mercoledì 30 novembre 2011

Wedding Tips - Decorazioni Floreali.

Croce e delizia di ogni sposa.
Anche in questo caso, il mese in cui ci sposa è fondamentale per la decisione dei fiori del vostro addobbo.
In estate si scelgono fiori resistenti, che danno l'idea di rimanere freschi per molte ore. Il caldo, infatti, è nemico giurato dei fiori recisi!
D'inverno, per i motivi climatici opposti ai mesi più caldi, la disponibilità di fiori "di stagione" è limitata, quindi  bisognerà appoggiarsi a serre e fiori d'importazione, che tendono a far lievitare un po' il budget.
Autunno e primavera sono le stagioni migliori se la vostra parte di budget più importante è dedicata proprio all'addobbo floreale. La disponibilità di fiori è molto varia, soprattutto quelle specie delicate ma splendide, come peonie, tulipani o pisello odoroso.
Sulle composizioni... possiamo aprire un lungo discorso.
Bisogna, innanzitutto, ricordare le regole base:
1) il bouquet deve essere intonato all'abito da sposa e alla sposa. Se la sposa è minuta e con un abito importante, meglio evitare bouquet lunghi a cascata
2) il bouquet non deve essere uguale alle composizioni in chiesa o al ristorante, altrimenti si rischia l'effetto "ho rubato i fiori dal vaso" deve distringuersi, anche usando fiori molto particolari.
3) nell'ottica del risparmio, per le composizioni è sempre consigliabile scegliere fiori "grandi" (lilium, ortensie, giraoli), che fanno "volume" e pertanto ne servono meno per dare l'idea di pieno. Il costo verrà automaticamente abbattuto, piuttosto che usare boccioli di rosa per dare lo stesso effetto.
Sulla quantità, io consiglierei di lasciar fare al fiorista. In genere hanno già lavorato nella chiesa o nella sala comunale in cui vi sposate, e conoscono le esigenze dei parroci (a volte assurde) e la struttura della chiesa, quindi sicuramente sapranno come è meglio agire per valorizzare il tutto.
Per abitudine è d'uso pensare ad una composizione per l'altare con delle composizioni ai lati ed eventuale vaso sulla mensa, sulle panche e dietro la sedia degli sposi. 
D'impatto, soprattutto per le foto in esterna, è la decorazione floreale all'esterno della chiesa. 
In genere, i fiori sono un omaggio alla chiesa, quindi sarebbe buona educazione lasciarli li alla fine della cerimonia.
Negli ultimi anni, sempre per un concetto di risparmio, si presa l'aibtudine di traslocare i fiori dalla chiesa al ristorante. Personalmente, lo trovo di cattivo gusto. Non solo per l'idea di riciclo, quanto perchè è veramente brutto vedere qualche amico o parente costretto a prendere i fiori, portarli alla sala ricevimenti e appoggiarli al tavolo.
E' accettabile farlo con una o due composizioni, non di più.
Nel bouquet... a parte seguire le regole sopra elencate, potete scegliere di metterci quello che più vi piace. Io, all'epoca, ho voluto, oltre alle rose bianche, la curcuma rosa e la fiorista, a sorpresa, mi ha messo dei fiori di loto. Non ho ancora visto un bouquet così bello e originale.
Tutti i fiori sono consentiti, così come tutte le forme sono consentite.
Negli ultimi anni, sempre per abitudine importata dall'america, si è visto in giro dei bouquet diversi. Non più il classico mazzo da tenere in mano, ma via libera a composizioni che ricordano una borsetta, un braccialetto, una corona.
Decisasmente di grande effetto, ma credo che il bouquet sia un classico a cui non bisogna rinunciare mai, un po' come il filo di perle durante una serata di gala.
Lancio o non lancio? questo è il problema!!
Intorno al bouquet ogni sposa lega sentimenti particolari. Alcune provano ad essiccarlo e a conservarlo, altre lo vogliono tenere con se fino alla fine, altre ancora scelgono di donarlo a qualche parente morto con cui c'era un legame particolare.
Ma si presentava il problema di come affrontare il lancio... ed è nata così l'idea del "Bouquet da lancio". Praticamente una copia ridotta del bouquet originale, da lanciare alle invitate.


