venerdì 8 novembre 2013

E voi... siete Smart?

No, non è riferito alla famosissima macchina (tra l'altro, ma che bella è la nuova pubblicità? Mi fa ridere ogni volta!), ma è l'acrostico per definire i propri obiettivi.

Un buon imprenditore deve avere un obiettivo. Non esiste obiettivo giusto o sbagliato, esiste quello che si vuole ottenere.
Se sai quello che vuoi, dove vuoi arrivare, ti sono più chiari i passi da compiere per raggiungere il traguardo.

Certo, Oscar Wilde diceva "solo chi non sa dove andare, trova la strada", ma diciamo che non è proprio il massimo a livello imprenditoriale.

L'obiettivo deve avere delle caratteristiche ben precise. Il generico "voglio essere felice" non funziona.


Quindi... bisogna essere S.M.A.R.T.

S come SPECIFICO (Specific).
Come dicevo sopra, non basta dire "voglio essere ricca e famosa", ma bisogna specificare cosa vuol dire essere ricca: casa con piscina? abiti splendidi?.

M come MISURABILE (Measurable).
La genericità non ci piace: "voglio dimagrire" non è sufficiente. "voglio perdere 5 kg" è sicuramente più giusto e specifico.

A come ACCESSIBILE (Achievable).
Cioè... deve essere basato sulle risorse di cui disponete adesso e di cui disporrete nel futuro. L'esempio più chiaro? Fare la top model se sei una taglia 46 e sei alta 1.50mt non è possibile.

R come REALISTICO (Realistic)
I miracoli non si possono fare e non esistono. Gli asini non volano. Gli zii d'America sono in crisi pure loro. Le probabilità di vincere al Superenalotto, soprattutto se non giochi, sono rasenti lo zero.

T come TEMPO (o meglio, Time Related, legato ad una scadenza).
Avere una scadenza è fondamentale per ottenere qualcosa. Senza una scadenza si perdono di vista gli obiettivi e non si ha nemmeno l'unita di misura dei risultati.
Se guardate i programmi dedicati al dimagrimento, si fanno traguardi a 3 mesi, ci si pesa, si prendono i centimetri persi e vedere il confronto è spinta per continuare per altri 3 mesi. Ecco... noi non si deve dimagrire, ma il principio di guardarsi indietro ad un traguardo per vedere com'è andata, è ottimo!

Per il post di questo venerdì devo ringaziare Luciana, che forse il nome non vi dice nulla ma se vi scrivo Bride In Italy, saprete sicuramente di chi sto parlando.

Si stava parlando di obiettivi imprenditoriali (discorsoni noi ;) ) e quando mi ha fatto questo elenco, ho subito deciso di condividerlo con tutti i miei lettori...

Ah già: i miei obiettivi sono stati dichiarati e ora si sta lavorando per raggiungerli...

Buon venerdì: io mi dedicherò al Baby Shower in rosa... ci vediamo la settimana prossima con le foto!!!!

3 commenti:

  1. Eheheheh ti ringrazio ma non vorrei attribuirmi il merito di idee non mie, sono informazioni che puoi trovare in qualunque manuale di crescita personale e motivazione "for dummies" ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, ma sei tu che me ne hai parlato e visto che abbiamo affrontato l'argomento insieme, la citazione era doverosa ^_^

      Elimina
  2. Mi piace, prendo nota!!;-))

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Colorato Di Pink Template by Ipietoon Blogger Template