mercoledì 11 marzo 2015

Dafne - le uscite al parco

Dafne ha 5 mesi.
Per una chihuahua, ormai, vuol dire essere adolescente. Come passa il tempo ^_^

La Vet, a riprova della sua adolescenza, mi ha già detto che tra le fine di marzo e l'inizio di aprile posso già farla sterilizzare.

Comunque... la chihui sta diventando grande e si vede. E' più alta, più slanciata, più sicura di sè.
Ha smesso di mordere ossessivamente qualcosa -dalle mani all'osso di pelle di bufalo- ma continua l'ossessione per le calze e per la distruzione delle scarpe. Mette un impegno e una dedizione nello sfilacciare/staccare le cose davvero ammirevole.

Ormai ha associato maglioncino+pettorina = giretto al parco e per farla uscire non devo nemmeno chiamarla, si avvicina da sola e si immobilizza, così che vestirla è veramente facile!

Quando, invece, mi vede davanti allo specchio del bagno a prepararmi, sa già che lei resterà a casa e si mette tranquilla a dormire nella sua cuccia. Un angelo!

Portarla al parco è divertente, lei è entusiasta e docilissima.
Gioca con tutti, cani grandi e piccoli e, se la infastidiscono, non ha problemi a farsi rispettare. Quando poi è stanca, viene in braccio e si rilassa guardando "dall'alto" il mondo. Così crede di sentirsi un leone!

Ho avuto conferma del suo carattere: è molto cauta ma sicuramente non timida.
Le situazioni nuove non la spaventano, ma deve studiarle prima di lasciarsi andare. I primi giorni al parco è sempre stata al guinzaglio. Poi ho visto che si lasciava andare e le ho tolto il guinzaglio, ma comunque mi stava attaccata. Fino a che... ha cominciato, da sola, a correre dietro ai piccioni. Ovviamente quelli si spostano il minimo sindacale, ma vederla correre e impegnarsi è una delle cose più divertenti della giornata!

Idem nell'area cani. I primi giorni la tenevo in braccio.
Poi siamo entrate con un cane solo. Poi con due... adesso non si preoccupa e entra sempre. Se vedo che i cani sono troppo esuberanti per la sua taglia, la porto semplicemente fuori e ci facciamo una passeggiata io e lei.
E'... estremamente rilassante camminare nel parco. Poi Milano, in questi giorni, regala giornate primaverili, da passare sulla panchina al sole.

Parlando con gli altri padroni, mi è stato segnalato un parco nuovo e più grande. Oggi siamo andate a vederlo ma, essendo un ambiente nuovo, era ancora guardinga e non si è allontanata da me. Ci torneremo nei prossimi giorni...

Discorso diverso, invece, per la passeggiata in città. Troppa gente le da fastidio, sicuramente per la taglia minuscola. Quindi la porto solo dove so che il passaggio è limitato. Con lei evito le strade coi negozi o i locali pieni di gente.
In centro a Milano, ad esempio, è quasi impossibile.

Non cammina sulle grate nè sui tombini di ferro.
Non entra nei negozi (tutto il contrario di me). Si punta e non c'è verso di trascinarla.











7 commenti:

  1. ahahaha vuoi vedere che è stata assoldata dal tuo conto in banca?
    Bella lei :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono certa che abbia fatto una chiacchierata col direttore della mia banca ;)

      Elimina
  2. Veramente deliziosa:) e trovo veramente interessante questo vostro approccio intelligente e preparato. Ho visto padroni di cani isolarli dal mondo 'perché non è un cane portato per stare fuori, per uscire o stare con altri cani' (e lo dicevano loro, non supportati da 'esperti')...vedi te approcci diversi cosa significano:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So che tanti padroni fanno questo errore, ma è quasi sempre solo pigrizia e poca voglia di interagire col proprio cane, di comprenderlo. E quindi si dice che "il loro cane non è portato per stare fuori".
      Non ho pretese di aver capito tutto, anzi, Dafne è la mia unica esperienza seria col mondo canino, ma per ora mi sembra di fare un buon lavoro. E' piccola, ma è pur sempre un cane.

      Elimina
  3. Cara la canina..... è un amore e come vedi è una gioia scarrozzarla a spasso. Anche la mia non ama particolarmente passeggiare in mezzo alla gente e così era anche Romeo. La loro taglia piccola crea loro difficoltà in mezzo a tutti i piedi che ci sono. Comunque è bello avere zone dove portare i pelosetti, noi qui abbiamo un sacco di campi, per cui anche se le zone sono scarse, riusciamo a far correre la piccola comunque!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Contrariamente alla credenza comune, Milano è piena di parchi... quindi i pelosi non fanno certo fatica. Comuqnue sì, immaginavo fosse dovuta alla piccola taglia...

      Elimina
  4. Anche la mia, pur non essendo piccola come un chihuahua, ma comunque small circa come un volpino, all'inizio era terrorizzata dalle vie pedonali del centro, puntava le zampe anteriori e non c'era verso di muoversi se non prendendola in braccio... Ma siccome abitiamo in centro, gioco forza ha dovuto superare questa paura. Certo non la porto di sabato pomeriggio nelle vie dello shopping, ma magari la domenica mattina sì e ci facciamo anche qualche negozio. Poi magari, come è già successo, mi esce da un negozio con un sandalo in bocca, ma basta stare attenti... Anch'io comunque adoro le passaggiate al parco con lei, peccato non avere il tempo materiale per portarla quanto vorrei... Noi amiamo soprattutto il parco lungo il fiume che per lei è un luogo assolutamente senza pericoli e pieno di stimoli e per me il relax totale... Anche durante l'inverno era magia pura... Per chi volesse vedere la mia piccoletta ecco la sua paginetta flickr https://www.flickr.com/photos/129577489@N07/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Colorato Di Pink Template by Ipietoon Blogger Template