martedì 7 giugno 2011

Post n. 83 - In Cucina Con La Pink

Volevo chiedervi: qualcuno ha poi provato le ricettine che avevo postato tempo fa???

Ennesimo post dedicato alle creazioni in cucina (anche se qualcuno mi aveva espressamente chiesto di evitarli :P)...

Che i cupcake siano la mia fissa del momento ormai non è più un segreto per nessuno. Così come non è nemmeno un segreto che mi piacciono sia da fare che da mangiare. Piccole tortine perfette, che soddisfano egregiamente la voglia di un dolcetto, che ti da soddisfazione mangiarle ogni volta perchè quando le prendi in mano sono tortine intonse, come nuove, una piccola torta perfetta, singolarmente decorata... bella da vedere e da mangiare... insomma, li adoro.

Per farli sto sperimentando varie ricettine, a volte sono semplici mini-cake da far cuocere in stampini monoporzione e non nella classica teglia più grande, altre invece veri e propri muffin.
Ma non dovete mai dimenticare che:
- tutti i muffin sono cupcake, non tutti i cupcake sono muffin
- la differenze fondamentale è che i cupcake si fanno, appunto, come piccole torte aggiungendo di volta in volta gli ingredienti, mentre il procedimento dei muffin è quello di lavorare in una ciotola gli ingredienti secchi, nell'altra ciotola gli ingredienti liquidi e solo infine unirli (giusto Chiara??)
(n.d.a. se ho scritto qualche supercavolata siete pregati di avvisarmi, al fine di correggere il post e di migliorare la mia conoscenza della materia)

Il bello dei cupcake è la decorazione. Finora, principalmente per pigrizia, ma pure per gusto personale, mi ero limitata a coprirli con della glassa reale. Solo una volta, giusto per poter dire di averla fatta, mi ero cimentata nella pasta di zucchero.

Però, scopiazzando sempre dalla mia amichetta, incoraggiata dallo splendido risultato da lei ottenuto, mi sono fatta ingolosire e... durante questo lungo e rilassante weekend dalle temperature tutt'altro estive, che ha permesso di accendere il forno senza sciogliersi, mi sono messa d'impegno giocando a sperimentare.

Per la ricetta delle tortine sono riuscita finalmente a sperimentare quella trovata tempo fa girovagando on line, che mi ero prontamente segnata sulla moleskine dedicata alla ricette e, finora, di tutte quelle provate, è la mia preferita.

Per la decorazione, una crema frosty colorata di rosa che sostituisce la più famosa butter cream, ho seguito i link proposti da Chiara nel post dedicato al suo party di compleanno.

Appunto da ricordare: le dosi proposte in uno dei link per la crema sono scarse. I primi tre cupcake, infatti, mi ero impegnata a decorarli con la sac-a-poche "fai da te" (il famoso rotolo di carta da forno) ma la quantità di crema che serviva per l'effetto era troppa e non sufficiente per coprirli poi tutti allo stesso modo. Quindi, uno è rimasto addirittura senza crema, gli altri invece si sono adattati. Meno belli, ma buoni tutti quanti!!



Ok, io non sono troppo furba e già lo sapevo: potevo togliere sia il cupcake senza crema che quello con il primo tentativo di decorazione :P
Mi sono anche tolta un ulteriore sfizio: l'acquisto dell'alzatina da dolce... per ora l'ho trovata in vetro, ma continua la ricerca di quella in ceramica completamente bianca, magari a due piani e con la cupoletta per chiuderla...
PS: Ogni tanto, questa, vorrei essere io, non tanto per le coccole della cameriera, quanto per lo sfondo di dolci perfetti. Ah, Maria Antonietta, non a caso, è il mio film preferito.

6 commenti:

  1. mi hai fatto venire fame...e voglia di provare a farli!!! bravissima!!!:))

    RispondiElimina
  2. ciao pink che brava..io al momento sono molto pigra..mi segno tutte le ricette interessanti per farle in un futuro (prossimo?? booo)

    baci e buona giornata

    fatapinella

    RispondiElimina
  3. anche io ho amato questo film per tutta la scenografia intorno i costumi I DOOOOLCI!!!!

    RispondiElimina
  4. Bellissimi e di sicuro buonissimi!!
    e la decorazione con la sac a poche devo dire che ti è venuta molto bene!Mi piace!
    un baciotto tezzora!

    RispondiElimina
  5. Ma che belli!!! Adesso mi hai fatto venire una voglia matta di muffin...
    per le alzate prova a vedere qua: http://www.lineacarta.net/alzate_per_torte__e_cupcake_articoli_18.php non mi ricordo se ce ne sono di singole come quella che vuoi tu, ma ce ne sono alcune veramente spettacolari!

    RispondiElimina
  6. Ciao Pink! ti seguivo già su libero... ma mi sono trasferita anche io qui! non è che posti spesso eh!! cmq sono bimba.pestifera!!!
    Per l'alzata hai provato a guardare all'ikea? http://www.ikea.com/it/it/search/?query=alzata sono in vetro, ma io le trovo bellissime! un bacione e sempre bravisssima!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Colorato Di Pink Template by Ipietoon Blogger Template