mercoledì 18 marzo 2015

Arriva un cucciolo - il set di benvenuto

Ho vissuto l'arrivo di Dafne con tanta emozione e agitazione.

Nei giorni prima del suo arrivo mi sono passate in testa tante domande, spesso ridicole.
Cosa si fa, quindi, quando si ha un dubbio? Si cerca on-line, possibilmente su qualche forum/blog dedicato all'argomento.
Consigli ne ho trovati tanti... ma alla fine il buon senso ha avuto la meglio.

Ho limitato gli acquisti al Minimo Indispensabile, ecco la mia lista della spesa.

- 2 Ciotoline, una per l'acqua e una per la pappa. Megli di acciaio, visto che la plastica può essere mordicchiata e sicuramente è meno igienica.
- Pappa. Possibilmente la stessa che gli dava l'allevatore, così da continuare con lo stesso sapore. Già i primi giorni nella casa nuova potrebbe mangiare meno, almeno riconosce qualcosa.
- Cuccia morbida. Il piccolo deve avere il suo posto, deve sapere dove può dormire e dove rilassarsi.
- Traversine/tappetini assorbenti. I primi giorni del cucciolo in casa sono impegnativi: farà tanta pipì e si cambieranno tante traversine. Spesso la farà "fuori"... tenete alla mano il Lysoform e uno straccio.
- Ossi in pelle di bufalo da mordicchiare e un giochino morbido. I cuccioli hanno un'energia e una vitalità incredibile. Meglio essere pronti, senza eccedere.

Tutto il resto arriverà con calma.

- Pettorina e guinzaglio: la prima passeggiata sarà dopo i tre mesi di vita, quando avrà finito il ciclo di vaccinazione. Non comprate subito la pettorina più bella, perchè crescerà, o gli starà grande, o la userà troppo poco.
Se il cucciolo è davvero piccolo, in tanti padroni hanno trovato una soluzione con le pettorine per conigli.
Non dimenticate di portare sempre con voi i sacchettini per raccogliere i bisognini del cucciolo. Ci sono bellissimi porta-sacchetti da tenere al guinzaglio, super chic!
- Vestitini e cappottini: idem come sopra. Inutile comprare subito appena arriva. Sia perchè dovrà abituarsi a troppe cose, a voi per primis, sia perchè, come per la pettorina, non saprete che taglia avrà.
Il primo vestitino di Dafne? Un maglioncino, fatto da me, con la manica di un mio maglione.
Poi me la sono portata al negozio e l'ho viziata.
Leggi anche: i chihuahua e i vestiti
- Giochini: i negozi di animali sono pieni di giochi per cani ma... alla mia interessano poco. Alla fine si diverte di più con i peluche di Ikea da 1€ e con una pallina rimbalzante morbida, pagata 0.80€.
Poi, la mia, si diverte con le calze (mah...), con un gomitolo di lana -il divertimento è disfarlo-, con le ciabatte...
Ecco perchè credo sia meglio aspettare
- Premietti, snack e pappe particolari: anche in questo settore, l'offerta dei negozi è veramente vasta. Ma... aspettate! Perchè quando è cucciolo è bene non variare troppo la dieta. Dopo qualche mese è possibile integrare, ma attenti alla qualità: pessimi prodotti portano a fastidiose allergie!
- Borsa: la borsa per i chihuahua è davvero irrinunciabile. Comodissima per l'auto, per evitare che il cucciolo si senta a disagio camminando in mezzo a troppa gente o nei negozi, perfetta per quando andate in vacanza. Quando prende confidenza con la borsa, non la lascerà tanto facilmente. Ma aspettate a prenderla. Sia perchè costa davvero uno sproposito, sia perchè non tutte quelle belle sono poi comode. Anche i cani hanno le loro preferenze e alcune borse proprio non le tollerano...chissà perchè!
Quindi meglio aspettare e valutare sia le vostre abitudini sia quelle del piccolo peloso.




2 commenti:

  1. Quanti preparativi anche io, prima con Romeo e poi con la peste che ho a casa.... Danno un sacco di soddisfazione però.

    RispondiElimina
  2. D'accordissimo per le ciotole. Quelle in plastica sono tremende. Le migliori secondo me sono quelle in ceramica, poco diffuse ma per i gatti ad es sono perfette perché non trattengono nessun odore e i gatti spesso sono schizzinosi. Ma per i cani quelle in alluminio vanno più che bene. Per quella dell'acqua per togliere gli aloni di calcare invece del detersivo consiglio un bell'ammollo di acqua e aceto. Vengono benissimo e se resta qualche residuo dal risciacquo non fa male all'animale. E poi l'aceto è ecologico

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Colorato Di Pink Template by Ipietoon Blogger Template