mercoledì 8 aprile 2015

Quanto costa sposarsi? Le 5 regole da sapere.

Quanto costa il matrimonio? Quanti soldi spenderemo? 

Ammettiamolo: è tra le prime domande che si fanno sposi (e genitori!) subito dopo la gioia dell'annuncio del matrimonio.

Una domanda assolutamente lecita e normale a cui trovare risposta è più facile di quello che sembra... e lo si può fare con un elenco. Più facile di così!!


Iniziamo:

1. Villa con catering, ristorante storico o agriturismo: non importa il luogo del ricevimento, la voce LOCATION/RISTORAZIONE uno dei primi punti da cui partire anche nell'organizzazione, è sicuramente l'importo che incide per il 50% nel vostro budget.

2. Tutto dipende anche dal NUMERO DEGLI INVITATI: più persone ci saranno, più saranno alti i costi: bomboniere, numero di coperti, servizi aggiuntivi.

3. Gli ABITI: le cose belle, firmate e uniche, costano. Si può spendere, e far lievitare il conto finale, anche con accessori, scarpe e modifiche di sartoria. Sia per lei, che per lui.

4. Non smetterò mai di dirlo: di quel giorno, alla fine, resteranno solo gli scatti che il FOTOGRAFO vi farà. Ecco perchè non credo sia sufficiente accontentarsi delle foto "dell'amico che ha la reflex" o, peggio ancora, raccogliere quelle fatte degli invitati. Anzi, con l'evoluzione rapidissima della tecnologia, consiglio sempre di far stampare le foto -almeno le più significative-
Investire su un fotografo professionista, che sia in linea con il vostro stile e la vostra personalità e che preveda anche album o stampe di ottima qualità è l'unico modo per non perdere i ricordi del vostro giorno speciale.

5. Aggiungo all'elenco una voce particolare QUELLO CHE PER VOI CONTA DI PIU': parlate e decidete a quale servizio non potete rinunciare. La Wedding Planner dei VIP? Fiori tropicali in chiesa? Bomboniere firmate ed esclusive? Le fedi in platino e diamanti? La band famosa? Tutto va bene, tutto è lecito purchè vi piaccia e vi trovi d'accordo. Ma prevedere da subito un importo più alto per quel determinato servizio, vi aiuterà a non dover rivedere -quasi sempre in difetto- il budget.


Per aiutarvi in questo momento delicato dei preparativi, ovvero la previsione del budget di spesa (per non arrivare, all'ultimo, "tirati" con i conti), esiste un servizio per calcolare il budget, il costo del matrimonio e potrete farlo anche contattattando una WEDDING PLANNER.
Infatti, sono sempre di più le colleghe che hanno creato mini-servizi dedicati proprio agli sposi per aiutarli in questa fase. Possono essere contattate anche solo per questo servizio: vi seguiranno passo passo nella gestione del budget, vi aiuteranno a capire le priorità e a dare range di spesa realistici. A richiesta, possono anche tenere traccia dei saldi e degli accordi con i vari fornitori e aiutarvi con i contratti e le richieste.
Il consiglio che vi do' è di preferire una wedding planner della vostra regione: le differenza tra nord e sud sono davvero tante, soprattutto a livello di prezzi!

Il mio servizio, valido per la Lombardia, lo trovate riassunto qui sotto:







2 commenti:

  1. Ho già fatto questo passo e devo dire che confermo tutto... l'idea della wedding planner non l'ho presa in considerazione ma credo che sia di grandissimo aiuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Kiara del commento. Mi fa sempre piacere che, chi ci sia già passato, confermi quanto detto ^_^
      Spero di leggere ancora i tuoi commenti...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Colorato Di Pink Template by Ipietoon Blogger Template