giovedì 6 febbraio 2014

Giovedì Galateo #2

Nel Giovedì Galateo di questa settimana, penso alle mie future sposine, che saranno presto anche future padrone di casa.

La parte dell'invito per cena è quella che mi piace sempre di più... forse un po' per deformazione professionale sono sempre attenta ai piccoli dettagli, soprattutto sull'apparecchiatura della tavola.

Ad esempio... la tovaglia ci vuole sempre. Dovrebbe essere di tessuto, pulita, di un colore neutro e senza pieghe, quindi stirata. Si chiederebbe, in teoria, anche di stirarla direttamente sul tavolo per rimediare alle normali pieghe... ma non esageriamo.

Il mollettone sotto la tovaglia da un tocco in più, rende più morbido il contatto di piatti e bicchieri sul tavolo.
Anche i tovaglioli dovrebbero essere in tessuto e coordinati e messo a sinistra del piatto.

Evitate i piatti troppo vicini, se possibile allungate il tavolo per far star comodi tutti. E il posto della padrona di casa sarà quello più vicino alla cucina ed, eventualmente, il più scomodo. Se avete una sedia particolarmente bruttina, è destinata a voi. I Vostri ospiti hanno sempre la precedenza.

C'è un'usanza che mi ha sempre colpito: se un ospite, dopo aver mangiato, si serve un'altra porzione di cibo, la padrona di casa deve servirsene a sua volta, per non lasciare solo l'ospite.
E poi... si può sempre fare il bis, tranne dell'insalata, della minestra e dei formaggi.



2 commenti:

  1. Wow... ci sono informazioni che proprio non sapevo... tipo le ultime! Forte... quando mi inviti a cena? Mi sono sempre piaciute le tue tavole. Infatti quando ho ospiti ti penso spesso....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono un sacco di cose che sarebbe carino continuare a fare... ^_^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Colorato Di Pink Template by Ipietoon Blogger Template