lunedì 28 aprile 2014

Iniziare ad organizzare il matrimonio

Avete ricevuto l'anello dal vostro promesso sposo.
Oppure, l'avete semplicemente deciso insieme. Ma resta che ormai è ufficiale: VI SPOSATE!

E cosa fa una ragazza di buon senso, appena superato quel misto di entusiasmo e di shock iniziale? Cerca su "Google" le prime notizie.

Mi metto nei panni delle future spose... cosa digiteranno mai nella riga di testo di Google?
"primi passi per il matrimonio" oppure "iniziare ad organizzare il matrimonio" o ancora "cose da fare per organizzare il matrimonio".
Forse, uno dei primi blog che incontrerete sarà questo... e io sono Claudia, la vostra wedding planner, la consulente (non ho ancora trovato un sinonimo che mi soddisfi) che vi terrà compagnia, vi darà appoggio e consigli durante i mesi che separano la proposta dal grande giorno.

Ricapitoliamo: vi sposate. 
Ok, NO PANIC e vediamo insieme le cose da fare.

I primi passi sono quelli che vi porteranno via più tempo e che dovranno compiersi quasi contemporaneamente:
    a. decidere la data
    b. prenotare la chiesa/comune
    c. prenotare la location per il ricevimento

Perchè questi primi passi si fanno insieme? Perchè sia la chiesa/comune che la location devono essere libere per la data che avete scelto, e può capitare che bisogna giocare agli incastri: il parroco è disponibile ma non lo è la location, location libera ma comune chiuso quel giorno.
Si, è normale che questo accada. Ovviamente, spostando il giorno in settimana e uscendo dai mesi canonici aumentano le probabilità di avere più disponibilità.
La data scelta è importantissima per voi e non spostabile? Muovetevi il prima possibile è uscite dai soliti circuiti matrimoniosi... location, ristoranti e ville splendide e poco conosciute aspettano solo di essere scoperte e vi stupiranno!

In che periodo è meglio sposarsi? Sempre. Esclusi alcuni periodi (es: la quaresima per i cristiani) e se non avete scadenze particolari, fatelo quando siete più comodi, quando il lavoro si calma, quando più vi piace. Il clima, purtroppo, non è più garanzia di nulla. Anzi, spesso si verificano giornate caldissime anche nei mesi di ottobre, novembre e dicembre che non in primavera.
Se il viaggio di nozze è per voi importante, potete anche scegliere di celebrare le nozze quando è più comodo partire (es: a dicembre per il viaggio in Australia) senza dover aspettare.

Come scelgo la chiesa/comune? In genere si sceglie di sposarsi in un posto che per gli sposi è particolarmente significativo. Ma, se questo crea problemi logistici importanti, per agevolare gli invitati si può anche chiedere il nulla osta dalla parrocchia e dal comune per celebrare ovunque.
Se avete scelto un rito civile, avrete piacere di sapere che sono sempre di più le location che permettono di celebrare il rito internamente...utilizzando sale molto belle, lasciando libertà nella scelta dei tempi e del rito.
Da sapere: se vi sposate fuori dalla vostra parrocchia o dal vostro comune, quasi sicuramente ci sarà una tassa da pagare, costo variabile in base alla provincia e al tipo di location.

Come scelgo la location? Il giusto incontro tra i vostri gusti, il tipo di ricevimento che desiderate e... il budget. Agriturismo è perfetto per chi vuole un'atmosfera informale, all'insegna del cibo genuino. Se, invece, budget non è un problema, via alle ville liberty, grandi protagoniste dell'architettura dei laghi del nord Italia. In questi posti, oltre all'affitto della location, dovete prevedere i costi del catering, di eventuali allestitori e di noleggio luci... infatti queste bellissime ville rivelano pecche strutturali da non sottovalutare che potrebbero far lievitare i costi.

Quando contatto la wp? Quando volete: se decidete di avere un supporto durante tutta l'organizzazione del matrimonio, potete contattarla subito dopo la proposta, ma è possibile anche richiedere solo un servizio di consulenza on line, solo l'aiuto per alcuni aspetti e solo per la coordinazione del grande giorno, intervenendo in qualunque punto durante tutta l'organizzazione.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Colorato Di Pink Template by Ipietoon Blogger Template