mercoledì 29 aprile 2015

Dafne è grande

Lunedì la mia Dafne ha compiuto 7 mesi. E tenendo conto che i chihuahua, o comunque i cani piccoli, diventano adulti verso i 10 mesi, potete capire l' affermazione "la mia bimba sta diventando grande".

I cambiamenti sono sempre più evidenti.
Estetici, in primis. Il pelo è lungo davvero e ora devo mantenerlo in ordine.
Intorno al collo e sulle orecchie è bellissimo perchè le dona una piccola criniera bionda. Ed è morbidissimo, adorabile da toccare.
Ma il pelo cresce dovunque, anche sul sederino, e in quella zona va mantenuto corto. Appena prendo coraggio, la toso.
E' più alta e si sta riproporzionando, pesa anche un po' di più. Le previsioni dell'alleavatrice, alla fine, si sono rivelate reali. E' arrivata a pesare 2,100 gr. Perfetta!
Ancora leggera per tenerla in braccio, ma non troppo piccola, così da scongiurare malesseri o nanismo o altri problemi tipici di questi cani.

Caratteriali, in secundis. Sempre prudente ma sicuramente più coraggiosa, è socievole e tranquilla con tutti. Certo, io sono l'amore della sua vita (e lei della mia, of course) e il suo punto di riferimento, ma non ha problemi a farsi toccare o a salutare chi entra in casa o chi incontriamo per strada. 
Come tutti ha le preferenze e le simpatie e sicuramente non si fa trattare come un pupazzo.
E' tranquilla e serena, così tanto da poterla portare in giro. Viene con me a pranzo con le mie amiche (e mangiucchia qualcosa mentre sta sulle mie gambe), sia in auto che in treno o sui mezzi pubblici, facciamo lunghe passeggiate e mi accompagna in giro per le commissioni.

Una delle domande che mi fanno più spesso è "ma abbaia?"
Quando siamo a casa e sente rumori estranei fuori, abbaia. Non in maniera forsennata, invece di "bau" fa "woof" segnaletico. Ma solo se in casa ci sono io. Da sola mi aspetta tranquilla nella sua cuccia... giochicchia un po' perchè vedo in giro i giochi sparsi, ma comunque al rientro la trovo sempre tranquilla al suo posto, pronta a farmi un sacco di feste.
Se siamo a casa e qualcuno suona alla porta, abbaia. Ma appena vede chi entra, saluta e fa tante feste. Ha fatto feste sia ai traslocatori che al messo comunale che ha confermato la residenza. 
Insomma, fa il cane. Ne più, ne meno degli altri cani. Anzi, ad essere sincera, i cani grossi che ci sono nel cortile fanno molto più casino dei lei.
Per la prima volta qualche giorno fa l'ho vista abbaiare al cane alla tv... chissà cosa ha sentito!!!

e infine, Gestionali. Ha smesso finalmente di fare tante pipì piccole e frequenti e ha preso ritmi da adulta. Continua ad usare la traversa, ma ha finalmente capito che può farla anche in giro. Per ora, ancora sul prato. Mangia due volte al giorno. E se la tengo in braccio diventa calmissima.!
Al parchetto si perde via, trotterella dietro gli altri cani, segna il territorio, si fa sentire se le danno fastidio.
Qualche problemi c'è ancora con le passeggiate in città. Sopporta bene il guinzaglio, mi cammina a fianco o poco dietro... però appena è a terra si perde via ad annusare ogni angolo, ogni macchia, ogni cosa. Quindi fare pochi metri è impegnativo.
Quando è stanca, invece, mi segue diligente e senza fare storie... però è oggettivamente ancora piccolina... ne riparleremo tra qualche mese.

8 commenti:

  1. Oddio la mia fa un anno e 10 mesi il 17 maggio ed è una rompi coglioni! Ma davvero! Abbaia a chiunque e non è per niente socievole, Ha paura per cui ogni rumore o persona che non siano i miei o io e Dr J, lei s'incazza e fa il demonio.
    Detesta i bambini perchè purtroppo da piccina i miei nipoti l'hanno tormentata senza tregua. Di fatto lei è molto buona e come fa conoscenza gioca e scodinzola, ma no, non posso dire che sia un carattere facile.
    Del resto dicono che i cani assomiglino ai propri padroni..... ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Coi bimbi ti capisco, lei si fa accarezzare ma una volta, alla seconda già fa capire che non vuole.
      Per il resto, ti tengo aggiornata tra un anno ^_^

      Elimina
  2. Come ancora la traversina???? Ma devi togliergliela assolutamente se no rischi di non riuscirci più. Anch'io contro il parere di allevatrice e pure del veterinario, per disperazione ho utilizzato la traversina e devo dire che mi ha salvato il parquet, dopo due mesi però mi sono fatta forza e da un giorno all'altro l'ho levata di mezzo. Qualche guaio naturalmente c'è stato, ma tempo 10 giorni al massimo la mia cucciola ha iniziato a fare i bisogni solo fuori casa, 4 volte al giorno (ma in caso di problemi, vedi lavoro, si accontenta di tre) e da allora non è più successo che la facesse dentro. Se non gliela togli che è ancora relativamente piccola rischi di non riuscirci più poi... Ti assicuro che il cane una volta che impara che deve farla fuori, poi non solo accetta sta cosa, ma proprio schifa l'idea di farla in casa. Pensa che una volta per un problema aereo sono rientrata a casa 6 ore dopo il dovuto e purtroppo non sono riuscita a organizzare che mia madre, che l'aveva portata fuori già a ora di pranzo, riuscisse a tornare. Pensavo che la ritorno a casa avrei trovato la pipì in giro perchè erano passate ben 12 ore dalla sua ultima uscita e invece lei, stoica, se l'è tenuta e appena messo fuori piede dal portone ha fatto un lago. Questo a dire che una volta che imparano l'idea di sporcare la loro casa li disgusta e non lo fanno più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me interessa che Dafne faccia i bisogni sulla traversa. Mi facilita la gestione della cucciola!

      Elimina
  3. Cavolo ma guarda che senza traversa è tutta un'altra vita davvero... Soprattutto d'inverno con le finestre chiuse per forza di cose i bisogni in casa non sono il massimo o no? E poi ti assicuro che un cane per quanto di piccola taglia ha delle esigenze che vanno rispettate. obbligarlo a sporcare in casa è comunque una cosa conto la natura stessa del cane. Capisco la comodità tua però non fai il bene del cane. Non è un gatto per il quale la lettiera è un ottimo surrogato dell'ambiente in cui farebbe i bisogni all'esterno. E te ne rendi conto quando le togli la traversina perchè ti rendi conto che il cane una volta abituato schifa del tutto l'dea di far i bisogni in casa piuttosto se la tiene per ore. Perchè il cane odia sporcare la sua casa. Poi naturalmente ognuno fa quello che crede, io ti riporto solo quello che fu detto a me da veterinario e allevatrice in merito alla questione. Poi pure io l'ho usata eh? Non sono una santa. E mi ha abbastanza facilitata nei primi tempi, Ti dico però che ora con 4 uscite al giorno le sue esigenze sono coperte, specie con una femmina una volta che si abitua che immagino che poi siano già il n° di uscite che fa Dafne, quindi alla fine si tratta solo del fatto che ilcacne aspetta ad uscire per fari i bisogni.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Colorato Di Pink Template by Ipietoon Blogger Template