mercoledì 22 febbraio 2012

Wedding Tips - E fuori dalla Chiesa?

Continuerò a sottolineare che la differenza tra un bel matrimonio e un matrimonio noioso è solo... nei dettagli.

Tutte le spose sono belle, tutte le spose si sono organizzate per fare il minimo sindacale... ma solo poche spose si impegnano per realizzare piccoli tocchi che faranno ricordare per lungo tempo il matrimonio.

Un trucco, secondo me, per riuscire a organizzare con attenzione un evento, sia esso un matrimonio o qualsiasi altra festa, è pensare a come si svolgerà.

Immaginiamo quel giorno. Supponiamo di aver già definito ogni macro aspetto del matrimonio (o, come mi piace definirlo, avete fatto il minimo sindacale). Immaginiamo che vi siete sposati, magari c'è scappato anche un applauso, lacrime di gioia, avete appena firmato il registro e, forse, avete anche ceduto alla tentazione di qualche foto di rito.

Ora percorrete la navata (o la sala consiliare) per uscire e incontrare i vostri amici e sappiate che... vi toccherà il lancio del riso!
(nota bene: il riso che arriva addosso è fastidioso).

Siete sicuri che tutti gli ospiti si siano ricordati di portarlo? O che abbiano scelto di prendere quello senza amido per non macchiare gli abiti? O che ce ne sia abbastanza per tutti?
Lasciando per un attimo perdere le obiezioni animaliste... il lancio del riso, oltre ad essere un augurio di prosperità, è uno dei momenti più scenografici di tutto il matrimonio... le foto sotto la pioggia di riso sono proprio belle!!!

Per ovviare a questo problema, è usanza far trovare fuori dalla chiesa del riso pronto in comode porzioni. Le damigelle, o altri amici volenterosi, si occuperanno di girare con il cesto e faranno in modo che tutti gli invitati abbiano almeno una porzione di riso da lanciare.
Il riso, che in caso di amido dovrà essere lavato e lasciato asciugare all'aria, sarà preparato in un cono o sacchettino, possibilmente decorato in tinta con i colori del matrimonio.


(in foto: i miei coni)

Ricordate: è anche possibile colorare il riso. On line ci sono mille tecniche per poterlo fare... e mischiare riso bianco con il riso colorato per il vostro matrimonio fa molta scena.
Il riso non è sufficiente? Fa male agli uccellini? E' uno spreco?
Le alternative sono varie: petali di fiori, mangime per uccellini, coriandoli, bolle di sapone. 
Le bolle di sapone sono vendute on line in simpatiche confezioni dedicate al matrimonio, fatte a tortina o a sposini.
Per i coriandoli... esistono dei simpaticissimi sparacoriandoli molto scenici (nei negozi ben forniti di allestimenti per feste) o potete farli voi, anche se come lavoro è decisamente lungo e impegnativo. Prendete una perforatrice piccola e... cominciate a schiacciare!!

Non posso non farvi vedere come la mia amica Vale ha invece organizzato i coni per il riso per il suo matrimonio, ovviamente in verde!!


Se invece volete vedere le altre foto, leggetevi il post.

Un'altra cosa a cui pensare sono i fiocchi per le auto.
Fondamentalmente non servono a molto, sono coreografici (la sfilata di auto con il fiocco uguale fa sempre scena) e permettono gli altri invitati di sapere quale macchina seguire per raggiungere il ristornate... quanti di voi, non conoscendo la zona, hanno pensato: "quella macchina ha il nostro stesso fiocco, seguiamola che sembra sapere dove andare" ?

E infine... perchè non prevedere anche le mappe con le indicazioni per raggiungere il luogo del ricevimento?
Sono molto utili, soprattutto per chi non è della zona. A volte, purtroppo, il navigatore non basta, soprattutto in caso di agriturismi e non tutti i navigatori danno la possibilità di inserire le coordinate geografiche... una piantina dettagliata, con le indicazioni pratiche e con riferimenti visibili (supermercati, rotonde particolari, benzinai) sono molto più funzionali delle semplici istruzioni scaricate da Via Michelin... 
Le mappe saranno consegnate dalle damigelle, o dai volenterosi amici, insieme ai fiocchi auto.

Le mappe che avevo realizzato io... piegate tipo cartina stradale! Sono state stampate su un foglio A4 peso 100 gr con lo stesso carattere usato per tutto il matrimonio (dalle partecipazioni ai menù).




Ed ecco dove le avevo conservate... una semplice scatola di cartone, colorata con dell'acrilico e decorata da un nastro.



Se, invece, siete tra le fortunate che avranno luogo della cerimonia e ristorante nello stesso posto o comunque raggiungibile a piedi... sarebbe carino pensare a dei cartelli stradali con le indicazioni!!!


7 commenti:

  1. Quante meravigliose idee. La cartina... devo mettere Dr J al lavoro...ora è anche in ferie!!!

    RispondiElimina
  2. E si, confermo (non sono sposata, ma sono andata a qualche matrimonio ^__^) la cartina e i fiocchi per le macchine sono molto utili!
    All'ultimo matrimonio a cui sono andata mia cugina aveva adottato tutti e 2, se non fosse stato per i fiocchi sulle macchine io e i miei non saremmo mai arrivati al ristorante...abbiamo fatto un mega inseguimento di macchine ^__^

    RispondiElimina
  3. Mi sa che io ho fatto meno del minimo sindacale: niente riso nè fiocchi. Cartine sì, altrimenti nessuno avrebbe trovato il posto :-) Come idea più del riso mi piacciono le bolle di sapone :-)

    RispondiElimina
  4. Io per il matrimonio sto creando i coni riso, ma che faticaccia :P, io ho optato per i fiocchi e qualche cartina stradale anche se è a solo un km dalla chiesa il ristorante...ma non si sai mai...

    RispondiElimina
  5. Ciao, che belli i sacchetti con il riso e le tortine con le bolle dentro sono meravigliose. L'idea che mi fa impazzire però sono le cartine per raggiungere il ristorante, sicuramente molto utili. Io al mio matrimonio non ho voluto il lancio del riso, ma i nostri amici si sono organizzati con il lancio dei coriandoli fatti con i botti e ti posso dire che l'effetto è stato bellissimo (l'unica cosa è che quel giorno pioveva e quindi il vestito si è un pochino macchiato ma dopo la tintoria è come nuovo).

    RispondiElimina
  6. Voglio quelle bolle di sapone... no, non mi sposo ma è uguale!
    Adoro le bolle di sapone! E quelle sono belle anche fuori!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Colorato Di Pink Template by Ipietoon Blogger Template