mercoledì 14 settembre 2011

Wedding Tips - Matrimonio quanto mi costi!

Mi ha fatto veramente piacere che il post della settimana scorsa abbia riscosso commenti positivi... grazie a tutti!!

E' di nuovo mercoledì e io continuo parlando di un argomento scottante, una domanda che mi è stata rivolta piuttosto frequentemente dalle varie spose:

quanto costa il matrimonio?


Don Mauro, il parroco che mi ha sposato, dice che per diventare marito e moglie servono poche cose: un uomo e una donna che abbiano la volontà di diventare una famiglia, due testimoni, Dio e un pasticcino per festeggiare.

Il discorso, sia chiaro, è applicabile anche ai matrimoni civili, con qualche ritocco alla formula. Qui non facciamo nessuna preferenza.
Don Mauro ha innegabilmente ragione. In teoria.
Come si può pensare di celebrare uno dei giorni più importanti nella vita di una persona e di una coppia senza le persone che ci vogliono bene? Senza condividere la marea di sentimenti, tutti positivi, con tante altre persone contente di essere li?

Ed ecco che comincia il tour de force per organizzare al meglio il W-Day, con l'obiettivo di regalare a noi e agli invitati una giornata divertente, piacevole, indimenticabile.

La prima, e ovvia, risposta è semplice: dipende sempre dal numero degli invitati. Organizzare la giornata per 10 persone è meno dispendioso, sotto ogni punto di vista, rispetto ad una per più di 100 invitati.

Detto ciò, la voce più importante di tutto il budget è: il ristorante.
E ve ne accorgete quando, pochi giorni prima/dopo il W-Day se non addirittura la sera stessa prima di lasciare il ristorante, staccherete l'assegno.
Il costo è calcolato a persona, a seconda della stagione, del numero di portate, dal numero di servizi offerti, dalla varietà del cibo offerto e anche dalla zona d'Italia.
Un menù con 10 portate, di cui la maggior parte con pesce o prodotti particolari, in un sabato di giugno, in una rinomata villa ha un costo.
Un menù di 7 portate, di cui la maggior parte con prodotti di stagione e locali, in un bell'agriturismo lontano dai grossi centri, magari in settimana, ha un altro costo.

Non c'è giusto e sbagliato, dipende sempre dalle esigenze e dai gusti degli sposi e gli esempi che faccio sono comunque agli estremi opposti. E, mai come in questo caso, il detto "la virtù sta nel mezzo" è azzeccato.

Diciamo che il costo medio (dato rilevato in base alle mia personalissima esperienza alla ricerca di un ristorante e confermato dalla maggior parte delle spose) per un ricevimento di nozze varia dalle 50€ alle 90€.
Ovviamente si può spendere molto di meno quando l'agriturismo è fuori dalle grandi città, non tratta esclusivamente matrimoni e non è attrezzato per grandi eventi, ma si può spendere anche molto, molto di più per qualche location esclusiva e decisamente stilosa (budget permettendo).

Le altre voci che potrebbero avere una particolare rilevanza sono:
- il servizio fotografico/video
- i fiori
- gli abiti (a cui dedichero' post decisamente più dettagliati)

Queste sono proprio spese oggettivamente alte e in cui il 'fai date' non è sempre garanzia di risultato ottimale.
Da non dimenticare l'importanza molto soggettiva che ogni sposa da ad ogni servizi. Conosco spose che hanno volutoa tutti i costi l'abito firmato a discapito dei fiori, altre che invece hanno preteso un servizio fotografico di altissimo livello e magari si sono accontentate di un agriturismo sperduto in montagna

Tutto il resto sono spese affrontabili e diluite durante i mesi dell'organizzazione tra acconti, piccoli saldi, acquisti collettivi e qualche aiuto provvidenziale.
Con un po' di buona volontà e una conoscenza anche scolastica dell'inglese, poi, on line, si può trovare veramente di tutto, riuscendo a scovare le classiche occasioni!

