mercoledì 1 aprile 2015

Torta di compleanno con Togo e M&M's

On line ne ho viste tantissime. E altrettante sono state trovate su Pinterest. Segnate anche nella memoria alla voce "da fare".

Ma non ho mai avuto la giusta voglia e/o la giusta occasione. Cioè, una torta simile mi ha sempre dato l'idea di torta di compleanno, un dolce per una occasione speciale, decorato, possibile in tante varianti.

Una sera mi chiama la mamma:
"Venerdì vieni a pranzo?"
"Certo mamma"
"E se hai voglia e tempo, fai una tortina? Così festeggiamo lo Zio -unico parente in vita da parte di papà-, la festa del papà e il tuo onomastico"
"Ok".

Ho passato tutta la giornata di giovedì a studiare come farla. Poi, l'illuminazione.
Questa torta la si trova anche con i Kitkat e gli Smarties, credo che si tratti di gusti personali. A me i kitkat non fanno impazzire.


Dicevo...
Per la base ho fatto un Pan di Spagna classico in una teglia da 20/22 cm. Usate la ricetta che preferite... la mia è quella del Bimby.

Per la farcia, invece, mi sono inventata crema pasticcera e fragole in pezzi. Anche per la crema, sentitevi libera di usare la farcia che più preferite.

Ho preparato il pan di spagna, la crema e ho tagliato a pezzi (ma la prossima volta le taglio a rondelle) le fragole e le ho messe da parte.

Una volta raffredato tutto, ho sformato la torta e ho tagliato in tre dischi il pan di spagna. Usando la sac-a-poche ho messo la crema pasticcera sui dischi e ho aggiunto le fragole. [nota] Uso sempre la sac-a-poche per disporre la crema perchè ho visto che il lavoro viene più pulito, ordinato e evito che la crema fuoriesca, come invece mi accade sempre usando il cucchiaio. Fa niente se non siete precise, per fortuna non si vede nulla.
Ho ricomposto il dolce e messo da parte.

Ho montato la panna montata e ho coperto in maniera uniforme la torta  [nota] ho usato quella fresca, montata da me e non zuccherata. Non importa se la torta non è perfetta, tanto viene coperta dalle decorazioni e la panna serve a fare attaccare le decorazioni.
Quindi, ho trasferito la torta sul piatto da portata e messo tutto in frigo per 5 minuti, giusto il tempo di raffreddare un po' la panna. [nota] fondamentale che dopo la copertura con la panna si passi la torta sul piatto da portata, perchè la decorazione si fa direttamente sopra. Se fate come me e decorate prima di spostarla sul piatto da portata, crolla tutto. Lo scrivo perchè l'ho provato sulla mia pelle -_- )

Una volta pronta, potete decorare. Per la decorazione ho usato i Togo (ma si possono usare anche i KitKat, i pavesini, le lingue di gatto e qualunque altro biscotto a forma di bastoncino conosciate o abbiate in casa) e gli M&M's (ma si possono usare anche gli Smarties, le caramelle e altri biscotti, a vostro piacimento). Non vi dico come farlo, lasciatevi andare alla fantasia e cercate on line le variazioni sul tema di questa torta. Alcune sono veramente dei capolavori!

Una volta preparato tutto, manca solo il nastro per la decorazione. Ero convinta fosse superfluo, poi ne ho scoperto la sua utilità: tenere insieme i bastoncini di cioccolato. Vero che la panna funge da collante, ma non è proprio stabile e il nastro, oltre a rendere la torta più bella, aiuta a mantenere la composizione.

La torta si conserva in frigo.
Non ho usato alcuna bagna per il pan di spagna tanto la crema pasticcera, la frutta e la panna hanno inumidito in maniera piacevole il dolce. 
Ho preparato la torta la sera prima e il giorno dopo era...perfetta! 
Preparata appunto di giovedì sera, si è mantenuta tranquillamente, sempre in frigo, fino a domenica.

E' stata un successone, molto buona. Gli M&M's sono proprio piacevoli, croccantini al punto giusto su una torta molto morbida.
La prossima volta voglio riproporla con i KitKat bianchi e gli M&M's rosa, che comprerò direttamente in Inghilterra la prossima settimana!! Ne ho vista una simile sempre su Pinterest ed era veramente splendida.

Fatemi sapere se la provate e come viene. Se avete bisogno di dritte, io sono qui!

2 commenti:

  1. fantastica!!! sei una forza della natura!!

    RispondiElimina
  2. Complimenti!! Prenderò sicuramente spunto per il primo compleanno del mio cucciolo!
    Domandina...quindi anche se dovessi farla un giorno prima...la panna non si "smonta"?
    Grazie :-* :-*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Colorato Di Pink Template by Ipietoon Blogger Template