mercoledì 15 febbraio 2012

Wedding Tips - Il fotografo /2

Come raccontato in questo post, il fotografo è un punto, secondo me, importante in un matrimonio.

Ma a riguardo ci sono anche tanti dubbi e tante perplessità che le spose si fanno.

Non sono fotogenica 
Se un fotografo è bravo, è capace di cogliere l'aspetto bello di ogni persona. Quel giorno, poi, siamo bellissime: abito cucito su misura che evidenzia i punti forti e nasconde i difetti, trucco fatto da una professionista o comunque molto più curato rispetto a quello quotidiano, capello in ordine e, fattore importantissimo, la felicità dipinta sul nostro volto... e per quella non c'è crema che sostituisca l'effetto lifting in maniera altrettanto efficace!
Inoltre i fotografi usano macchine professionali, fanno tantissimi scatti scegliendo sempre il migliore, conoscono la luce e la sfruttano a nostro favore... siamo ben lontani dall'effetto: posa plastica o foto fatta a caso.

Non voglio che qualcuno mi segua
Anche in questo caso dipende sempre dal fotografo: sicuramente per i primi minuti vi accorgerete di avere l'obiettivo perennemente puntato ma poi, complice anche la quantità di gente che girerà per casa e intorno a voi, non ve ne accorgerete più e darete la sua presenza come scontata. Anzi, riguardando gli scatti vi stupirete del fatto che il fotografo in quel momento era proprio dietro di voi!

Detesto le foto in posa
Parlatene col fotografo!! Durante i primi colloqui ditegli esattamente cosa volete da lui, cosa state cercando, come vi immaginate l'album e lo stile delle foto... siate chiari: faciliterete il lavoro a lui, che si impegnerà per darvi quello che state cercando e voi non avrete sorprese.
Se non vi piacciono le foto in posa, o volete qualche scatto particolare, ricordateglielo a mente lucida i giorni prima del grande giorno, in cui, appunto, vi incontrerete per i dettagli.

Vanno bene le foto fatte dagli amici
Mezza verità: se avete amici bravini e con una buona macchina, la possibilità di avere belle foto non è così lontana. La mia preferita di tutto il mio matrimonio è stata scattata da una mia amica.
Ma non potete obbligare nessuno a starvi dietro nei momenti clou e immortalare tutta la vostra giornata. Non potete chiedere a qualche amico di stare attento durante lo scambio delle fedi, della promessa o rinunciare al lancio del riso per farvi le foto!
Loro sono invitati e hanno il diritto di godersi la parte divertente dell giornata.
Se poi gli amici sono pure pochi, non è detto che tutti siano disponibili a farvi le foto che vi mancano.
Continuo a essere convinta che, salvo pochi casi, le foto degli amici sono perfette per un album non ufficiale, ma non possono sostituire quello "classico", che si conserva in fondo all'armadio e si fa vedere solo a pochi (e pazienti) prescelti!

(foto: da internet)

E anche per oggi ho detto la mia!!
Tanti baci!!



3 commenti:

  1. ecco in effetti i dubbi che hai elencato tu sono esattamente quelli che avrei io... ma soprattutto non vorrei essere ostaggio del fotografo il giorno della mia festa... ho lavorato troppi anni in ristoranti per matrimoni... e ho visto troppi sposi perennemente assenti dalla sala...

    RispondiElimina
  2. Ribadisco un niente fotografo... ma solo per un fattore economico. Mi spiace, ma sono dei ladri! 1500 euro escluso l'album per 2 ore di servizio è un furto. MI affido al caso... quel che viene viene e ciao!

    RispondiElimina
  3. @ Princi: io mi sono assentata 10 minuti. Basta dire al fotografo: non ho alcuna voglia di stare lontano dai miei ospiti per delle ore per fare le foto in posa. Sono cose che bisogna dire sempre. Io, ripeto, proprio perchè ero scocciata dagli altri matrimoni, ho detto chiaramente al fotografo che non mi sarei assentata dal ricevimento per le foto. E così è stato.

    @ Libby: se fossi più vicina, ti manderei una mia amica che con 200 euro ti fa tutte le foto che vuoi. Cmq... io avevo speso 1000 album compreso!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Colorato Di Pink Template by Ipietoon Blogger Template