mercoledì 18 gennaio 2012

Wedding Tips - Tableau, Segnatavolo, Segnaposto

Finalmente parliamo degli aspetti più creativi del matrimonio.

Il Tableau Mariage è una presenza recente ai matrimoni.
E' stato introdotto da qualche anno, da quando si è sviluppata la moda dei tavoli rotondi, dovuto soprattutto alla necessità di creare gruppi omogenei al fine di evitare che gli ospiti si sentano a disagio.

L'esempio classico è immaginare una vostra zia, magari quella un po' bisbetica, che capita al tavolo con il vostro capo... oppure quegli amici che si sono appena lasciati o che proprio non si prendono e, invece, sono costretti a condividere il tavolo!
A me è bastata questa scena per farmi rabbrividire e studiare, da subito, la disposizione ottimale.
Mettiamola anche così: un tavolo composto da persone "omogenee" lascia un ricordo del vostro matrimonio agli invitati ancora più positivo e l'invito a fare un po' di casino animando la festa è garantito!

Come organizzare i tavoli, poi, sta alla vostra sensibilità. Unire le persone per età, per affinità, per gruppo o compagnia, per famiglia... sta solo a voi e non c'è assolutamente una regola fissa che la fa da padrone.

Ovviamente in qualche modo le persone dovranno riconoscere il loro posto. Ecco, quindi, che è buona abitudine (oltre che abitudine molto simpatica) dare un nome ad ogni tavolo, in genere legato ad un argomento comune che in qualche modo richiama il tema del matrimonio o, più in generale, gli interessi degli sposi.
Non c'è limite alla fantasia: i banali numeri o fiori, sempre validi, ma anche musica, gruppi, canzoni del proprio artista preferito, libri, modi di dire, coppie famose, piante aromatiche, spezie, squadre di calcio, di pallavolo, di qualunque altro sport... veramente, lasciatevi  ispirare da quello che più vi piace. In rete troverete l'imbarazzo della scelta.

In termini concreti, alla fine, dovrete realizzare una struttura che contenga il nome del tavolo e l'elenco delle persone che si siederanno li. Sui tavoli, di rimando, dovrete indicare in maniera dove i vostri ospiti si devono dirigere.

In genere è il gestore del ristorante stesso che vi dice se il tableau dovete farlo da voi o se ne hanno un già preimpostato.
Il metodo classico per realizzarlo è usare una base di compensato, da coprire con della carta e decorare come più vi piace.
I nomi delle persone si stampano a computer il minuto prima di consegnare tutto il materiale al ristorante (mettetevi il cuore in pace, la lista degli invitati e della disposizione dei tavoli cambierà frequentemente, purtroppo!!)
Una cornice, anche di Ikea, può bastare per indicare quale tavolo occupare.
Ogni versione più elaborata è sempre gradita.

Vi lascio questo LINK, una banale ricerca per immagini fatta con Google, giusto per avere un'idea.

In rete, fonte inesauribile di idee, si sono visti tableau molto più leggeri, appoggiati a dei rami o a strutture molto flessibili... di sicuro impatto estetico!!

Il link per vedere, invece, tableau più particolari (sempre grazie a Google), è QUESTO

Ma soprattutto il più importante, il mio!
Realizzato alle 3 di notte del giorno prima di consegnare tutto il materiale al ristorante, avevo finito la colla pritt e mi sono inventata qualcosa per tenerlo insieme, avevo finito il nastro, sbagliato a tagliare i fogli e non avevo pensato a come scrivere il titolo... eppure, è stato il mio lavoro migliore. Il tema era il cioccolato, con una golosona come me era inevitabile, e per i colori ho usato tutto il materiale che avevo in casa, quindi tutto rosa e marrone, non ho buttato nulla ed è rimasto tutto "in tinta" e perfettamente coordinato.
Pink_Genio_Del_Male.


