martedì 26 febbraio 2013

[Idea Alternativa] Finger Food

Finger Food.

Tutti ne parlano, in pochi sanno cos'è veramente.

Cibo da mangiare con le dita. Riduttivo. Detto così, tutto ciò che viene tagliato a pezzettini e che può essere mangiato con le dita e in un boccone sarebbe finger food.
Quindi la definizione è approssimativa e non regge.

Il finger food deve essere un'esperienza in un boccone da prendere in punta di dita. Deve farti venire voglia di mangiarlo, quindi essere anche bello esteticamente. Deve dare piacere, quindi essere un'esperienza per i 5 sensi racchiusa in un piccolo assaggio, da mangiare "al volo".

Deve essere pratico, non deve sporcare mentre lo si mangia, deve essere godurioso e lasciare in bocca un buon sapore oltre... a far venire voglia di mangiarne ancora.

Non è una cosa improvvisata, non è che tutto quello che "è piccolo" è automaticamente finger food.

Un discorso complicato ma che abbiamo reso molto semplice all'evento di Atos Lombardini.
Stilista famoso, abbiamo (e certo, si tratta di lavoro di squadra!) raccolto consensi e addirittura attirato la curiosità del blog di Io Donna, che ci ha dedicato questa pagina:


Perchè non usarli ad un matrimonio? Sono perfetti per un'aperitivo diverso, per proporre qualcosa di veramente sfizioso e particolare, in aggiunta alle più classiche isole...magari serviti su dei vassoi a passaggio...

E poi, fanno un vero figurone!!


(in foto: cestino brisè con spuma di caprino e fiori eduli, cioè commestibili)


6 commenti:

  1. Oh si bello... ma non so se mangerei dei fiori! :-D Comunque la trovo molto bella come idea per un matrimonio, assolutamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Premesso che sono fiori commestibili, quindi fatti apposta per essere mangiati, non hai appreso lo spirito del finger food. In bocca, tutti quei sapori sono uniformati e ti rendi conto che uno senza l'altro non sarebbe lo stesso... un po' come in amore! Se li prendi separati non funzionano molto, ma insieme sono perfetti, complementari!

      Elimina
  2. Che carini! anche per un'aperitivo un pò più chic sono deliziosi. Sarà che amo sperimentare cose nuove da assaporare, ma li promuovo eccome;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh grazie! Ti assicuro che superano anche il più scettico! Sono ottimi!

      Elimina
  3. bellissimi! Io adoro il finger food, spesso alle cene preparo cose simili come aperitivo, mi piacciono moltissimo e sono esteticamente molto d'effetto

    RispondiElimina
  4. Esatto: belli, buoni e pratici! Cosa c'è di meglio?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Colorato Di Pink Template by Ipietoon Blogger Template