mercoledì 28 settembre 2011

Wedding Tips - L'abito

Una delle prime cose che farà una ragazza quando riceve la famosa proposta, dopo aver condiviso la lieta novella con parenti & amici, mentre si sta decidendo data & location, sarà, nella maggior parte dei casi (le eccezioni ci sono a conferma della regola), la ricerca dell'abito.


Non appena avrà un pc e una mezz'oretta a disposizione farà inizialmente una ricerca generica su Google, per farsi un'idea di cosa potrebbe piacere, fino ad arrivare direttamente nei siti dei singoli stilisti e conoscere stile e moda del periodo....
Perchè è importante capire che tipo di abito piace. Poi, però, non è detto che l'abito che ha fatto innamorare a catalogo sia lo stesso che si acquisterà, ma è giusto quanto meno farsi un'idea a grandi linee di cosa piace e cosa no.

L'appuntamento con l'atelier, sicuramente, verrà fissato molto più avanti, ma credo sia fisiologico preoccuparsi di cosa si indosserà in uno dei giorni più importanti della propria vita. Pertanto, una prima ricerca su internet, anche solo una lieve curiosità a qualche link, è giustificata!

Troppe ragazze partono con l'idea del pizzo&tulle ed escono con un abito essenziale, ancora di più sono le ragazze che dichiarano di volere l'abito semplice e si presentano all'altare (o al tavolo del sindaco) con il classico abito da principessa.
E' normale :P

Potete passare ore e ore a sfogliare cataloghi.
Potete arrivare in atelier e scartare tutti gli abiti che non vi convincevano, provare solo quelli che avete scelto e non trovare nulla che vi faccia dire "è lui".
Poi arriva la commessa, che un po' per gioco, un po' per supplica, vi convince a provarne uno... ed è magia.

In ogni caso, sia che abbiate avuto occhio, sia che ve l'abbiano suggerito, l'abito giusto si capisce subito.
E' lui, e nessun'altro.
Vi fa sentire bellissime, perfette, non ha difetti e, in linea di massima, non cambiereste nulla.
Vi fa emozionare, vi fa capire che con quest'abito potrete anche scalare le montagne tanto vi piace tenerlo addosso. E non lo vorrete più togliere perchè niente vi starà così comodo..
Magia ed emozione che si rinnova ogni volta che lo proverete.

Insomma...l'abito giusto si sente "di pancia", "a pelle", usate la parte del corpo che volete, ma le cose non cambiano!
Anche le persone che saranno ad aspettarvi nel salottino capiranno la vostra emozione, saranno d'accordo con voi e troveranno quell'abito talmente perfetto per la sposa da mettere da parte il gusto personale.

Aggiungiamoci che provare gli abiti da sposa è proprio divertente: si provano abiti unici, abiti che non si indossano tutti i giorni, avviene quasi sempre con commesse molto simpatiche che sono li solo per te, quasi sempre disponibili ad ogni capriccio, in un ambiente confortevole, che trasuda "matrimonio" da ogni lato, con un bel po' di tempo a disposizione, in compagnia di persone a cui si vuole bene...

Quando fissare l'appuntamento? Sappiate che 6 prima del w-day è un tempo più che sufficiente, ma nessuno vi vieta di cominciare anche prima. In genere, si tende ad aspettare l'arrivo negli atelier delle collezioni nuove, in genere verso i mesi di settembre/ottobre. Ricordate comunque che le collezioni dell'anno prima rimangono comunque disponibili, magari con qualche sconto.
Alcuni atelier sono anche disponibili a vendere l'abito che si prova: si provvederà ad adeguare l'abito direttamente alle misure della sposa, senza rifarlo ex novo. Ovviamente verrà lavato e stirato... e così facendo si riesce a risparmiare un bel po' di euro.

I costi? Da poche centinaia di euro fino a svariate migliaia di euro. In atelier minori si trova sempre qualche offerta "tutto compreso" e con  500 o 600 euro si riesce ad avere l'abito completo. Ovviamente, ogni aggiunta, personalizzazione o richiesta di materiali pregiati, non farà che aumentare il costo!
In ogni caso, posso rassicurare le future spose: la cosa migliore è darsi un budget e comunicarlo all'assistente!

Al prossimo mercoledì!

24 commenti:

  1. io contrariamente a quello che pensavo non sono partita in quarta con la ricerca dell'abito, in compenso ora che si avvicina il giorno in cui vado effettivamente in atelier mi sto facendo prendere da ansia ed emozione!

    RispondiElimina
  2. Io prima, ho deciso data e location e un sabato un po' per ridere un po' per vedere cosa c'era in giro sono entrata da galvan...la commessa mi ha fatto provare almeno quindici abiti un po' per scherzo un po' perchè alcuni pensavo fossero la tipologia del mio abito. e ovviamente al qquindicesimo nessuno lo sentivo mio. poi mia sorella si gira verso la vetrina e dice alla commessa "le fai provare questo" io la guardo e dico...quello???
    nell'indossarlo è stato amore a prima vista e uscendo dal camerino mia sorella e mia zia guardandomi hanno gridato E' LUI!! e ovviamente l'ho comprato!!!
    sabato vado a prendere le misure per inziare a farlo...e non ti dico che emozione quando lo rivedro'!!! :D

    RispondiElimina
  3. @ Vete: non ci credo che non avevi ancora guardato abiti da sposa. Cioè, lui ti ha chiesto di sposarlo e nel mentre che stavate decidendo data & location non avevi ancora guardato alcun sito di abiti da sposa? Faccio molta fatica a crederci. Che poi non ti sia attivata subito per fissare appuntamenti è un altro discorso, ma qualche sito internet per vedere "cosa c'era in giro" l'avrai visto...

