mercoledì 2 novembre 2011

Wedding Tips - L'abito / parte seconda

Come funziona l'appuntamento in atelier?



Avete chiamato, fissato la prova e il grande giorno è arrivato.
Se riuscite, è consigliabile che quella mattina prestiate particolare attenzione all'intimo, magari scegliendo un reggiseno a cui si possono togliere le spalline (o abbassarle con facilità)  e uno slip coordinato...
Se vi va, potete anche pensare ad un raccolto veloce, giusto per poter vedere l'effetto.
Sicuramente vi sarete fatte accompagnare da qualcuno, con cui condividere il momento emozionante della prova dell'abito.

Quindi conoscerete la vostra assistente che comincerà con qualche domanda sul matrimonio: dove e quando si terrà, che tipo di cerimonia, come immaginare il vostro abito.
Verrete poi accompagnate in camerino, vi farà spogliare e indossare le scarpe di prova e comincerete a provare un po' di abiti...alcuni potreste averli scelti voi, qualcun'altro potrebbe averlo suggerito la commessa che, in genere, ha abbastanza occhio.

Con il vostro abito farete una mini sfilata davanti al vostro seguito, arriverete davanti agli specchi e quindi comincerete a vedervi... spose!!

L'appuntamento dura al massimo un paio d'ore. Se avete fatto in fretta, avrete forse anche avuto tempo di valutare qualche accessorio.

In ogni caso, alla fine della giornata la missione è compiuta: avete trovato l'abito, l'avete scelto tra tutti, avete lasciato la caparra, vi hanno preso le misure e fissato la data per la prima prova ufficiale.

La prima prova verrà fatta poco tempo prima del grande giorno, in genere due/tre mesi prima del w-day, con le sarte. Indosserete in quel giorno l'abito ufficiale, il vostro abito.
Durante il tempo che passa tra le due prove, dovrete pensare agli accessori: escludendo velo, guanti e stole, che in genere sono forniti dall'atelier, spesso compresi nel costo dell'abito, bisognerà eventualmente scegliere l'intimo e... LE SCARPE!!

E' fondamentale arrivare alle prove con le scarpe perchè in base a quelle, cioè all'altezza del tacco, verrà tagliato ed eseguito l'orlo e definito lo strascico.
Che tipo di scarpe scegliere? QUELLE CHE VOLETE.
Altissime o bassissime, aperte o chiuse, spuntate o stile chanel, tacco a spillo o tacco grosso, colorate (in tinta con il resto del matrimonio, per favore!!!!) o bianche, da sposa classiche o particolarmente audaci... quello che conta è che siano comode e che riusciate a portarle tutto il giorno (o più tempo possibile).
Se siete tipe da scarpe da tennis, inutile ostinarsi a restare tutto il giorno su di un sandalo gioiello con stiletto... !!!

Intimo: a parte pochi abiti da sposa, per tutti gli altri secondo me basta un normalissimo completo intimo, ma nessuno vi vieta di stupire il maritino con una mise particolarmente aggressiva o super sexy... prontissimi per la prima notte di nozze!!!!

Velo: si o no, lungo, corto, prezioso, semplice, con raso, in pizzo, a madonna, appuntato sulla testa o che vi copre il volto... vanno tutti bene con un'unica limitazione: solo per le cerimonie religiose.

Scaldaspalle: necessario per tutte le spose che scelgono di sposarsi in chiesa (siamo comunque in un luogo sacro), consigliato per tutte le spose.
Se vi sposate in mesi freddi, è possibile valutare l'opzione di una stola per il ricevimento e di un giacchino, un coprispalle, un cappottino in cachemire o di pelo... visto che quel giorno non potrete di certo mettere il cappotto.

Calze: dipende da come siete abituate. Il bon ton obbliga l'uso delle calze (anche per le invitate) sempre, persino per i matrimoni al mare in pieno luglio.
Io, che non le metto nemmeno sotto le gonne a dicembre, figurarsi se le mettevo in pieno luglio con una decollete open-toe.
Quindi... coerenza: se ve la sentite, mettetele. Se non vi interessano, lasciate perdere.

Guanti: ma qualcuno li usa ancora? Il galateo dice che si tengono solo per l'entrata in chiesa. Quando si arriva all'altare bisogna toglierli e appoggiarli da qualche parte o consegnarli ad una damigella... poi indosserete la fede... mica vorrete coprirla!!! E quindi? A cosa servono?? Bho, ma se vi piacciono, tutto è concesso!!!

E anche con oggi è tutto...
Bacissimi sposine belle!!!

5 commenti:

  1. comunque io in intimo e tacchi mi sentivo una pornodiva ahahha!!!

    RispondiElimina
  2. io avro' i guanti ahahahhahah!!!! cmq le ccarpe ci sono devo solo passare da intimissimi a prendere un body!!! e alla prima prova ci vado mercoledì...ad un mese esatto dall'evento!!! emozionataaaa

    RispondiElimina
  3. @ Cri: io pure!!! Ridevo come una scema!!!

    @ Poggy: tu non fai testo, hai dovuto ridurre tutte le tempistiche standard. Scusa, non metto in dubbio che i guantini sono carini ma... li trovi proprio inutili!! E se poi sono in raso o peggio ancora in pizzo, non tengono nemmeno caldo.

    RispondiElimina
  4. mi piacevano e me li regalava l'atelier così li ho presi!!! ahahahahah!!!! :D

    RispondiElimina
  5. @ Poggy: adoro le tue motivazioni così serie!!!!
    Quindi puoi anche scegliere di non metterli. Ma come tutto, decidi pure quella mattina, calze comprese!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Colorato Di Pink Template by Ipietoon Blogger Template