Lascio un appunto veloce sui segnaposto.
In genere, ad un tavolo, oltre al segnatavolo, bisognerebbe prevedere un segnaposto, un cartellino con il nome della persona che siederà li.
Sinceramente? Superfluo nel caso di tavoli tondi. Alla fine, si è in 10 a sistemarsi, quindi non sentitevi liberi di non farli.
Piuttosto, se proprio ci tenete e, in questo caso è proprio necessario specificarlo, il budget lo consente, potete far trovare agli ospiti un piccolo presente vicino ad ogni bicchiere, un regalino per ringraziarli. Nulla di che, niente di elaborato... un sacchettino con dei confetti, una frase benaugurale, un pensiero felice, un cioccolatino.

Se invece la vostra location prevede le tavolate lunghe e rettangolari, i segnaposto sono consigliatissimi, al fine di evitare, o quanto meno ridurre, la possibilità di incontri ravvicinati :P

Al tavolo degli sposi e agli invitati, dedicherò un post a parte!

10 commenti:

  1. ecco... io a novembre ho dovuto organizzare una cena di gala per lavoro... avevo proposto la realizzazione del tableau per assegnare i posti e invece il mio boss non l'ha voluto perchè poco elegante... lui pretendeva che io accompagnassi al tavolo ciascun invitato personalmente... e gli invitati erano 80!!! risultato??? ho accompagnato al tavolo i primi cinque, poi gli altri sono entrati e si sono seduti come cazzo volevano... e ovviamente mi sono presa le parole dal boss per il caos che si è generato!!!

    RispondiElimina
  2. L'idea non era male, anzi, molto chic, ma va fatta se ci sono delle hostess a disposizione. La gente odia le attese e solo tu ad accompagnare tutti al tavolo avresti creato code infinite e..avresti comunque preso parole dal tuo capo! Povero tesoro!

    RispondiElimina
  3. Io ho tutto pronto... ma solo in testa ovviamente. Però ho il tema e i nomi, devo rivedere con Dany i tavoli e dove far sedere chi... però l'idea c'è! Aspetterò a sentire il ristorante, se non altro perchè non so ancora come ci organizzeremo con i tavoli, anche se sono certa che faremo i tavoli rotondi. Anche per il segnaposto ho pensato, come ti avevo accennato, solo che ancora non mi sono mossa per procedere con la ricerca. Dovrei cominciare a fare almeno le piccole cose no? Sono un disastro!
    Erika

    RispondiElimina
  4. Oh yes io mi ricordo i tuoi preparativi e i poppicornuti mangiati la mattina del matrimonio.. Troppo forte! Stavo pensando ad una cosetta a tema, ti scrivo una mela con righe.. Fede

    RispondiElimina
  5. Libby, non sei un disastro! Dai... ce la farai e ricordati che io sto lavorando per te!

    RispondiElimina
  6. Attendo la mela con righe... e i poppicornuti sono stati l'unica cosa solida che ho mangiato durante tutto il giorno. Cmq me lo ricordo anche io... alle 2, a casa sola (!!!) ad aspettare l'arrivo di papà, mamma, testimoni, fotografo... ehehehe!

    RispondiElimina
  7. Potevi pubblicare anche il mio, visto che l'abbiamo fatto insieme :-)

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia questo tableau per il tuo matrimonio, anche se qgli sgoccioli hai fatto un lavoro eccellente. Bellissimi i colori e hai ragione il cioccolato è veramente buono ed è anche un bel tema...non solo per un matrimonio.
    Francy

    RispondiElimina
  9. bellissimo il tuo tableau.. io per il mio ho usato una gabbietta.. insomma gabbietta non proprio, era bella grande, e tutti nomi di uccelli per i nomi dei tavoli ^_^
    S.

    RispondiElimina
  10. @ Silly: non avevo le foto quando mi sono messa a fare il post per il blog!

    @ Francy: grazie ^___^

    @ Sara: appunto, quando si parlava di tableau particolari!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Colorato Di Pink Template by Ipietoon Blogger Template