mercoledì 7 settembre 2011

WEDDING TIPS

Oggi è giorno di novità... look nuovo al blog e, soprattutto, inaugurazione di una nuova rubrica dedicata al matrimonio.

Premesso che mi è sempre piaciuta l'idea di una rubrica, ho deciso di dedicare almeno un post con cadenza regolare al mio argomento preferito in assoluto: il matrimonio.

E poi, con i numerosi matrimoni dell'anno prossimo... la ricerca di informazioni, novità, curiosità e consigli è motivata e sicuramente costante.

Oggi comincio con un argomento bollente, l'eterna discussione: BOMBONIERA SI, BOMBONIERA NO.

Le bomboniere o si amano o si odiano.
Ho già ampiamente trattato il mio personalissimo punto di vista su questo argomento.

Però, pensandoci... i tempi sono cambiati e con essi, ormai, tutta la struttura del matrimonio.
Addio a festeggiamenti sfarzosi di 10 portate, infiniti e con due pause sorbetto nel mezzo in favore di pranzi e cene dinamici, dove spesso viene usata la formula del buffet per permette agli ospiti di muoversi, di socializzare, di far passare il tempo.

Non dimentichiamo l'importazione di usanze e termini stranieri, principalmente di origine americana (è innegabile: quanto a matrimoni restano ancora imbattibili!).

Inevitabilmente, anche la bomboniera è cambiata.
A parte che, secondo me, è proprio la parola stessa che suona male. Se uno pensa alla bomboniera, pensa subito a qualcosa di ceramica o argento, di polveroso, di vecchio. Pensa alla casa della nonna, a qualche vasetto sotto il centrino rigorosamente fatto a mano con l'uncinetto appoggiato a mobili in noce scuro, magari coi riccioli.

Quindi, perchè non chiamarla wedding favor o, seguendo i Garini, cadeau mariage? Più banalmente, ricordo di nozze (anche se in italiano suona veramente pessimo).
Già così ha tutta un'altra sostanza.

E il wedding favor, ormai, può essere veramente tutto.
La mia testimone di nozze, già 4 anni fa, aveva regalato dei foulard firmati, che io uso tutt'oggi.
Io, invece, ho puntato ai vasetti di miele e più di una persona è tornata a chiedermi se mi erano avanzati.
La Vale ha regalato una scatolina divisa a scomparti, che conteneva i confetti buonissimi e dei semi da piantare... qui c'è il post dedicato.
Silly ha scelto di donare delle spezie provenzali, che ho usato in cucina e che ho già finito.
All'ultimo matrimonio a cui sono ho partecipato il cadeau è stato un vasetto porta spezie (l'origano della Silly ha così trovato posto) ripieno di confetti.
Ma sto usando pure il portacandele di una mia ex collega, della misura perfetta per quelle dell'Ikea.
E so che qualche fortunato ha ricevuto pure dei libri.
Queste sono decisamente più apprezzate, non si buttano (o quanto meno non subito)

Ma non dimentichiamo che c'è la possibilità di regalare liquori, vini, altri alimenti, oggetti fatti a mano o anche delle scatoline... insomma, è finito il tempo della bomboniera standard, ora si pensa solo ai wedding favors!!!!!!!

Io sarò anche di parte, lo ammetto, ma guardate che cose carine spuntano su google?
wedding favors

19 commenti:

  1. approvatissima la nuova rubrica! Ma questo tema in particolare l'hai scelto per convincere me?!?!? eheheheh

    RispondiElimina
  2. @ Vete: no tesoro, tranquilla. Ormai è un dato di fatto, socialmente accettato da tutti, che il wedding favor può essere veramente qualunque cosa.. lo volevo solo raccontare a chi non è ancora intrippata di matrimoni :P

    RispondiElimina
  3. io ti ricordi, avevo fatto gli smile porta sale e pepe..

