mercoledì 5 ottobre 2011

Wedding Tips - Gli invitati

E' mercoledì... e mentre sto ancora cercando di capire come poter vedere e gestire: Glee 3, Ma Come Ti Vesti, Master Chef e Kitchen Confidential, tutti stasera, tutti alle 9 e su 4 canali diversi, vi lascio il nuovo argomento di oggi!
(uff, non potrebbero dilazionare i programmi?)

Il matrimonio è l'unione di due persone che si amano.
Ed essendo un momento di grande gioia, si vuole organizzare tutto per il meglio, cercando la chiesa o il comune dove celebrare il rito, il ristorante in cui poter festeggiare e l'abito adatto. 
Ma sono fondamentali gli invitati: che festa sarebbe senza gli amici e i parenti a gioire insieme a noi??

Non esiste un numero minimo di invitati nè un numero massimo. In entrambi i casi, tutto deve essere attento e curato.
Vale sempre la regola che più gente c'è, più il matrimonio costa, proprio come dicevo nel post dedicato .

In genere si stila un primo elenco di invitati. Questa prima lista verrà fatta dagli sposi e includerà sicuramente i famigliari più stretti, gli amici più cari, i colleghi con cui abbiamo i rapporti migliori, la gente che frequentiamo regolarmente.


E' fondamentale cominciare a fare una lista, anche per poter cercare il ristorante giusto: molte location, infatti, non dispongono di spazi adeguati per far star bene tutti gli ospiti, soprattutto quando si tratta di numeri alti.

La lista andrà poi riletta/implementata/modificata/tagliata almeno un paio di volte, verrà fatta leggere anche ai genitori di entrambi e potrebbero nascere le seguenti domande:
- bisogna invitare anche quegli amici che si frequentano poco ma che mi/ci hanno invitati al loro matrimonio, per ricambiare?
- dobbiamo aggiungere anche gli amici di famiglia?
- e cosa fare con il parentado in più, magari che vediamo solo ai grandi eventi e che non hanno nemmeno il nostro numero di telefono?
- gli ex sono contemplati?
- come comportarsi con i nuovi ragazzi/e degli amici? e con i fidanzati degli altri in generale?
- e i figli degli zii, magari pure loro accoppiati?
- come comportarsi con i colleghi?
- lui gioca a calcetto e lei frequenta da anni un corso: invitarli o no???

La risposta giusta non c'è, è troppo soggettiva e dipende da tantissimi fattori.
Innanzitutto, il budget: purtroppo gira tutto intorno a quello. Se è alto o comunque flessibile, si può prevedere la festa per un numero sicuramente maggiore di ospiti e quindi fare meno selezione all'ingresso.
L'idea di cerimonia: festeggiamenti con i soliti "pochi ma buoni", praticamente solo la prima lista che vi è venuta in mente, o grande festa?
E poi la location: se improvvisamente le persone aumentano, forse la sala scelta potrebbe non contenere tutti e questa diventa una selezione automatica.
Non dimentichiamo i rapporti: se con certe persone non c'è grande contatto, soprattutto se gli sposi quasi non conoscono gli invitati e questi non sono collegati in alcun modo ad altri, si può anche non invitarli. Così come potete tranquillamente evitare di estendere l'invito a quel tipo di parenti che frequentate poco o a quegli amici che vi hanno invitato al loro matrimonio solo per fare numero. Credo poco nell'invitare l'amichetta delle elementari solo perchè ci avete scambiato due parole su facebook e in realtà non vi parlate da anni!
Avranno da ridire? Probabilmente avrebbero da ridire anche se invitati, ma proprio perchè sono persone che vedete poco, potete tranquillamente evitarli per un altro po' e farvi scivolare addosso i commenti.

