venerdì 11 ottobre 2013

Oggi vi parlo di me... Claudia, La Pink.

Cari lettori,

chi mi segue da un po', dai tempi in cui queste parole venivano scritte su Libero, conoscerà il mio percorso professionale.

E' nel lontano 2005, quando la mia collega Lara organizza il suo matrimonio, che decido quale sarebbe sarebbe stata la mia carriera lavorativa. Anzi, posso proprio ricondurre una data precisa: l'11 dicembre del 2005 ho deciso che avrei lavorato nel mondo dei matrimoni. Avevo 22 anni, Lara e Riccardo si stavano scambiando le promesse davanti agli amici, io ero fidanzatissima con il famoso ExLui e ancora non sapevo che la mia carriera, in America e nei paesi angolassassoni, era già un lavoro normale. Ma lo avrei scoperto poco dopo...

Questo sogno è stato coltivato per lunghi anni, si è consolidato nel 2009 in occasione del mio matrimonio, ma solo qualche anno dopo ha trovato finalmente terreno fertile per nascere. 
Finisce il mio matrimonio, continuo a lavorare, ancora più forte, per diventare quello che voglio.
Competenza e professionalità, unite a voglia di fare bene e a sano entusiasmo avevano solo bisogno di "una spinta" per poter nascere. Non sarò mai abbastanza grata per "quella spinta".

Nel Marzo 2012 nasce ufficialmente I Matrimoni di Pink, la mia agenzia di wedding planner, regolarmente iscritta in camera di commercio e con regolare partita IVA che, ad oggi, ad ottobre 2013, vanta un bel po' di matrimoni all'attivo tra cui varie seconde nozze, un matrimonio di testimoni di Geova e un matrimonio gay, oltre a vari matrimoni in trasferta e fruttuose collaborazioni con altri professionisti del settore wedding. Non male, direi.

I Matrimoni di Pink si compone di Claudia, che sono io, la titolare, e di Alessia, anche detta La Santa, la collaboratrice occasionale e aspirante wp. 

Cosa faccia una wedding planner, purtroppo, è ancora sconosciuto ai più e troppo spesso è sconosciuto anche per alcune colleghe.

Come dice il nome, il lavoro consiste nel pianificare il matrimonio, aiutare ad organizzare e coordinare tutti i servizi scelti, con un unico fine: aiutare la coppia a realizzare quello che si sono sempre immaginati, soddisfare le loro richieste.

Ma non si organizzano solo matrimoni completi o solo matrimoni "da film"; al contrario, spesso la wedding planner è più utile con budget ridotti e comunque non bisogna dimenticare che si può intervenire solo in determinate aree, aiutare in momenti predefiniti, fornire appoggio anche solo per consigli.

Per spiegarlo più concretamente, uso alcuni paragoni: quello dell'architetto, che aiuta a progettare la casa, segue i lavori, risolve i problemi e consegna ai proprietari l'abitazione proprio come la volevano. Ma un architetto può anche solo occuparsi di alcuni aspetti, solo della direzione dei lavori, solo della realizzazione dei disegni, solo della ricerca di materiali.

Si può richiedere la presenza di una professionista del matrimonio anche per la coordinazione dell'evento. 
Come un direttore d'orchestra: gli strumenti suoneranno comunque, hanno lo spartito e sanno come devono fare, ma un direttore aiuta, coordina, gestisce e interviene se necessario.

La presenza di una wedding planner, pertanto, NON E' FONDAMENTALE: é un aiuto in più, un piccolo lusso che riduce stress, ansie e problemi. Roba da poco, insomma ;) 


Tutto questo ha un costo. Esattamente come chiunque lavori seriamente e paghi le tasse. Del tutto gratis bisogna sempre un po' diffidare.


Ma i costi, al contrario dell'immaginario collettivo, non sono proibitivi e, nel caso de I Matrimoni Di Pink, li trovate chiari e dettagliati nelle varie sezioni di questo blog e del sito ufficiale.

Sono una professionista che sa quanto costa il proprio lavoro e ha potuto stilare un listino prezzi.
Che è indicativo, adattabile alle esigenze dei clienti, modificabile per venire incontro a tutti e permettere il miglior servizio possibile. Ma non è niente di segreto: perchè dovrebbe esserlo???

Non dimentichiamo che io, La Pink, sono prima di tutto una creativa e, a richiesta, posso anche essere un utile appoggio per realizzare dettagli assolutamente particolari che rendano ancora più unico il proprio grande evento.
La collaborazione con Immagina Atelier della Carta, ha portato alla nascita di Immagina Events che vuole unire la creatività, il matrimonio fai da te alla consulenza professionale e al supporto durante l'organizzazione.


Le coppie italiane sono pronte, prontissime ad avvalersi alla consulenza di personale esperto, lo vedo, lo sento.
Alla fine, il mercato è composto dalla domanda e dall'offerta, giusto? Esistono entrambe, bisogna solo capire come rispondere correttamente alla domanda.

E io, sono a disposizione per qualunque domanda vogliate pormi. 
Vi auguro un buon weekend, cari lettori.
Ci si rilegge lunedì!


Con affetto,
Claudia
I Matrimoni di Pink

3 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Colorato Di Pink Template by Ipietoon Blogger Template