    RispondiElimina
  4. @ Poggy: ok, nel tuo caso c'è anche poco tempo a disposizione. No, non volevo dire che si comincia subito il giro degli atelier, anzi, in genere si fa passare un po' di tempo perchè, appunto, bisogna prima avere la data. Però... una ricerca su google è una cosa che si fa abbastanza subito. Non ci credo che non avevi visto nemmeno un sito internet prima di entrare da Galvan.

    RispondiElimina
  5. @ Princi: a te manca solo il marito, ormai!!!

    RispondiElimina
  6. Ahahahahahahahahah Claudia... Questo negozio di abiti da sposa è proprio vicino casa mia, all'angolo di un semaforo... inutile dire che ogni volta che ci passo spero che il semaforo sia rosso per potermi gustare per bene gli abiti in vetrina...

    RispondiElimina
  7. ovvio che su internet avevo già guardato soprattutto il sito di galvan...e poi mi ci sono fiondata!!!:D e quelli che pensavo miei potenziali abiti indossati non mi piacevano +!!!:D

    RispondiElimina
  8. Neanch'io ho mai guardato in internet..come la poggi, sono andata subito in atelier x farmi quell'idea che tu dici ci si fa in internet..niente di meglio che toccare con mano, anche xche in catalogo e ancor meno nel pc gli abiti non rendono minimamente l'idea!

    RispondiElimina
  9. candy il tuo abito era bellissimo!!!:D

    RispondiElimina
  10. Io me lo sono disegnato e fatto fare :)

    RispondiElimina
  11. @ Candy: la Poggy ha ammesso di aver guardato su internet. C'è da dire che qui ci sono tanti atelier monomarca, quindi, se ti piace uno stile/stilista, conviene andare direttamente per avere tutti i modelli a disposizione.
    Confermo, comunque, che il tuo abito era splendido!

    RispondiElimina
  12. @ Mafalda: che bel rischio. Io non credo che riuscirei a farmelo disegnare... e se poi non mi sta bene? Di sicuro sarà stato un pezzo unico!

    RispondiElimina
  13. L'ho fatto proprio perché so come sono fatta e so cosa mi sta bene. Vita stretta ma fianchi larghi, con un abito da sirena o gonfio di pizzi sarei stata ridicola :)

    RispondiElimina
  14. Anche io so come sono fatta, e so benissimo cosa mi sta bene e cosa no, infatti non ho sbagliato sulla linea...
    Spero, cmq, che non ti sia risparmiata un giro per gli atelier: è divertentissimo!

    RispondiElimina
  15. no Claudia, ti giuro! E' stato pazzesco perchè io avevo sempre creduto che quello sarebbe stato il primo pensiero e invece è stata la luna di miele ahaha!!! Le prime riviste per avere un'idea le ho comprato dopo che tu mi avevi chiesto di portartele dalla spagna... In compenso mi hanno appena telefonato da Pronovias per confermare l'appuntamento e ho il cuore che batte a mille!!

    RispondiElimina
  16. @ Vete: ahahaha, non l'avrei mai detto. Invece, nel mio caso, e nel caso di tante altre, la luna di miele è stata decisa all'ultimo (realmente in extremis) e mi sono concentrata sull'abito!

    RispondiElimina
  17. 6 mesi prima??? E io che pensavo fosse prestissimo per andare per vestiti. Beh il mio sai già come lo vorrei, devo solo andare in avan scoperta per vedere anche se mi sta bene. Ho anche visionato con calma i link che mi hai dato, specie quello su ebay e ne ho trovati 2 che mi piacciono moltissimo, disponibili in 24 colori.... devo sono decidermi!

    RispondiElimina
  18. @ Libby: secondo me ti starà benissimo...!! Vai a fare un giro di prova e poi valuta l'acquisto di cui abbiamo parlato.

    RispondiElimina
  19. Grazie grazie! Qui invece ci sono grossi atelier che tengono veramente di tutto, quindi basta andare prendendosi il giusto tempo. Il mio abito è diversissimo in foto e dal vivo, tanto che quando lo mostravo da catalogo web ricevevo delle risposte tiepidine, poi visto addosso l'entusiasmo si sprecava! Senza contare che è solo provandoli che capisci verso che tipologia indirizzarsi..

    RispondiElimina
  20. @ Candy: assolutamente d'accordo sul provarli, infatti nel post l'ho specificato. Però guardare ed immaginarcisi è cmq sano e normale...nel mio caso, per fortuna, quello che mi piaceva era anche quello che mi stva bene !

    RispondiElimina
  21. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  22. Io come sempre sono l'eccezione. NN avevo guardato internet, nn ho fatto il giro degli atelier, ma sono andata in un outlet pensando di risparmiare invece nn essendomi data un budget ho speso di più di una mia amica che si era fatta fare l'abito su misura dalla sarta. Però il mio abito era bellissimo, tanto che il sopra l'ho riciclato. E' vero che il tuo abito lo riconosci. Ed è anche vero che spesso nn è come te lo immagini. C'è da dire che gran parte del mio matrimonio ha preso una strada che nn immaginavo, ma è stato perfetto così.

    RispondiElimina
  23. ma tu non ti devi preoccupare, lo sappiamo che sei l'eccezione. Come ti dicevo, nemmeno io mi ero data un budget totale, ma sapevo più o meno quanto volevo spendere e in quali aspetti. Mi ero data un tetto massimo e l'ho rispettato.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Colorato Di Pink Template by Ipietoon Blogger Template