Una cosa che sono propensa ad accettare è qualche piccolo cedimento sugli invitati nel caso siano i genitori a pagare.
Se i genitori fanno capire che tengono particolarmente ad invitare i loro amici più cari, amici di famiglia che frequentano regolarmente, se il numero di inviti è comunque limitato e non toglie il posto ad invitati amici degli sposi, è buona norma accettare con un sorriso. 
Cosa cambia a voi? Non devono stare al tavolo centrale (e nemmeno se lo aspettano) e il massimo dello sforzo richiesto sarà un saluto di cortesia, questione di qualche minuto!

Posso comunque garantirvi una cosa: dal totale della lista che farete, togliete almeno un 15% di invitati che non verranno per avere un numero quanto più possibile reale.

Negli ultimi anni è stata socialmente accettata la soluzione di organizzare una seconda festa dopo il pranzo/cena ufficiale.
In genere si invitano al pranzo/cena gli amici più intimi; per il taglio della wedding cake, invece, si aspettano tutte le altre persone, composti da gruppi che si frequentano regolarmente, magari prevedendo un buffet supplementare e anche qualche posto a sedere in più.
Personalmente: trovo questa soluzione valida SOLO in pochi casi e cioè quando il numero degli invitati rischia di diventare veramente ingestibile. Se lavorate in una multinazione e nella vostra area sono 50 persone, invitarle tutte, magari coi consorti, diventa veramente impegnativo. Oppure quando si vuole condividere questa gioia con quella parte di amici "legati" a qualche evento particolare: il corso di ceramica o l'appuntamento settimanale con il calcetto per lui.
Pensate: se dovete organizzare il dopo torta solo per una decina di amici... forse non conviene tagliare su qualche altra voce del matrimonio e farli stare tutti al pranzo?

Ma ripeto, in questo particolare caso, ognuno è libero di scegliere come preferisce. Si possono dare consigli generali o qualche esempio su come si è gestito il particolare caso, ma si tratta sempre di casi isolati e di cui bisogna valutare la situazione sotto ogni aspetto.

Devo dire, comunque, che nonostante tutto, la lista degli invitati è stata la parte di tutto il matrimonio che mi è stata meno difficile da gestire. Io già sapevo, della mia parte di invitati, chi volevo e chi no, chi potevo tagliare e chi no ^____^
Si a tutte le persone che mi vogliono bene.
No... a tutti gli altri.

Un abbraccio











17 commenti:

  1. ahi ahi tasto dolente! Nel mio caso il gran numero di parenti mi mette notevolmente in difficoltà e ci sono numerose discussioni su alcuni degli invitati. Alcuni miei che sono costretta ad invitare per ragioni politiche che il Riccio non approvae e e alcuni suoi che secondo me invita per fare numero (i miei invitati sono più del 50%). I miei genitori mi hanno chiesto di invitare solo una coppia di amici in più che ho accettato volentieri ma soprattutto mi hanno suggerito di "eliminare" alcune persone. Comunque resta una cosa: che fatiiiica sta lista!!!

    RispondiElimina
  2. per quanto riguarda glee e ma come ti vesti...ci sono anche le repliche quindi vai di tabella excel e cerca di far combaciare tutto anche registrando qualcosa!!! cmq...anche io so già chi volgio dei miei parenti e chi no. perchè devo invitare gente che non sento nemmeno x natale o compleanno? solo x un regalo in più? no grazie, voglio solo visi amici! ho già avvisato i miei genitori che non voglio musi lunghi per i loro fratelli e sorelle che non inviterò..ma il matrimonio sarà il mio e voglio solo gente positiva, non gente che mi sta sulle palle e di cui non mi importerebbe nemmeno se si trasferissero in paraguay..

    RispondiElimina
  3. @ Cri: vedi? le implicazioni sociali e morali sono quelle peggiori da affrontare. Ci si fa un mucchio di problemi per non scontentare nessuno e non creare (troppi) malumori!! Ammetto, comunque, che è difficile.

