lunedì 4 novembre 2013

Come organizzare un baby shower

Che cos'è il BABY SHOWER?
Pinterest
Il Baby Shower è la festa per l'arrivo di un nuovo bimbo, una giornata dove la mamma, con il nascituro nel pancione, viene coccolata dalle amiche, che si riuniscono per festeggiare l'arrivo. E' tipicamente un party femminile, dove poter parlare di pappe e pannolini senza sentir sbuffare i maschietti... ma ogni eccezione alla regola è concessa, purchè la mamma sia d'accordo!

Probabilmente, il termine shower, si usa per indicare "la doccia di regali" che accompagna questa festa!
Il party ha tradizione americana ma è stato ben accolto anche in Italia e da qualche anno sono sempre di più le feste per le nuove nascite.
La tradizione vorrebbe che fosse fatta solo per il primogenito, ma quasi sempre si festeggiano tutte le nascite!

Chi organizza la festa?
Di solito, dopo essersi accordati con la futura mamma, la festa viene organizzata dalle amiche o anche dal papà. Le amiche e, se d'accordo, il papà, sosterranno le spese per il party quale regalo alla loro amica.

Quando e dove si organizza il baby shower?
La festa, in genere, si prevede tra il 6° e l'8° mese di gravidanza, dipende sempre da come stanno i festeggiati, da come procede la gestazione e dal periodo in cui cadono quei mesi: potrebbe essere nelle vacanze estive o nel periodo natalizio e si sa che la agende sono spesso impegnate!
www.etsy.com

Non c'è un giorno dedicato, ma essendo appunto la festa per l'amica incinta, è meglio che la festa sia durante il weekend, un sabato o una domenica, magari di pomeriggio. Che ne dite di un classico tea party? La futura mammina non potrà bere alcolici: il the o, meglio ancora, una tisana, possono essere l'alternativa più adatta!

Esattamente come per il giorno, la location non è un vincolo: se qualcuno ha a disposizione una taverna, una casa o un giardino l'evento sarà più intimo e personale, ma con un locale in affitto a volte si vi evita di dover poter riordinare e sistemare tutto!

Cosa si fa durante la festa?
Ci si prende del tempo per chiacchierare e per rilassarsi in compagnia. Un buffet sia dolce che salato è sempre ben gradito dalla mamma e dalle altre ospiti, magari della musica di sottofondo, immancabile la torta e qualche gioco per animare il pomeriggio.

Dettagli da non dimenticare...
Pinterest
Il tavolo dei regali: ogni invitata porterà un pensierino alla mamma ed è bene che stiano tutti insieme fino al momento dell'apertura!

Un cadeau per le invitate: può essere un piccolo premio per la vincita dei giochi o il ringraziamento indimenticabile! Spesso, è la mamma stessa che vuole omaggiare le amiche con un pensierino...

Allestimenti: banner di auguri, ghirlanda fuori porta per annunciare che c'è in corso una festa, cake topper e decorazioni varie per il buffet, candele e palloncini colorati, biscotti decorato e cupcake a tema, ovviamente tutto a tema baby. Rimando a questa splendida gallery di Pinterest per idee geniali!
E' una festa e un ambiente colorato e allestito ci sta sempre bene!

Tips & Consigli
Se non sapete il sesso, sbizzarritevi con un RAINBOW Party e lasciate perdere i colori neutri (giallino, verdino, bianco...), almeno negli allestimenti!! EVVIVA IL COLORE, soprattutto per un evento così gioioso come la nascita!!

www.cakechooser.com
Oppure... se la futura mamma è d'accordo, potete rivelare il giorno stesso alle invitate il sesso del nascituro con una torta ad effetto, il cui ripieno riveli se maschio e femmina nei colori tradizionali...

Non prima, ovviamente, di aver scommesso sul sesso... ;) 

Anzi, ad essere precise... si può anche organizzare un evento dedicato alla rivelazione del sesso... Gender Reveal Party... non sarebbe male!!

E se volete altri dettagli... Immagina Events e I Matrimoni di Pink stanno organizzando il baby shower per questa domenica... la fortunata mammina si chiama Valeria e festeggeremo la nascita della piccola Bianca

Voi? Sarete le nostre prossime mammine???
Info a claudia@imatrimonidipink.it 


5 commenti:

  1. Beh e non bisogna dimenticare la tipica Diaper cake!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giustissimo!! Come ho potuto dimenticare il grande classico dei baby shower!

      Elimina
  2. Quanto mi sarebbe piaciuto organizzartelo <3

    RispondiElimina
  3. Bellissimo il baby shower ^___^ non vedo l' ora di vedere le foto di quello organizzato da voi :-) come hai potuto dimenticare la diaper cake :-D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Colorato Di Pink Template by Ipietoon Blogger Template