28 commenti:

  1. noi non ci stiamo ancora sposando ma il mio fidanzato è già in panico all'idea di organizzare il nostro matrimonio. a lui non interessano grandi feste e nemmeno a me però è preoccupato per tutte queste cose quì..invitati,ristorante..non vuole un classico matrimonio...noi vorremmo sposarci in una piccola chiesetta in montagna..fare un pranzo semplice con pochi intimi..chissà :)
    buona giornata pink

    RispondiElimina
  2. Mi sposo fra 24 gg...siamo partiti dal fermo proposito di non dilapidare un patrimonio, ma nella realtà dei fatti la cosa è davvero - ahimè - poco applicabile. Credo che a conti fatti ci troveremo di certo sotto la media di spesa, ma molto oltre quanto ci eravamo prefissati :S

    RispondiElimina
  3. Io vorrei un matrimonio decisamente diverso dal solito... ho lavorato in un ristorante che faceva banchetti nuziali per 8 anni e l'idea di imbarcarmi in un mega pranzo di quel tipo è tutt'altro che allettante... preferirei di gran lunga una bella festa in giardino, in piscina, o chissà dove... qualcosa di festoso ed informale... ma comunque elegante... per non parlare del fotografo... io lo abolirei... lo vorrei al massimo in chiesa, poi un paio di foto al pranzo (il classico brindisi e taglio della torta) e poi via, lontano da me... è il mio giorno e me lo voglio godere, passarlo con gli amici e i parenti, non con il fotografo scassamaroni! Poi mi è sempre piaciuta l'idea di mettere della macchinette usa e getta su ogni tavolo e di raccoglierle poi quando gli invitati tornano a casa, magari in un bel cesto decorato posizionato vicino all'uscita... boh... chissà!!!

    RispondiElimina
  4. noi per molte cose abbiamo devo dire risparmiato..da ristorante che non era un ristorante propriamente da matrimonio come può esserlo una villa ma di cui comunque ero innamorata, alle partecipazioni che ci hanno dato gratuitamente assieme alle bomboniere(che ho accettato perchè le avevo viste uguali in un altro negozio e mi piacevano e là le avrei pagate..ho colto l'occasione!!)..il fotografo era lo zio di un'amica che di suo fa il camionista ma che fa parte di un'associazione di fotografia ed è molto bravo, e l'album lo facciamo noi su photocity..di esempi ne ho altri, ma comunque il senso è che stando attenti nn solo non ci siamo prosciugati il conto in banca ma venalmente parlando con le buste(tutti ci han chiesto se preferivamo regalo o soldi, avendo gia tutto abbiam detto busta con i soldi..)ci abbiamo pure guadagnato..

    RispondiElimina
  5. eh sì, non posso che concordare, dall'alto dei miei circa 200 invitati, il ristorante è la voce che più mi fa preoccupare e per cui stiamo agendo da formichine risparmiatrici...

    RispondiElimina
  6. Interessante davvero questo post!
    Io e il mio fidanzato intanto stiamo spendendo dopo l'acquisto della casa, per l'arredamento e tutto il resto per andare intanto a convivere...aspiriamo al matrimonio tra un paio d'anni...
    a noi piacerebbe un rinfresco all'aperto, a buffet, in campagna...un country wedding insomma!
    Ho un amico che fa il cuoco e abbiamo già ragionato insieme per un catering e con 1500-2000 euro si può organizzare una cosa davvero bella per tante persone! Che bello e che soddisfazione! :D

    Laura

    p.s. ho un'amica che si è sposata ad inizio agosto e al ristorante erano in 130 persone per 120 euro a persona...il che fa 15.600 euro!!! non potrei mai permettermi tanto e anche se potessi non lo farei MAI E POI MAI!!!

    RispondiElimina
  7. E' per questo che abbiamo deciso di rinviare il matrimonio, che comunque per me non sarà in Chiesa ma civile, dopo l'acquisto della casa e dopo anche la nascita di un figlio. E' proprio la spesa, ora, più inutile visti gli altri progetti che stiamo portando avanti e visto che sì, ora lavoriamo entrambi, ma nessuno ci aiuta.Non ho mai avuto il sogno del matrimonio e lo faremo solo come tutela reciproca quando sarà necessario (visto che per la tutela dei figli, grazie a dio, la legge e' un po' più civile e li tutela allo stesso modo-lo dico perche' quando parlo di fare figli senza essere sposati ancora molte persone-ignoranti-mi guardano come avessi detto un'eresia). Bacio Claudia!

    RispondiElimina
  8. Mi vien da ridere. Io ricordo di aver speso un porcaio di ristorante, ma è stato un successo e una garanzia. Non solo per il cibo definito ottimo da tutti, ma anche per la perfetta organizzazione! Ovvio che questo lo si può affrontare se si hanno fondi sufficienti, ma sono certa che anche un matrimonio easy, con meno ospiti e pretese nella norma, ne verrebbe fuori un'ottima cosa. Ricordo il matrimonio di un'amica, in tutto eravamo in 35 e siamo stati a mangiare in una pizzeria di suoi amici. Il matrimonio più riuscito che ricordi!

