mercoledì 23 novembre 2011

Wedding Tips - La Lista Nozze & Regali

Settimana scorsa ho saltato l'appuntamento richiestissimo dei Wedding Tips, ma rieccomi di nuovo alla carica!!!

Credo fermamente nella lista nozze.

E' un po' come la wish list che compilo regolarmente in occasione di compleanno e Natale, ovvero un elenco abbastanza dettagliato delle cose che vorrei ricevere, di cui ho bisogno o che semplicemente mi piacciono.
I pro? Evitare regali poco graditi e sollevare gli amici dal porsi la solita domanda: cosa regalo.

La lista nozze ha lo stesso effetto: avverare i desideri della coppia.

Anni fa, anni in cui ci si sposava per uscire dalla casa natale, la lista nozze era pensata per aiutare la giovane coppia a cominciare la vita insieme ed era composta principalmente da  articoli casalinghi: servizi di piatti per tutti i giorni e per le ricorrenze, bicchieri, pentole e tutto quello che potesse essere utile per rendere vivibile casa.
Ma, in un periodo storico in cui l'età del primo matrimonio si sposta sempre più avanti, in cui, spesso, si convive, se non si vive già da soli, l'esigenza del servizio da 12 di tazzine con caffè non è più una priorità

Ed ecco spuntare le liste nozze alternative.
La più famosa è la luna di miele. In genere si approfitta della generosità degli invitati, della disponibilità economica e, quasi sempre, di tempo, per fare qualche viaggio splendido, in parti del mondo che altrimenti non si riuscirebbe a visitare.
Si chiede agli invitati di versare i soldi destinati al regalo su un conto corrente (in genere quello dell'agenzia viaggi, in alternativa un conto personale) e serviranno a saldare, appunto, il costo del viaggio.
La quota viene versata liberamente, ma è un'idea carina predisporre una serie di pacchetti da acquistare, magari divisi in "notte in albergo" o "trattamento rilassante" o "volo aereo"... alcuni invitati, infatti, hanno ritrosie a versare soldi liberamente perchè non hanno la sensazione di regalare qualcosa di concreto e anche solo leggere "trattamento rilassante" fa illudere di aver scelto qualcosa di particolare che gli sposi ricorderanno.

In genere la comunicazione dei dati dell'agenzia di viaggio per poter procedere al regalo avviene con un bigliettino, dove si trova scritto tutte le indicazioni. Non inserite questo bigliettino nella partecipazione!!!! Perfavore!!!
Io lo trovo molto triste. Piuttosto, quando consegnate la partecipazione, fate cadere l'argomento sulla lista nozze, parlate del vostro viaggio e distrattamente consegnate il bigliettino con le indicazioni. Ma state tranquilli, molto spesso saranno gli amici stessi a chiedervi maggiori info.

Potete, invece, lasciare presso l'agenzia di viaggio un libro in cui raccontate del vostro viaggio e su cui gli eventuali amici possono lasciare una dedica, un pensiero!!!

Qualche consiglio per i rapporti in agenzia:
- esigete l'elenco dettagliato delle persone che hanno versato i soldi e l'importo, soprattutto per verificare che i conti tornino e che l'agenzia non si sia trattenuta qualcosa.
- ricordatevi di chiarire quando viene chiusa la lista nozze (soprattutto nel caso di partenza posticipata rispetto al matrimonio) e cosa fare nel caso vengano versati più soldi del costo effettivo del viaggio. La maggior parte delle agenzie restituisce i soldi in più, altre, invece, ho saputo che trattengono quei soldi quale "acconto" su futuri viaggi. Per fortuna, queste ultime, sono proprio casi rari e in ogni caso, al momento della prenotazione, basta parlare chiaro.

Ma le liste nozze alternative non si fermano qui.
La Rinascente, invece, propone di raccogliere i regali in denaro con una gift card, spendibile entro una data (mi pare di ricordare un anno dalla data del matrimonio) per gli acquisti in tutto il negozio... che volendo, ci scappa pure una bella borsa firmata :P

Ho saputo anche di liste nozze ad hoc in centri particolari, magari dedicati ad uno sport o anche in un mobilificio :P Qui sta alla fantasia della coppia.
Il mio sogno segreto era farla in una libreria!!!

Tanto, mettetevi il cuore in pace: per quanto possiate organizzare al meglio la vostra lista nozze e insistiate con fermezza sul fatto che "non vi serve nulla, ma solo coprire la lista nozze", una buona parte degli invitati si presenterà al ristorante con la classica busta e un'altra parte ci terrà veramente tanto a regalarvi qualcosa di concreto, di tangibile, che resta. Senza contare tutte le persone vicine a voi ma non così importanti da essere invitati, dai vicini di casa che vi hanno visto crescere, ai colleghi, agli amici dei genitori, agli amici del gruppo e a un'altra marea di gente che si sentiranno in dovere di farvi un pensiero: sappiate che riceverete regali di ogni tipo, più o meno belli, più o meno utili e, soprattutto, un botto di piante.

