mercoledì 11 gennaio 2012

Wedding Tips - Le fedi

Carissime amiche,
è mercoledì, siamo tornate al lavoro, alla normale routine e quindi... ecco, di nuovo, i wedding tips che tanto aspettavate!!!

L'argomento di oggi è relativo ad un aspetto che, personalmente, mi piace molto: le fedi.
Sono il simbolo per eccellenza del matrimonio, il segno distintivo di una persona sposata ed è anche il primo segno che vedrete quando, il giorno dopo, vi sveglierete al mattino, la prova che il giorno prima avete festeggiato il vostro matrimonio.
Simbolo indiscusso dell'unione, lo scambio degli anelli è un momento di grandissimo valore.

Si sceglie un metallo molto duro, per simboleggiare l'unione per la vita.
Nei tempi antichi si trattava di fedi fatte di ferro; l'uso dell'oro, come materiale al posto del ferro, per la fabbricazione della fede nuziale, si deve all'influenza cristiana, per cui l'oro è da sempre simbolo di eternità.

La sua perfetta rotondità indica l'unione delle vite, di due persone innamorate, in una sola.

Sapete perchè si indossa sull'anulare sinistro?
Le ragioni sono due: una deriva da un antico rito della Liturgia Cattolica, quando il celebrante, toccate le prime tre dita della mano sinistra dice "nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo..:" mettendo, poi, l'anello benedetto sul quarto dito, quindi l'anulare.
L'altra, più romantica (la mia preferita), è che dall'anulare passerebbe la cosiddetta vena dell'amore, che da li porta direttamente al cuore.

In realtà, ancora una volta, si tratta solo di usanza che cambia da paese a paese.
In alcuni paesi dell'America Latina e del Nord Europa la fede viene indossata sulla mano destra. (rif: Internet)

Il galateo del matrimonio prevede che le fedi siano pagate dallo sposo e l'arduo compito di portarle in chiesa spetta al testimone maschio principale, sempre dello sposo.
Se sono presenti paggetti o damigelle le fedi nuziali saranno sistemate su un cuscino (in tinta con il matrimonio, anzi, addirittura con l'abito della sposa) e saranno proprio loro a portarle, precedendo la sposa durante la marcia nuziale.

Sapete che, del galateo, potete anche fregarvene?
Le mie fedi erano sistemate sul cuscino che fu di mia cugina e che, all'epoca, mi aveva regalato. Sono state portate fino alla chiesa dalla mia cuginetta di 18 anni e sono state consegnate al prete da mia madre.
Ci sono state regalate dai testimoni di marito e sono rimaste a casa dei miei genitori fino al momento di indossarle.

Quindi, ancora una volta, sentitevi libere di scegliere le vostre fedi come meglio volete. Devono piacere solo a voi e vi devono trovare d'accordo... alla fine, le porterete sulla mano per il resto della vostra vita :P

12 commenti:

  1. e sullo spessore che mi dici??? fedi classiche o lavorate??? oro bianco o giallo???

    vediamo che mi rispondi ;-)

    RispondiElimina
  2. Ti rispondo io Prici, da ex orafa (e se lo sei una volta, lo sei per la vita) le fedi più usate negli anni, sono state le classiche, poi c'è stata la variante delle Mantovane (quelle larghe) e poi delle Francesine (quelle strette), questo per soddisfare i gusti differenti. Il metallo non è ne oro giallo ne oro rosè, ma un giusto miscuglio dei due, per cui la fede se confrontata con i due metalli, sarà di una gradazione a metà dei due. Oggi come oggi (e te lo dico perchè le fedi le stiamo cercando ancora) ce ne sono davvero per tutti i gusti. Dalle quadrate (sezione quadra ovviamente)alle trapezoidali, dal bicolore al rosso al bianco, da quelle con il brillante a quelle martellate o diamantate. Personalmente io resto fedele alla tradizione e preferisco sempre quelle classiche. Ovviamente a Dr J fanno schifo, quindi credo sarà davvero dura decidere cosa prendere. Ho detto tutto? Si credo di si.