    RispondiElimina
  9. @ Fatina: sono convinta che con un po' di buon senso, soprattutto per lo stile di matrimonio che vuoi tu, riuscirete a restare nel budget che vi prefisserete. Già riducendo di molto il numero degli invitati, puoi magari pensare ad un pranzo un po' più ricco...! E la cerimonia ristretta riduce automaticamente tutti i costi. Dai, calcolatrice alla mano e vedrete che sposarvi non sarà così traumatico.

    RispondiElimina
  10. @ Satoko: è un rischio che si corre. Purtroppo il budget ristretto prevede anche alcune rinunce o compromessi... sicuramente sposarsi è un costo!

    RispondiElimina
  11. @ Princi: tesoro, ma di che matrimonio anteguerra stai parlando? Non so da voi, ma qui, ormai, il pranzo classico dove stai seduto 4 o 5 ore non viene più nemmeno proposto. Ora si punta tutto ai buffet lunghi, all'aperto e ad un bis di primi e un secondo quasi sempre seduto. Sai perchè si sceglie comunque la parte seduta? Almeno le invitate hanno il posto assegnato e si possono riposare e appoggiare le loro cose (pochette, stola, etc), cosa che purtroppo con il solo buffet non sempre accade. Ora, per fortuna, i matrimoni sono sempre più sulle esigenze degli sposi.
    Idem per il fotografo: il mio non ha osato dirmi nulla, quando ci ha provato lo abbiamo mangiato vivo! Ci ha seguiti silenziosamente, facendo un sacco di begli scatti naturali... te lo giuro, nemmeno me ene accorgevo perchè io facevo le cose normali...!!


    Per le wedding camera (che cmq hanno un costo), io ho fatto diversamente: ho chiesto agli invitati di darmi le loro foto, fatte con le digitali ^___^ Tutti sono stati contenti

    RispondiElimina
  12. @ Francy: esattamente quello che dicevo io! Con un minimo di accortezza si riesce comunque a fare un bel matrimonio con un occhio al portafogli! .

    RispondiElimina
  13. @ Vete: guarda, quando io ho staccato l'assegno al ristorante la sera stessa mentre ce ne stavamo andando mi è venuto un colpo... e avevo "solo" 100 invitati!

    RispondiElimina
  14. @ Laura: un buffet comunque dura solo un paio d'ore al massimo e non prevede posti a sedere per tutti. Certo, è sicuramente una soluzione ottimale per venirsi incontro con i costi, avere la festa senza svenarsi!

    RispondiElimina
  15. @ Marta: cerimonia civile e cerimonia religiosa poco cambia a livello di costi, è solo questione di idee e sono entrambi condivisibili.
    E per quando farlo, ogni coppia valuta le proprie disponibilità economiche e le proprie priorità...però ogni matrimonio è sempre bello (o io sono di parte?)

    RispondiElimina
  16. @ Libby: grande argomento quello che hai tirato fuori. E' vero che a volte in certe strutture si spende di più, ma il servizio impeccabile, i tempi calcolati correttamente e l'essere attrezzati per un matrimonio sono a volte quasi più importanti del cibo. Sono stata a matrimoni in agriturismo, dove si è mangiato normalmente, ma il servizio era da "pranzo in famiglia" e non da matrimonio, che mi aspptto più raffinato e puntuale. Però, sono scelte che gli sposi fanno, condivisibili o meno!

    RispondiElimina
  17. Noi ci siamo sposati in Comune, al pranzo di nozze eravamo in sessanta, siamo scappati all'aeroporto prima di mangiare la torta.
    L'importante secondo me è ricordarsi che è la festa degli sposi, non degli invitati (che magari non vedi mai...)
    Ho appena iniziato a leggerti, hai un blog davvero carino :)

    RispondiElimina
  18. è la domanda che ti ho fatto pure io!!!! ahahhahahh :D mi piace troppo questa rubrica!!:D

    RispondiElimina
  19. @ Mafalda: non sono completamente d'accordo... la festa è anche degli invitati. Non completamente, sia chiaro, ma bisogna anche pensare a loro!!! Rimane che poi, alla fine, gli sposi devono essere convinti di tutto quello che fanno, anche partire prima della torta :P

    RispondiElimina
  20. @ Poggy: ahahah, si, anche tu sei stata una di quelle :P

    RispondiElimina
  21. noi non abbiamo speso tantissimo (viaggio escluso)...per fotografo un amico, il prnazo in agriturismo (ma non abbiam lesinato sulla qualità per cui i costi sono quelli che hai indicato tu) ma eravamo in 50, bomboniere ed inviti li abbiamo fatti noi, i fiori di stagione, cerimonia all'aperto...il mio vestito mi sta un po' sul gozzo...ma è stato un regalo per mamma...