12 commenti:

  1. Ciao Claudia!!! mi piace molto la tua rubrica nonostante non sia appassionata di matrimoni, proprio perche' si avverte la "passione" da parte tua...! se e quando dovessimo sposarci, cercheremo di farci regalare il viaggio: ho un sogno che e' il Peru e/o il Messico e mi pare il modo adatto...:)))) sìsìsì!

    RispondiElimina
  2. Mah guarda cla, so che son la solita lamentina ma questa delle piante...sai che vivo in 50metri quadri, ho capito che la pianta risolve tanti pensieri sul 'pensierino' da fare, ma dove me le metto io un vaso che fa 30 di diametro con sopra un albero rubato dalla foresta amazzonica??? C'è arrivata persino la vecchina che mia mamma accudisce di tanto in tanto, ci ha regalato dei sacchettini portabiancheria in lino con ricamate le iniziali fatti da lei e nel darmeli mi dice 'sai non sapendo cosa fare ti ho fatto questi perché la pianta mi sa che l'avresti lasciata alla mamma!' Eh già.
    Alla fine abbiamo contato ben 16 piante, di cui solo le due orchidee abbiamo portato a casa..ovviamente solo xche strette e lunghe e siamo riusciti ad incastrarle!

    RispondiElimina
  3. Una coppia conosciuta in viaggio di nozze negli Stati Uniti (loro sono di Firenze) aveva fatto proprio questa cosa con l'agenzia. Convivevano da 3 anni e hanno deciso quella che 11 anni fa era una cosa bizzarra. Con l'agenzia hanno pattuito un viaggio di nozze da VIP. Giro degli USA (Los Angeles, Las Vegas, Detroit, San Francisco, New Yord, Washington, Cascate del Niagare, tutti i parchi dello Utha e Nevada e alla fine Hawaii) una cosa esagerata! Beh... 27 giorni e li hanno fatti tutti... Fantastico! Allora avevo pensato che, se ne avessi avuto l'occasione, lo avrei fatto pure io. Invece no! Al momento di viaggi di nozze proprio non se ne parla.
    Baci.

    RispondiElimina
  4. Allora sono una miracolata: ho evitato le piante! (ma ahimè nn il servizio da 18 bicchieri :-( )

    RispondiElimina
  5. toh giusto ieri sono passata in agenzia per confermare la lista viaggio! Sono molto soddisfatta del trattamento. A tutti quelli che fanno il versamento l'agenzia dà un buono di 100€ se voglionon poi prenotare un viaggio da loro, a noi fanno un album dove metteranno tutti i biglietti e i messaggi di auguri ricevuti. Se superiamo la cifra raccolgono comunque non più di 2000€ che possiamo decidere di usare o per quello o un altro viaggio futuro oppure riscuotere in denaro

    RispondiElimina
  6. @ Marta: grazie cara! Il viaggio di nozze si può fare dovunque, purchè piaccia agli sposi e loro siano felici. Anche se, devo dire, Perù e Messico sono due destinazioni perfette!!!

    RispondiElimina
  7. @ La Candy: hum... non ho capito il tuo commento. Ti stai lamentando di quelli che ti regalano le piante? Se si, allora hai tutta la mia comprensione: non tanto per la pianta in se o lo spazio, quello per fortuna ne ho, ma io... sono NEGATA!!! Anche io ho tenuto solo le orchidee!

    RispondiElimina
  8. @ Libby: avantissimi quei ragazzi! Cmq, la lista viaggio è appunto l'occasione per qualche viaggio un po' particolare, contando sulle generose offerte!

    RispondiElimina
  9. @ Silly: hai avuto culo!! :P
    Però pure tu annoveri regali inguardabili (o almeno, che a te non piacciono!).
    A me, i bicchieri che hanno regalato, sono piaciuti tutti, strano ma vero!

    RispondiElimina
  10. @ Cri: questa cosa del buono l'hanno fatta anche alla coppia di amici sposati a giugno... si, è carina, anche se le limitazioni per l'uso del buono erano un po' troppe, quindi praticamente impossibili da sfruttare :P
    In ogni caso, con l'agenzia, patti chiari e amicizia lunga!

    RispondiElimina
  11. Due ragazzi dentro la classica partecipazione misero un biglietto con la foto del Madagascar con scritto "il nostro sogno è andare qua... se vuoi aiutarci ad andare versa una quota sul codice IBAN intestato a Pinca Palla" (la sposa, chiamala scema)
    Fu talmente di cattivo gusto che gli amici dello sposo fecero arrivare al ristorante, durante il ricevimento, una barca a remi con scritto "abbiamo pensato di aiutarvi in questo modo a raggiungere il madagascar"
    Sono diventati subito gli idoli locali!

    RispondiElimina
  12. Sei anche il mio IDOLO!!!

    Si, alla richiesta di contribuire alla lista nozze.
    NO ALL'OBBLIGO!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Colorato Di Pink Template by Ipietoon Blogger Template