Sapete cosa vi dico? Il lancio rende molto bene nelle foto.
Se avete tante amiche nubili che sono realmente contente di prendere il bouquet, allora fatelo e potete pure scegliere di lanciare il secondo bouquet. Se, invece, le nubili sono proprio pochine e/o non sono per niente interessate al momento, allora evitate. Non c'è nulla di più brutto del bouquet che cade tra le invitate, rompendosi, perchè a nessuna interessava. Tanto vale, quindi, tenerlo con se e al massimo regalarlo all'amica che sapete sta aspettando con ansia la proposta.
Ah, è ormai collaudato che la tradizione è fasulla. Io ho preso numerosi bouquet... e ho lasciato il mio ex.
Il mio bouquet l'ha preso una ragazza... e, dopo due anni e mezzo, di matrimonio ancora non se ne parla.

12 commenti:

  1. sui fiori sono ferratissima... mia cugina (che è anche una delle mie migliori amiche) è una fiorista, anzi ha proprio il vivaio con serre di tutti i tipi... a volte dico che mi sposerò di giugno perchè voglio gli agapantus (i miei fiori preferiti) in chiesa, ma sono anche tentatissima da maggio e le sue splendide rose... e ovviamente sugli addobbi avrà carta bianca... insomma... voglio la sorpresa!!!
    quest'anno si è sposato suo fratello e ha fatto una chiesa meravigliosa, tutti fiori bianchi su cui spiccavano delle rose color amaranto che si intonavano all'abito della sposa (non si è sposata in bianco!)... Beh... c'erano fiori ovunque... addirittura avevano appeso stoffe e drappi ovunque... una roba davvero spettacolare...

    RispondiElimina
  2. Ciao Claudia,
    io ho fatto il Bouquet da lancio al mio matrimonio, l'ha preso una mia cugina e a distanza di 10 anni ancora non si parla nemmeno di fidanzato, pensa te!
    Il mio originale invece l'ho fatto seccare e tenuto in una vetrina per 6 lunghi anni, poi l'ho regalato a mia mamma che ora lo tiene in taverna. E' in condizioni disperate, dopo 10 anni figurati.
    Non so cosa farò stavolta, ma penso che alla fine della giornata regalerò un fiore ad un'amica che ha il desiderio di sposarsi e il resto ad una persona a cui tengo molto....

    RispondiElimina
  3. ciao bellissima, mi connetto solo per curiosare il tuo post! Non ho ancora deciso i fiori, anche se so che nel bouquet vorrò i mughetti e poi il resti si vedrà. Non farò il lancio perchè lo odio, non mi è mai piaciuto partecipare a quello degli altri per cui non lo farò. NOn so ancora cosa deciderò di fare col mio bouquet, forse lo regalerò a qualcuno che ci tiene

    RispondiElimina
  4. mi piacciono le alternative che dai ai soliti riti, come regalare il bouquet ad un'amica che ci tiene! e mi hai fatto scoprire i fiori di curcuma che non conoscevo proprio. hai mica una fotina del tuo, così originale?!? non ti preoccupare, non c'è nessun matrimonio all'orizzonte (e nemmeno oltre) quindi non te lo copierei! ;o)

    RispondiElimina
  5. Ciao ! finalmente ti ho conosciuto la Claudia la Vale La Chiara !!! che trio !!! é stato un piacere conoscerti !!!!
    A presto...spero !
    Giusi

    RispondiElimina
  6. Confermo le parole di Giusi!!!!!! Ma quanto siete fuoriiiiiiii???????? =^_^=
    MITTTTICAAAAA!!!!!!!!!
    Baciiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. @ Princy: che fortuna avete... io con i fiori sono stata tranquilla, visto il costo esagerato che hanno! E meno male che mi hanno fatto un prezzo di favore perchè sono amici di famiglia!!! Ma se puoi, sbizzarrisciti!

    RispondiElimina
  8. @ Libby: l'idea di donare personalmente un bouquet e il fiore ad un'amica che ci tiene mi piace tantissimo...

    RispondiElimina
  9. @ Cri: bellissimi i mughetti e secondo me, su di te, stanno anche particolarmente bene! E d'accordo anche sul non lanciarlo se non ti piace...

    RispondiElimina
  10. @ Hari: le foto del mio ci sono sicuramente... appena le trovo te le mando!

    RispondiElimina
  11. @ Margiù: piacere tutto mio ^____^ Si, insieme siamo un bel trio... di monelle!

    RispondiElimina
  12. @ Germana: solo fuori??? io poi con il mio cerchiettino piumoso non potevo non farmi notare!! Ahahahahha

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Colorato Di Pink Template by Ipietoon Blogger Template