    RispondiElimina
  22. @ Sposa: infatti, quello che voglio dire è che, escluse certe voci, per tutto il resto si riesce sempre a "risparmiare" o comunque a stare nel budget. Se poi si vuole comunque esagerare è ovvio che i costi salgono!

    RispondiElimina
  23. Ciao Claudia
    ma che carina questa rubrica... la leggerò con piacere!! =) anche se mi sono già sposata!! =)
    complimenti, un'idea carinissima! =)))
    A presto
    Sadia

    RispondiElimina
  24. @ Sadi: proprio perchè ti sei già sposata mi farebbe molto piacere che tornassi a leggere... raccontare la tua esperienza fa sempre molto piacere alle altre sposine!!!

    RispondiElimina
  25. Sai che più ci penso più mi viene il nervoso a pensare quanto ci "mangino" su i ristoratori sui matrimoni? Per il mio matrimonio, pranzo 50€ escluso il vino; tornati allo stesso agriturismo a inizio mese: 28€ e la qualità/quantità del cibo era sovrapponibile.

    RispondiElimina
  26. @ Silly: spero che il prezzo maggiore sia dovuto alla gestione e alla cura dell'allestimento che mettono quando ci sono i matrimoni. Ma sono supposizioni... purtroppo è palese che in caso di matrimonio i prezzi lievitino per miracolo!

    RispondiElimina
  27. ciao claudia... leggo spesso... ma non commento quasi mai... perchè sono logorroica!!!
    quindi attenta... comincio
    io mi sono sposata 6 anni fa...
    ricevimento in un bellissimo locale... nella veranda con vista sullo stretto di Messina (praticamente unica!!!!) cmq eravamo circa 100... niente cifra da capogiro... facendo un pò di attenzione si può fare!
    io avevo antipasto a buffet e poi quello al tavolo 2 primi 1 secondo con contorno
    dolci a buffet (questi arrivavano da una pasticceria... anche li chiesto quanto chiedevano epr tot bavaresi vari gusti, mignon, gelatini etc... come fosse per un party qualsiasi!) e la wedding cake... tutto abbondante e buonissimo!
    per i fiori... mai andare dal fioraio a dire sono per un matrimonioooo ERROREEEEEE chiedere per es. il prezzo per 3 cesti un centro tavola etc... io sapevo esattamente come avrei abbellito la chiesa (ma anche qui... la mia era la cattedrale della città quindi già stupenda di suo... non ho voluto caricarla)
    poi... io sono andata in un negozio all'ingrosso per le bomboniere... piccole cornici in argento... pagate pochissimo (serve solo un'amica con la partita iva)
    le ho assemblate da sola.
    così come i mazzetti di spighe e fiori segnaposto (presi in un mega magazzino per fiorai etc)
    poi ho fatto anche la lista nozze... e non ho aggiunto nulal per avere quello che volevo... perchè ho tolto le "piccolezze" messe soprattutto per i pensieri di alcuni ma poi usati per le cose più costose... piccole astuzie!
    fotografo.. pacchetto minimo di 100 foto grandi + album e video (sai quante foto hanno fatto gli amici???? evvai altro album quello non ufficiale ma da scrappare... ancora! :P) e poi con 100 euro in più ho comprato tutte le foto (che di solito non danno!)
    non sto qui a scrivere tutto (ti avevo avvisata che ero un pò chiacchierona!!!) ma volevo solo dire che il primo errore lo commettono proprio gli sposi a partire in quarta... sono d'accordo con don mauro... uomo+donna+volontà+poco altro per festeggiare
    io sono stata molto attenta... una bravissima wedding planner! ;)

    ps. ho anche organizzato una seconda cena per i parenti di mio marito che non son venuti fino a messina ed anche li... ottima resa minima spesa! :)

    RispondiElimina
  28. Anche io, quando ho organizzato il mio matrimonio, e sono passati solo due anni, ho fatto tutto da sola, aiutandomi con la mia manualitàm l'aiuto delle amiche e della famiglia e qualche astuzia, come comprare on line sfruttando i gruppi di acquisto o negli ingrossi. Rimane che essendo stata attenta su tutto, ristorante compreso perchè abbiamo trovato una location bellissima, dove si è mangiato veramente bene e il servizio è stato impccabile sotto ogni punto di vista e prezzo assolutamente nella media...ma a fine giornata staccare quell'assegno è stato comunque significativo!!! Quindi, confermi solo quello che sto dicendo: a parte alcune voci che sono oggettivamente costose, il resto è tutto affrontabile!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Colorato Di Pink Template by Ipietoon Blogger Template