mercoledì 24 luglio 2013

Organizzare un pic-nic

I Matrimoni di Pink non è solo organizzazione e consulenza nell'ambito wedding, ma essendo capitanata dalla Pink, era inevitabile la variazione dedicata alla creatività.

Da qualche mese è iniziata la mia collaborazione con il negozio Immagina - Atelier della Carta di Monza, un angolino nel centro di Monza dedicato alla creatività e, in particolare, allo scrapbooking.

In negozio tengo periodicamente dei corsi a tema, gli ultimi sono stati quelli dedicati alla realizzazione di partecipazioni e di decorazioni fai da te, ma con l'arrivo della nuova stagione, abbiamo pensato di proporre corsi di bon ton e di home decor, anzi, a essere più precisi, di decorazione della tavola.
Il negozio si sta aprendo anche alle sposine, e proprio per loro stiamo organizzando un open day, sia per quelle coppie che sono alla ricerca di dettagli preziosi e veramente originali, sia per chi ha scelto la strada del fai da te!

L'ultima fatica prima della pausa estiva prevede la realizzazione di questo post per il blog di Immagina, dedicato ai pic nic estivi.
Abbiamo aspettato tanto il sole e il caldo, ora se ne deve approfittare fino all'ultimo raggio.

Nel post di oggi vi lascio qualche foto, un assaggio di quello che poi troverete sul blog ufficiale.

Ma cosa serve per organizzare un pic-nic fatto come si deve? 

Sembrerà banale, ma dobbiamo trovare un bel posto: fondamentale che ci sia l'erba per mantenere l'essenza del pic nic, che sia abbastanza facile da raggiungere perchè sarete abbastanza carichi e che disponga di zone all'ombra. Non tutti gradiscono il sole diretto per tutto il giorno!

Poi, serve una coperta, abbastanza grande per ospitare tutti e farli stare comodi. Adesso ne fanno di molto belle con il fondo cerato, per evitare problemi dovuti all'umidità tipica dei prati.

Indispensabile, un cestino che contenga tutto il necessario: posate, piatti, tovaglioli, bicchieri. Possiamo fare una deroga sui piatti e i bicchieri... ormai la produzione di quelli fatti in carta ha raggiunto livelli altissimi, unendo lo stile alla praticità, proprio come quelli usati nella foto.
Le posate, invece, meglio preferirle d'acciaio.

Il cibo deve essere pratico, pensato a bocconi piccoli, che possa essere consumato tipiedo o freddo e magari preparato il giorno prima e che non preveda (o preveda un uso minimo) di coltelli e di lavorazione al momento, meglio se già disposto in contenitori porta alimenti con coperchio da tirare fuori la momento giusto, sia per praticità che per proteggere dagli insetti.
Quindi sì a insalate di pasta e di riso da servire a temperatura ambiente, cubotti di carne, frutta a boccone, paninetti con ripieni assortiti, piccoli dolcetti monoporzioni o già tagliati.

(foto by I Matrimoni di Pink)
Questi sono dei buonissimi Banana Split Bites... velocissimi da fare e veramente goduriosi. Sarà che io ne sono proprio appassionata... ma li ho trovati deliziosi!

(foto by I Matrimoni di Pink)

Per le bevande, attrezziamoci di una borsa frigo... per tenere freschi i succhi, le bibite e avere una scorta d'acqua sufficiente per tutti, anche per qualche evenienza (ad esempio lavarsi le mani).

Il tips? Portatevi dei sacchetti per la spazzatura, in cui raccogliere tutto quello che viene scartato. E' fondamentale ripulire la zona utilizzata da ogni genere di carta o sporco.  Si tratta di buona educazione e di rispetto per la terra su cui viviamo.

Altre cose da non dimenticare? Spray antizanzare e lozione dopo puntura!

Ed ecco la "tavola" imbandita... Perchè va bene che è un pic-nic e che si useranno piatti in carta, ma l'occhio vuole la sua parte, quindi dedichiamo qualche minuto anche alla mise-en-place. 

(foto by I Matrimoni di Pink)

Se volete sapere come ho realizzato tutti i dettagli, andate al blog di IMMAGINA. 

Che dire... buon appetito!!!


2 commenti:

  1. Che meraviglia questi pic nic così perfettamente chic e organizzati *.*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Colorato Di Pink Template by Ipietoon Blogger Template