mercoledì 6 giugno 2012

Wedding Tips - I Dettagli /1

Buon Mercoledì!

Continuerò a ripeterlo... quello che fa la differenza, soprattutto in un matrimonio, sono i dettagli.

Applichiamo, quindi, questo principio anche il Wedding Day. Come?? Prevedendo e organizzando dettagli curati nel matrimonio.

Durante la celebrazione della funzione (cambia poco tra rito religioso e rito civile), bisogna prevedere i libretti messa, in modo che la maggior parte dei vostri ospiti possa seguire la cerimonia: il rito del matrimonio, infatti, è molto personalizzabile sia nella scelta delle letture che delle formule con cui sposarsi. 
Bisogna necessariamente farne uno a testa per i testimoni, uno per il celebrate, uno a testa per gli sposi, uno per ogni posto sulle prime panche (che, ricordo, sono quelle occupate dai genitori, dai parenti e dagli amici intimi) e almeno la metà sulle panche più lontane. 

Perchè non prevedere anche un libretto per la funzione civile? Più spiritoso, con l'almanacco del giorno del matrimonio e qualche poesia....

Dopo essere stati dichiarati marito e moglie, gli sposi escono per salutare i loro amici e vengono accolti dal consueto lancio del riso, un gesto di augurio per una lunga e prosperosa vita insieme.
E' carino far trovare delle ceste con il riso porzionato, magari contenuto in piccoli coni (o borsettine, o sacchettini... va bene tutto), già lavato (il riso è ricco di amido e macchia. Per evitare questo inconveniente, bisogna lavarlo sotto l'acqua corrente o usare il riso tipo Parboiled). Se volete, potete anche decorare con dei coriandoli di carta, dei tubi sparacoriandoli (molto scenici nelle foto), le bolle di sapone o i più canonici petali di rosa.




Se il luogo del ricevimento è lontano o comunque difficile da raggiungere, è bene prevedere una mappa con le indicazioni il più precise possibili. Riferimenti visibili (alla terza rotonda, al distributore di benzina/supermercato..) sono sempre più apprezzati e chiari rispetto al solito "prendete la SP 25".

Non dimenticate i fiocchi per le auto. So che sul lago Maggiore sono pericolosi, la Polizia associa fiocco-matrimonio-alcool e quindi trova gusto a fermare le auto perchè sanno che qualche bicchiere fuori dal limite è stato bevuto, ma finora è l'unica eccezione trovata (vero Vete?)

Damigelle, amici degli sposi e solerti genitori si preoccuperanno di distribuire le ceste con i gadget mentre gli sposi si saranno attardati per le firme e le foto di rito... andrà tutto bene, vedrete!!!

Sapete qual è la vera differenza? Tenendo presente che le cose elencate sopra, ormai, fanno parte del "minimo sindacale" delle cose da prevedere nell'organizzazione del wedding, il tocco di classe e la differenza la fa la presentazione.

No alle solite mappe arrotolate tipo pergamena.
Si a presentazioni inusuali.
No ai coni improvvisati con carta da fotocopie.
Si ai coni personalizzati almeno con i colori del matrimonio
No alla banalità
Si a qualcosa di veramente originale.

Tutte mettiamo sopra il classico tubino nero una collana... ma è proprio lo stile della collana scelta che fa la differenza.

Lo so, tutte le cose qui sopra aggiungono un costo in più alle già grosse spese del matrimonio, ma personalmente trovo che sia la vera differenza tra un matrimonio e l'altro!!




9 commenti:

  1. .....a meno che non ci sia la zia deficiente che invece di usare uno dei 50 coni con il riso basmati appositamente preparato x non sporcare il pignatelli grigio scuro del marito, decide di svuotare un'intera confezione di riso Scotti addosso agli sposi macchiando inesorabilmente il completo dello sposo......
    che nervi oh.....

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    1. Ehm... purtroppo gli invitati riescono sempre a stupirci in peggio!!

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  2. Sottoscrivo e concordo ovviamente. I particolari fanno la differenza e se si riesce a far da sè, non sono nemmeno troppo costosi!

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    1. Forse non troppo costosi in termini economici, ma vogliamo parlare del tempo? ;)

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  3. assoulutamente si al libretto anche per il rito civile, io l'ho fatto ed è un bellissimo ricordo... e ovviamente coordinato!!
    ;)

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  4. altro che sì per il libretto per il rito civile! Secondo me è anche meglio che per quello religioso che è già "coreografico" di suo, mentre a quello civile il libretto e qualche dettaglio in più sono un tocco di classe!
    La storia del fiocco ti ha sconvolta, lo so eheheh
    Hai messo la foto dei miei coni eheheh! Consiglio a tutti di comprare del tulle da tenere in casa, io l'ho usato per tamponare tutte le cose che non sapevo come decorare. Comunque per fare un centinaio di coni ci abbiamo messo una sera, tutto sommato nemmeno tanto (li ha fatti lui!)

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    1. Bisogna però convincere le ragazze che sia fattibile: purtroppo non riesco ancora a far "capire" la bellezza di questi dettagli!

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