mercoledì 1 febbraio 2012

Wedding Tips - Tavolo degli sposi e gli invitati

Due settimane fa abbiamo parlato di tableau, segnatavoli e segnaposti e avevo chiuso con la promessa di parlare del tavolo degli sposi e degli invitati.

Il tavolo degli sposi, secondo il solito galateo, segue regole ben precise: gli sposi si trovano sempre in mezzo agli invitati, nel caso di una tavolata lunga a ferro di cavallo  prendono posto esattamente nel mezzo. La sposa si siederà alla sinistra dello sposo.
I genitori degli sposi, i testimoni e gli ospiti più importanti (sono ancora in attesa di capire chi sarebbero questi ospiti importanti) saranno seduti subito dopo la coppia, ricordando di alternarsi signore/signora.

Da tempo, per evitare questo problema, anche grazie all'uso dei tavoli rotondi, si è deciso di lasciare gli sposi "da soli" e di disporre gli altri ospiti come meglio si crede.
Sono sempre stata favorevole al tavolo singolo per i due sposi, tanto non ci stanno mai seduti e non tolgono compagnia a nessuno, ma capisco anche le motivazioni di tutti quelli che vogliono restare con i propri amici, testimoni, famigliari.

Ma, ancora una volta, il galateo si scontra con la realtà delle nuove famiglie allargate e di situazione sempre più particolari, quindi il buon senso sembra essere proprio l'ultima cosa a cui appellarsi.

Per la disposizione degli ospiti ai tavoli, vi ricordo solo di creare quanti più tavoli omogenei possibili.

Sul tableau potete scegliere lo stile di nomi che più preferite: nome e cognome, solo nome, nome e iniziale del cognome (consigliabile in caso di omonimie), appellativo in caso di parenti e soprannome -se non troppo ridiclo- in caso di grosse compagnie.
Tanto, chi partecipa, sa come cercarsi :P

Non dimenticate del posto a tavola anche per fotografi e musicisti. E sappiate che gli ospiti che finiranno al tavolo con loro si considerano poco importanti :P

Vi lascio un paio di foto di idee molto carine per decorare le vostre sedie al ristorante!




Così, giusto per far capire quali sono i vostri posti!

8 commenti:

  1. il Riccio ha messo il veto al tavolo ocn gli sposi da soli, per cui avremo testimoni e i loro compagni/e con noi

    RispondiElimina
  2. Allora le due foto che ho messo sono molto carine e perfette per indicare il vostro posto! Ok, che siete decisamente "riconoscibili", ma personalizzare le vostre sedie mi sembra un'idea carina!

    RispondiElimina
  3. la prima mi piace moltissimo, l'avveo già adocchiata su pinterest!

    RispondiElimina
  4. La mia idea, come ti ho già comunicato, è di sedere al tavolo con i testimoni. I primo luogo perchè ho pensato che la Aus e il Cdm non conoscevano nessuno... ehehehe! Ma poi perchè li voglio vicini a noi. Questa settimana credo ci chiamerà il ristorante per definire tutti i dettagli, allora saranno cazzi per decidere come far sedere le persone... ahahah!

    RispondiElimina
  5. Uh quante risate! Tesorino, fai come preferisci, quel giorno hai veramente carta bianca!

    RispondiElimina
  6. OH OH.. credo di dover andare a ritroso a leggere tutto, capisc'à me!!! ;)

    RispondiElimina
  7. Xse, leggi tutto e poi tartassami di domande: se c'è qualcuno che non si stancherà mai di parlare di matrimoni, quella sono io!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Colorato Di Pink Template by Ipietoon Blogger Template