    RispondiElimina
  4. Io sono qui che continuo a rimandare di scaricare le foto dei matrimoni e ogni volta che lo faccio penso "devo mandare la foto alla pink!!!"

    comunque... ai due matrimoni a cui sono stata in questi giorni hanno regalato proprio delle cose carine... uno una bottiglia di nocino fatto in casa con l'eticheta personalizata per gli sposi e l'altro un sottopentola in ceramica dipinta a mano...

    ma il regalo più bello che ho ricevuto ad un matrimonio è stata una bellissima caffettiera da 1 della bialetti...

    RispondiElimina
  5. Intanto complimenti per la rubrica!
    A me piace molto l'idea della bomboniera "utile", che posso usare. Come il tuo miele o il vasetto con i confetti, appunto. L'ultimo soprammobile che ho ricevuto come bomboniera (perchè di quello si trattava, un fiore di vetro di murano) mia mamma l'ha dato a qualche pesca di beneficenza...e pensare che era una coppia giovane!!!!!

    RispondiElimina
  6. io ho preso come bomboniera una cosa assurdissima ma me ne sono innamorata e non ho saputo dire di no. sono delle coppe con il coperchio in vetro :P. ok ok faccio il mea culpaaa!!

    RispondiElimina
  7. @ Princi: eh già, appunto... io sono qui che aspetto. Yeah, evviva la bottiglia di nocino. Per la caffettiera...sinceramente non la capisco, è troppo piccola, però è "carina".

    RispondiElimina
  8. @ Francy: ecco, un esempio di qualcosa che si può usare.

    @ Giada: io apprezzo particolarmente... hai una foto? sono curiosa di vederlo

    RispondiElimina
  9. @ Chiara: il mielino è stata una genialata :P

    RispondiElimina
  10. stasera provvedo e domani te la mando :P

    RispondiElimina
  11. Tu hai sbagliato lavoro.... sei una fonte inesauribile di idee....

    RispondiElimina
  12. hehe!! argomento veramente scottante! ma sai già che io e te la pensiamo esattamente allo stesso modo... puoi fare qualsiasi cosa, ma la bomboniera ci deve essere! non ammettiamo deroghe, vero Pink? :D

    grazie per aver riportato la mia... ne vado ancora fiera! ;D

    RispondiElimina
  13. @ Libby: tu mi vuoi troppo bene :P

    @ Vale: ehehe, noi la pensiamo proprio allo stesso modo!! E poi noi siamo capaci di criticare più la confezione che il regalo stesso :P La tua? Fighissima!!!

    RispondiElimina
  14. questo weekend vado a scegliere le mie .... :D

    RispondiElimina
  15. Di erbe di provenza me ne sono avanzate un bel po'. se vuoi quando ci vediamo te ne dò ancora un po'. Baci

    RispondiElimina
  16. Su questo argomento noi abbiamo "discusso" :-)la nostra bomboniera era la donazione all'Ail che come ben sai aveva una forte motivazione,ma ovviamente non bastava per essere chiamata bomboniera,nonostante allegassimo alla scatolina la pergamena,così un amico mi ha disegnato delle tartarughine (tema del matrimonio)e tagliate a laser su lastre di policarbonato dei colori del matrimonio che potevano essere attaccate ad un portachiavi :-)

    RispondiElimina
  17. @ Silly: uh si, non sai quanto le ho usate

    @ Marlene: ^___^ Infatti, così condivido completamente la tua scelta, noi ne abbiamo già parlato!
    Con questo post volevo solo dire che tra bomboniera classica prendi-polvere e non farla, ci sono in mezzo tantissimi wedding favor alternativi che ormai sono stati sdoganati e raccolgono i consensi di tutti gli ospiti

    RispondiElimina
  18. Proprio carina questa nuova rubrica!!!!
    La mia bomboniera è stata una scatolina di terracotta decorata con roselline di pasta di pane, perle e muschietto fatte da mia sorella. Io mi sono sposata ormai 16 anni fa, quindi se le dovessi fare adesso probabilmente non sarebbero più così....sarebbero senza dubbio SRAPPOSE!!!!! ;-))

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Colorato Di Pink Template by Ipietoon Blogger Template