    RispondiElimina
  4. @ Mika: fai bene a cominciare a mettere in chiaro da subito alcune regole e limitazioni. Forse non servirà a sentire i tuoi genitori chiederti di invitare questo e quello, ma aver comunque "messo le mani avanti" potrebbe essere una buona soluzione!!

    RispondiElimina
  5. da parte mia la lista l'avevo già fatta mentalmente. sapevo già chi avrei invitato e chi no, lasciando a mio papa' la decisione se invitare alcuni amici di famiglia o no. Lui ha decisono di invitare solo una coppia e rispetto la decisione. Nella mia lista ci sono solo i parenti più stretti e gli amici + intimi (niente vicini di casa o persone che hanno invitato noi al matrimonio...cioè chissenefrega se ci rimangono male!!) Nell'elenco di luca...lui era partito con "invito 10 persone"...è finito che ne ha più di me!! ma solo perchè i suoi ci tenevano particolarmente ad inivtare amici di famiglia e quella parte la pagheranno loro. QUindi mi va cmq bene. e in totale comunque saremo un 110 (se tutti confermeranno!!) un bacio

    RispondiElimina
  6. @ Poggy: grandissima! E l'errore di Luca è comune: cominciare dicendo "invito solo 10 persone" e "matrimonio intimo" salvo poi perdere di vista l'obiettivo iniziale :p

    E i suoceri, secondo me, si sono comportati correttamente!

    RispondiElimina
  7. io ho una quantità spropositata di parenti, e praticamente tutti stretti... insomma... i miei al loro matrimonio erano in 180 solo con gli "indispensabili"... se potessi, invece, farei una matrimonio di massimo 50 persone!

    RispondiElimina
  8. o c'è chi salta d'invitare parenti e genitori, per evitare incidenti diplomatici.... E sai a chi mi sto riferendo.....

    RispondiElimina
  9. @ Princi: 180??? Oddio, ringrazio allora i figli unici e le litigate interne in famiglia che hanno dimezzato il parentado.

    @ Madame_Liz: e continuo a pensare che sia stata la soluzione migliore!

    RispondiElimina
  10. mio papà ha 6 fratelli, tutti sposati e con almeno 3 figli a testa... molti dei figli, poi, sono a loro volta sposati con prole (quasi tutti!), dalla parte di mia mamma non ho parenti di primo grado, ma mia nonna ha 6 fratelli che per me sono zii di primo grado e altrettanti ne ha mio nonno... i miei cugini, anche se di grado praticamente infinito, sono come fratelli per me, che siamo cresciuti insieme... noi siamo unitissimi, come famiglia, al punto che almeno una volta all'anno organizziamo una domenica con tutti i fratelli di mia nonna, figli e nipoti... in quell'occasione siamo sempre intorno alle 50 persone...

    è meglio se mi sparo subito!!!

    RispondiElimina
  11. @ Princi: compra meno scarpe e comincia a risparmiare... che tutta quella gente diventa impegnativa :P

    RispondiElimina
  12. Anch'io ho lo stesso problema su sky :)
    Mi piace tantissimo come scrivi, è bello leggerti anche se ho già dato ben sei anni fa!

    RispondiElimina
  13. ma io preferisco non invitarli piuttosto che dover rinunciare alle mie amate scarpe ;-)

    RispondiElimina
  14. @ Mafalda: felice di condividere con te lo stesso problema! Allora stasera, mentre mi do allo zapping forsennato, ti penserò!

    Grazie dei complimenti ^___^

    RispondiElimina
  15. D'accordo su tutto. L'unica cosa che mi sento di aggiungere è che a volte si invita l'amica delle elementari anche se nn la si sente quasi più per nostalgia. In fondo col matrimonio si chiude un periodo della nostra vita e nn è sempre facile chiudersi le porte alle spalle...

    RispondiElimina
  16. hum... ok, concessa :D vista così può anche essere una valida giustificazione!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Colorato Di Pink Template by Ipietoon Blogger Template