giovedì 26 marzo 2015

Corso di fotografia

Come sapete dai post settimanali del Week Project, ho iniziato il corso di fotografia. Anzi, per la verità è finito proprio ieri sera.

Foto rubata da google
L'idea del corso mi frullava in testa da un pò e, quasi in maniera provvidenziale, all'inizio dell'anno la Vale mi gira il link del corso tenuto da dei suoi amici fotografi, Diego e Stefano, di Cinisello Balsamo (MI).

Il corso ha previsto 5 lezioni in aula + 2 uscite tecniche, una alla città fantasma di Consonno e una in Bicocca, con due modelle, per la sessione di ritratto.
Gli argomenti trattati hanno riguardato le impostazioni tecniche della foto (ISO, diaframma, tempo), la composizione della foto, l'uso dei software per la gestione della foto, l'uso del flash, un programma decisamente ottimale per chi cerca di avvicinarsi all'arte fotografica.

I motivi per cui ho iniziato il corso di fotografia sono molto semplici:
1. imparare a fare foto migliori, così da avere album delle vacanze più belli e piacevoli a vedersi e poter rendere giustizia con la foto giusta alle mie creazioni
2. controllare la situazione in cui fare foto. e non dover aspettare sempre la luce del mattino o una casa più luminosa
3. poter lavorare meglio al blog, utilizzando mie foto, fatte molto meglio.

So che alcuni punti possono sembrare una sciocchezza, ma mi ero rotta di dover aspettare la luce perfetta, di non capire come fare certi effetti e di accontentarmi di foto gialle/scure/brutte.

L'obiettivo del corso, come dichiarato dagli stessi Diego e Stefano alla prima lezione era "portare a casa la foto" a livello tecnico. Quindi, obiettivo tecnico centrato.

Loro sono due sagome: opposti e allo stesso tempo complementari, estremamente simpatici e coinvolgenti, insegnano senza essere arroganti, dimostrando una grande professionalitá e competenza pur restando sempre informali.

Ho trovato il corso molto interessante! Come dicevo, ho appreso la teoria e...i risultati arriveranno. Credo che dove non si arrivi con l'intuito (quello per la bella foto o per l'inquadratura perfetta, che spesso è una dote innata), ci si può arrivare con la pratica e con lo studio.
Mi sto giá applicando: guardo fotografie e siti fotografici con un altro occhio rispetto a prima, cerco di capirne la composizione tecnica.
Le prossime foto del viaggio in Inghiterra dovranno essere più che decenti :P
E le mie creazioni, saranno finalmente valorizzate anche dalla giusta foto.

Sia per necessità che per premiarmi della partecipazione, mi sono anche comprata la mia prima reflex. Una entry-level con obiettivo standard, niente di esagerato, ma già i risultati rispetto alla mia compatta o al cellulare sono stratosferici e giá solo il fatto di usarla in manuale in maniera cosciente mi fa sentire strafiga!

Diciamocela tutta: la fotografia non è proprio cosa per me. Ho fatto il corso per sapere cosa dovevo fare al fine di gestire meglio le mie foto. Ma sicuramente non farò la fotografa.
Continuerò "a fare la calza", che mi viene decisamente meglio... ecco, sono molto più a mio agio con i ferri o con le mani sporche di colla e carta che non con la macchina fotografica.

Resta che... ho spuntato un altra voce ai buoni propositi del 2015 (e siamo solo a Marzo!).

1 commenti:

  1. Ho desiderato fare un corso di fotografia per diverso tempo. Mi piacciono le belle foto e qualche volta, sono certa ti sia capitato, ho il soggetto, la luce perfetta, il riflesso, il colore, ma l'obbiettivo non ti rimanda la stessa cosa. E' questione di tecnica e mi sarebbe piaciuto capire come catturare l'attimo. Vero è, che per fare un corso di fotografia, devi avere una macchina fotografica... e per me i tempi non sono mai stati maturi o economicamente disponibili all'acquisto. Ma non demordo.... magari un giorno....
    Adesso però attendiamo le foto eh!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Colorato Di Pink Template by Ipietoon Blogger Template