    RispondiElimina
  3. le mie son state regalate dalla mia testimone (e così saranno legate oltre al matrimonio anche al suo ricordo) e le ha portate a casa lei la sera prima del matrimonio (sera in cui si portano i regali agli sposi) in chiesa sono arrivate con la nipotina di mio marito! quando siamo andate a scegliere a me piaceva molto l'oro bianco in generale...ma per le fedi non c'è cosa migliore che le classiche,secondo il mio modesto parere!

    RispondiElimina
  4. Brava Libby... preparatissima! ecco, io non ne avrei saputa mezza ;-) comunque anch'io sono per le classiche... oltretutto non amo l'oro giallo (o a metà via, come dici tu) preferendo quello bianco, ma per me la fede è oro giallo (o metà via, come dici tu) ;-)

    RispondiElimina
  5. ...se posso raccontarvi la mia esperienza...altrimenti...cancella
    il post...

    Siamo sposati da 26 anni...solo in municipio...ma anche noi ci siamo scambiati le fedi...
    La mia è una fusione tra la fede di una mia prozia e quella della di lei mamma (cioè la mia bisnonna)L'ho sempre messa, durante le gravidanze la legavo in una catenella perché si gonfiavano le dita, adesso in seguito a malattia è al mio collo in pianta stabile.
    Quella di mio marito era quella di mio padre, data in prestito per il matrimonio...mio marito lavora al tornio in una officina meccanica, e dopo aver visto il dito scarnificato di un suo collega...ha preferito spendere i soldi della fede per qualche giorno in più nel viaggio di nozze....nonostante ciò siamo ancora innamorati come 26 anni fa...
    Grazie per la tua rubrica
    Un abbraccio
    Antonella

    RispondiElimina
  6. Io lascio tutto al gusto personale!
    Posso solo dire, per esperienza, che la fede in oro bianco, anche se "più giovane", si rovina molto più facilmente rispetto a quella in oro giallo.
    L'oro rosa, che io adoro, alla fine, non è molto distante da quello giallo.
    E poi, l'orafo che ha fatto la mia fede, mi ha sconsigliato quelle bicolor tutte unite, perchè, col tempo, l'oro bianco va ingiallendosi e non si vede più la differenza. Vero o falso non lo so, aspetto la Libby per un'ulteriore conferma!!!
    Dimensioni? Brillantino? de gustibus non dispuntandum est.

    RispondiElimina
  7. @ desperate housewife: sono d'accordo conte che la fede sia quella classica

    @ Antonella: mi fa sempre piacere conoscere altre storie, confrontare, raccontare altre realtà!!! hai fatto benissimo a commentare e la vostra storia sta a significare perfettamente che il matrimonio è qualcosa di molto più importante che due fedi... i valori che lo tengono in piedi sono ben altri!!!

    RispondiElimina
  8. io il mio cuscino delle fedi l'ho perso, argh!!!
    ho aggiornato il post della sfida, la scadenza è tra un mese!

    RispondiElimina
  9. Per queste cose io resto sul classico.. Anzi penso che manderò il link di questa pagina a QUALCUNO.. Eheh.. Grande Pink, come sempre.. E buon inizio! Fede

    RispondiElimina
  10. poi ti tocca avermi come wp, lo sai, vero??? eheheheheh!!!

    RispondiElimina
  11. Io devo ancora postare la foto delle nostre fedi.. che ovviamente non sono classiche per niente... (Sono queste http://matrimonio.pourfemme.it/wp-galleryo/oui-dior-fidanzamento/dior-oui-ring.jpg), che potranno anche non sembrare fedi, ma a noi ricordano il momento in cui mi ha chiesto di sposarlo a Parigi!! <3
    Kiss
    S.

    RispondiElimina
  12. @ Sara: sono bellissime... le conosco, sono piuttosto famose! Non importa se non siano proprio fedi classiche, come scritto nel post, devono piacere solo a voi!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Colorato Di Pink Template by Ipietoon Blogger Template