mercoledì 8 febbraio 2012

Wedding Tips - I testimoni

I testimoni di nozze sono una presenza fondamentale per poter celebrare il matrimonio, sia esso civile o religioso.

I testimoni, in parole povere, sono i garanti della legalità del matrimonio.
Per legge sono due, uno a testa, ma nel matrimonio religioso possono diventare anche due o tre per parte.

Nel matrimonio religioso, contrariamente a quanto si crede, i testimoni hanno il solo obbligo di essere maggiorenni. Che siano di altre fedi religiose o atei non è fondamentale, in quanto la loro presenza serve a garantire la legalità dell'unione.

Secondo il galateo, i testimoni hanno il compito di custodire le fedi e di consegnarle, al momento opportuno, al sacerdote (in caso di matrimonio religioso) o allo sposo (in caso di matrimonio civile).
Sono anche incaricati di consegnare al sacerdote l'offerta alla fine della cerimonia.
Dopo le cerimonie dovranno firmare il registro, per testimoniare, appunto, la legalità dell'avvenuta unione.

Generalmente gli sposi scelgono come loro testimoni persone vicine, care, a cui si vuole bene e su cui possono contare. Quindi, sembra quasi un passo normale che i testimoni aiutino gli sposi nei preparativi e magari si impegnino anche a organizzare gli addii al nubilato e al celibato.

Il galateo, sempre lui, prevede anche che i testimoni facciano agli sposi un regalo importante. Per fortuna, ormai, i testimoni si scelgono soprattutto per l'affetto che vi lega, quindi sarà bene rassicurarli che li avete scelti solo per averli vicini a voi in un giorno importantissimo e non per un ritorno economico.

A loro volta, gli sposi, durante la scelta dei wedding favor, si impegneranno a fare ai loro testimoni un regalo più prezioso, visto l'importante ruolo che rivestiranno. Qualche anno fa si sceglieva la versione più grande e preziosa del wedding favor per tutti gli invitati. Ora, invece, si preferisce fare un regalo personalizzato: un ciondolo d'oro, un orologio o, in caso di una coppia, un arredo particolare o un viaggio.



---------------------------------------------------------------------------------------------------------


So che non centra molto con i wedding tips, ma visto che il premio

mi è stato assegnato da Ornella, del blog Diario Di Una Wedding Planner, mi piace inserirlo qui in fondo.
L'unica regola, questa volta, è assegnare il premio ai blog con meno di 200 follower che, secondo me, meritano di essere letti.
E visto che tutti i blog che io leggo sono interessanti e che molti di loro hanno meno di 200 follower, sono automaticamente candidati!!!!

12 commenti:

  1. Uhm... a parte il titolo non vedo altro.... mi sono persa qualcosa ahahah!

    RispondiElimina
  2. siamo in alto mare per il regalo testimoni!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. io ho scelto la mia migliore amica e mia zia che per me è stata come una seconda mamma!!:D

    RispondiElimina
  4. Lascia perdere Punk che non è vero niente che i testimoni siamo maggiorenni!!!!!! Meglio che mi mordo la lingua se no potrei dire delle molto brutte cose sui preti. Sappi solo che uno dei testimoni di mio marito ha dovuto PAGARE il suo prete xche gli rilasciasse un particolare certificato scheda, non essendo cresimato, il mio prete non lo voleva. È una mafia!!!!! E i preti fanno quello che vogliono, regole o meno!!

    RispondiElimina
  5. Ho fatto un sacco di errori! Scusate, smartphone nuovo, no capisco

    RispondiElimina
  6. all'ultimo matrimonio a cui rosario ha fatto da testimone gli hanno regalato un viaggio in un albergo di lusso in una capitale europea:D bellissimo!!! mentre a quello prima una penna..-.- mooolto meglio il viaggio non vedo l'ora di utilizzare il pacchetto

    RispondiElimina
  7. @ Candy: come in ogni categoria,anche in questa ci sono sacerdoti che se ne approfittano e applicano regole inventate. Il testimone in chiesa serve solo per legge e non serve che siano battezzati o cresimati. Non lo dico io, ma la legge e ce l'hanno detto persino al corso prematrimoniale. Purtroppo non tutti sanno queste cose e qualcuno, appunto, ci marcia sopra.
    La regola della cresima e dei sacramenti vale solo per fare da padrini e madrini a battesimi e cresime: essendo guide spirituali per il bambino, devono, giustamente, essere "in regola" con la morale cristiana.
    Ma per il matrimonio devono solo essere maggiorenni. Mi dispiace che hai avuto brutte esperienze in quel senso.

    RispondiElimina
  8. @ Cri: il regalo testimoni è sempre un problema... se può servirti, io sono stata da Tiffany per tutti. La collezione argento ha prezzi più che ragionevoli, offre molte possibilità sia per maschietti che per femminucce ed è sempre gradita. Ai testimoni avevo preso i gemelli, per la mia testimone il ciondolo da mettere sul braccialetto.

    RispondiElimina
  9. @ Marta: purtroppo sta al gusto degli sposi... e a quello non c'è tip che serva!

    RispondiElimina
  10. Testimone scelta da molto, Dr J da appena un paio di settimane e anche poco convinto. Ma tant'è!!
    Tengo particolarmente a lei, non tanto per gli anni di conoscenza, ma per la profondità della stessa. Legate da una sfiga indissolubile ahahahah!

    RispondiElimina
  11. Sempre interessantissimi questi post!!! Noi abbiamo scelto 1 solo testimone a testa, perchè quando avevamo ipotizzato di farne due ognuno.. subito si sono sentiti i primi malcontenti tra i parenti.. "beh ma se scegli li allora lo faccio anche io, altrimenti ci rimango male.." che palle.. abbiamo tagliato la testa al toro e via con 1 solo testimone a testa!!!
    S.

    RispondiElimina
  12. I miei testimoni nn hanno fatto altro che firmare il registro :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Colorato Di Pink Template by Ipietoon Blogger Template