mercoledì 23 luglio 2014

Selfie-Mania


Facendo una riflessione in compagnia, mi sono resa conto che prima del 2007/2008, di me ho pochissime fotografie.
Da una parte meglio, il mio look prima di quegli anni era ampiamente discutibile ed è cosa buona che non ci siano (troppe) prove e testimonianze.

Dopo quegli anni, ma in particolare dal 2009 quando mi è stata regalata la mia prima fotocamera digitale, e da quando ho scoperto che si possono modificare le foto in casa, senza grandi macchinari, che puoi farne quante ne vuoi tanto le cancelli, dell'unico limite della card di memoria, ho ricordi di qualsiasi cosa abbia fatto.

Prima non mi facevo fotografare perchè ero del partito di chi diceva "vengo male in foto".
Certo, anche adesso, ma con la luce giusta, con la posa tattica e scegliendo il migliore tra 50 scatti, posso dire di venire un po' meno male, benino diciamo.
Quando le foto si stampavano e il rullino era di 24 o 36 pose, non potevi scegliere la migliore foto...stamparle costava anche parecchio, quindi se ne faceva una e stop. Le foto alla foglia e al riverbero dell'acqua erano cose per chi di fotografia ne capiva, non per quelli che giocano a fare "quelli che ne capiscono".

Adesso, invece, ho praticamente la mia vita documentata quasi ogni giorno. Cosa ho fatto, dove sono stata, cosa ho mangiato (ricordate: chi non fotografa, non mangia!), come ero vestita, il dettaglio del mio outfit... tutto è documentato.

Tanto: se vieni male puoi rifare la foto finchè non ti piaci, finchè non trovi la posizione giusta che ti faccia apparire magra e che nasconda cellulite o pelle imperfetta.
Poi ci sono i filtri... basta scurire un po' e subito sembri già più sana.

Inoltre, dopo che hanno scattato la foto, la prima cosa che dici è "fammi vedere come sono venuta" e solo dopo l'approvazione la foto potrà essere pubblicata e conservata. In caso contrario, basta eliminarla immediatamente.

Una grande comodità!

Di contro:
1. una grigliata con gli amici viene documentata con almeno 500 foto. Che palle.
2. mi sembra che l'egocentrismo umano abbia raggiunto i massimi livelli.
Che l'autoscatto ci sta, è anche carino... ma che tu abbia solo foto tue, anche no grazie.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Colorato Di Pink Template by Ipietoon Blogger Template