mercoledì 25 gennaio 2012

Wedding Tips - Il Fotografo

Buongiorno sposine...

l'argomento di oggi prevedo che solleverà un po' di putiferio perchè ogni volta scatena amore/odio.
Riguarda un altro degli aspetti secondo me fondamentali per un matrimonio: la scelta del fotografo.

Come per ogni argomento fin qui trattato, l'offerta di servizi in questo settore è veramente ampia ed è molto difficile non trovare la soluzione che fa per voi. Ma ogni altra scelta è comunque ben accetta, purchè vi faccia felici.

Secondo me, ma questo è solo il mio parere, il fotografo è presenza fondamentale ad un matrimonio.
Quel giorno volerà, non vi renderete nemmeno conto di esservi sposate, di aver vissuto il giorno più bello della vostra vita. Non vi ricorderete nulla, di chi c'era, di cosa è successo.Vi chiederete se davvero eravate voi a formulare le promesse e la fede e l'abito da sposa abbandonato da qualche parte sono le uniche prove tangibili del fatto che... si, siete diventati marito e moglie.
Saranno solo le foto (e, per gli amanti del genere, il filmino), a riportarvi alla mente tutte le sensazioni di quel giorno e, passando le immagini, ricorderete persino cosa stavate pensando mentre vi scattavano la foto!!

Come si può rinunciare ad un ricordo così?
E mi dispiace dirlo, ma le foto degli amici, a meno che questi non siano davvero molto bravi, non renderanno mai la perfezione di quel giorno. Inoltre, non trovo nemmeno giusto obbligare un amico a starvi dietro in qualità di fotografo per tutto il giorno. Ha anche lui il diritto di godersi la festa e poi sono fermamente convinta che ognuno deve fare il proprio lavoro!

So bene che il problema è il costo... purtroppo è uno tra i servizi più cari, ma basta stare un po' attenti e cercare con un po' di pazienza (regola d'oro per avere il giusto rapporto qualità prezzo).
Alcuni amici si sono appoggiati a fotografi free lance, che si occupavano solo del servizio e del ritocco delle foto a video, salvo poi fornire il cd con le foto in alta definizione: quasi nessuno, ad oggi, dispone di un album "cartaceo" perchè la buona volontà di dire "faccio io che risparmio" viene quasi sempre superata dalla pigrizia che subentra dopo essersi impegnati nell'organizzazione di un matrimonio.
le foto degli amici, comunque, sono una perfetta integrazione a foto più classiche, inquadrature particolari, punti di vista alternativi della stessa scena, dettagli apparentemente poco importanti che al fotografo sono sfuggiti, ma non possono sostituire il lavoro di un professionista.

Come per tutti gli altri aspetti del matrimonio bisogna però trovare il fotografo con cui si instaura del feeling e, soprattutto, bisogna esprimergli fin da subito tutti i vostri dubbi e le vostre richieste: che tipo di foto preferite, che tipo di servizio, cosa avete in mente, cosa volete assolutamente venga fatto, cosa invece non deve assolutamente fare, cosa è compreso nel costo, cosa invece è fuori.
E' solo essendo chiari fin da principio che tutto andrà bene: il professionista, se serio, saprà esattamente cosa vogliono i loro clienti e si impegnerà al massimo per accontentarli e gli sposi sapranno con precisione cosa aspettarsi a fine lavoro.


Sappiate, comunque, che ormai sono sempre meno i fotografi che lavorano solo sulle foto "in posa". Sempre meno ci si sente dire "metti la mano così, guarda li, fai questo, metti il bouquet in questo modo" e si lascia molto all'improvvisazione.
E vi assicuro che, dopo il primo momento, nemmeno più vi ricorderete di avere una macchina fotografica puntata addosso.

Vi lascio, come conclusione di questo post, alcuni scatti fatti dalla fotografa, e amica, Federica Lovelli.
Sono alcuni suoi scatti che erano esposti alla mostra dedicata agli abiti da sposa vintage e che mi è stato concesso di usare per finire questo post.
Io li trovo meravigliosi...



Buon mercoledì!

9 commenti:

  1. Come futura sposa probabilmente strido... io non ho il fotografo. E' stata una scelta obbligata, visto che non ce lo possiamo permettere. Abbiamo fatto ricerche e meno di 1500 euro non siamo riusciti a torvare, ergo, fanculo anche il servizio fotografico, tanto ho visto che le foto del mio primo matrimonio le ho guardate si e no un paio di volta. Mi affido agli invitati, allo zio di Dr J. Qualche scatto a ricordo e via. Si lo so lo so, sono controtendenza e esattamente il contrario di quel che hai scritto, ma ad un certo punto, non ci si può vendere un rene per 50 foto....

    RispondiElimina
  2. Ma non conosci qualche amico un po' bravino con la macchina fotografica che per 200 euro ti fa le foto?

    Cmq quello è il mio pensiero, poi ognuno fa quello che può!

    RispondiElimina
  3. sono molto molto fortunata! Sono circondata da fotografi più o meno amatoriali, intendendo che quelli che non lo fanno come lavoro full time... lo fanno part time! Per cui mi becco il servizio a gratis da almeno due fotografi diversi! Siccome anche mio padre è fotografo part time sono cresciuta guardando le foto dei servizi e quello a cui non rinuncerei è l'album con le foto stampate e si può spendere davvero poco se si vuole fare fai da te, anzi sono pronta a dare suggerimenti ;)

    RispondiElimina
  4. Hai ragione.. Questo post scatenerà l'inferno.. Ahahah!
    Fede

    RispondiElimina
  5. Questo, come le bomboniere, anzi, wedding favor, è un argomento che o piace o non piace. Nessuna via di mezzo!

    RispondiElimina
  6. Libby, io mi sono rivolta ad un amico di amici (fotografo nn professionista) che mi ha fatto il servizio per 500€. NN è poco ma nn è tantissimo. Concordo che i professionisti costano davvero troppo. Credo che il 90% delle cose che circonda il matrimonio sia un business fuori prezzo.

    RispondiElimina
  7. Io sono stata fortunata.. un mio caro amico ed ex-collega è un fotografo bravissimo.. è il suo lavoro e quindi ho pagato ma, ho adorato ogni singolo scatto che ha fatto e tornando indietro non rinuncerei al fotografo per niente al mondo.. piuttosto inviterei 10 persone in meno!!!
    :-)
    S.

    RispondiElimina
  8. @ Silly: la tua è una soluzione che è stata presa in considerazione da molti, e spesso da ottimi risultati. Però tu sei stata fortunata che tua sorella ti ha fatto l'album... una mia amica ormai tiene le foto del matrimonio in un cd!

    @ Sara: le tue foto sono belle, è la prova di quanto un fotografo sia fondamentale. Premesso, cmq, che tu adori già fotografare di tuo, quindi capisci ancora di più il lavoro che c'è dietro.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Colorato Di Pink Template by Ipietoon Blogger Template