lunedì 23 settembre 2013

Catering, cibo e affini

Un mio carissimo amico, un giorno, mi disse una frase tanto banale quanto estremamente vera:

Puoi organizzare l'evento migliore del mondo, ma tutti si ricorderanno solo di come hanno mangiato

Come dargli torto???
Quante volte abbiamo liquidato un evento, una gita, una vacanza, un matrimonio dicendo "tutto bello, ma si è mangiato malissimo" oppure "il posto non era un granchè, ma il risotto era da favola???"

Spesso. Se non sempre.

La qualità e, di riflesso, anche la quantità del cibo, sono fondamentali per la riuscita di un evento. Soprattutto di un matrimonio.




Ormai, tra master chef, programmi di cucina e appassionati del settore, non si inganna più il cliente. La qualità dei prodotti è riconoscibile, siamo disposti a mangiare benissimo in un posto lurido ma non il contrario, siamo disposti a pagare per qualcosa di valido e unico, ma non per la pessima qualità.

Ecco perchè la scelta del catering o del ristorante sono fondamentali.

Non è necessario che a cucinare sia Cracco in persona (anche se sarebbe un gran bel vedere, diciamocelo ^^), ma per la riuscita dell'evento serve un gran team e un'ottima organizzazione. Il risotto scotto non piace a nessuno!

Attenzione anche a quanti cuochi sono previsti in cucina e ai camerieri. Il rapporto perfetto? 1 cameriere ogni 15 ospiti, 1 cuoco ogni 50 ospiti.


Qual è la fondamentale differenza tra catering e ristorante? Conviene più uno o l'altro?

Secondo me, la risposta è in quello che cercate.
Se un catering lavora bene, non ha nulla da invidiare rispetto al ristorante. Il catering ha comunque l'attrezzatura e l'organizzazione (perchè lo fa sempre) per poter allestire un banchetto praticamente dovunque.
Quasi sempre, però, al costo del catering va aggiunto il costo della location, in quanto si tratta di due entità separate che collaborano tra di loro.
Pro: avrete massima personalizzazione dell'evento. Dalla scelta delle tovaglie, alle divise dei camerieri, alla scelta della mise en place, ai piatti proposti.
Un ristorante, magari, potrebbe avere scelta limitata sia di allestimenti che di piatti.

(tutte le foto nella pagina: catering Food And More)

Per quanto riguarda i costi... ci sono fasce di prezzo in entrambi i settori. L'agriturismo costa sicuramente molto meno rispetto ad un ristorante con chef stellati, il catering può creare budget di varia entità, anche molto diversi tra loro.
Mi piace usare metafore stilistiche, forse anche per i residui della MFW. Al ristorante è come acquistare un capo in negozio: ti deve andare bene, le varianti sono limitate, le taglie fisse. Si, puoi fartelo modificare ma entro certi limiti. Il costo dipende da dove lo compri: da Zara ha un costo, da Gucci ne ha un altro. E magari i entrambi i casi si tratta di una t-shirt.
Il catering, invece, realizza solo abiti su misura. E il costo dipende molto dalla qualità e dalla quantità di tessuto che si usa.


L'unico consiglio che mi sento di dare è di non contare troppo sulla cena di prova.
Vado controcorrente dicendo questo, ma la spiegazione è semplice. Cucinare per 6/7 persone è un conto, cucinare per 100 è un altro. Troppo spesso, coppie che hanno mangiato benissimo durante la prova, sono poi rimaste deluse il giorno del matrimonio.

Come fare? Semplicemente fatevi invitare ad un evento che organizzano. Una presentazione, un banchetto, un evento speciale. E' nell'interesse del ristorante o del catering mostrarsi "all'opera" e in certi momenti, è difficilissimo mentire o correggere all'ultimo errori gravi.

Buon lunedì, godetevi le fotine degli ultimi lavori con il catering per cui collaboro!




9 commenti:

  1. sono d'accordo su tutto! E anche se mi sono già sposata se Cracco si offre di cucinare per me non dico di no eheheh

    RispondiElimina
  2. Discorso corretto, ma tanti dovrebbero capire che se le possibilità sono scarse forse sarebbe meglio non strafare: mi son trovata nel piatto portate scongelate e vino portato direttamente aperto a tavola.
    Aperitivo con patatine fritte e altra roba così, tutto da prendere con le mani, senza mezza forchetta.
    Ovviamente il vino era un mischione di avanzi che nemmeno il più temerario è riuscito a berne più di un assaggio.
    Se non puoi permetterti una cena, fai un aperitivo... Non una cena scarsissima..
    Aiuta l'ubicazione geografica: prodotti tipici e sani regalano 1000 punti come se piovesse.

    A mio parere il catering rimane la soluzione migliore, sulla base della mia, seppur scarsa, esperienza vince 4-2!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E magari la cena di prova era andata bene. Poi in cucina hanno avuto problemi e hanno barato in malo modo.
      L'aperitivo con patatine fritte senza nulla con cui prendere il fritto è un errore abbastanza comune. Ma erano strutture apposta per matrimoni??? Perchè in genere sono errori che fanno chi si improvvisa banqueting senza avere la raffinatezza di chi lo fa da anni...

      Fare da mangiare per banchetti è molto difficile. E io l'ho imparato solo standoci nel mezzo!

      Elimina
    2. La seconda che hai detto mi sa...
      Ma più che un errore io lo chiamerei "scarsa conoscenza delle basi igieniche" :)
      Di altri posti ho un ricordo stupendo, come Udine e un posto vicino a Bergamo, dove c'era davvero il ben di dio e soprattutto la qualità, che per me che non mangio fritti e vol au vant almeno rimane qualcos'altro da spizzicare :)

      Elimina
    3. Concordo con quello che hai detto. Io quando vado a un matrimonio solitamente rimango colpita dal buffet dell'aperitivo (varietà, presentazione, abbondanza) e da quello dopo cena. Ovviamente se si mangia male durante il pranzo non ti rimane di certo un bel ricordo, però io resto sempre colpita dal "contorno"... Non so se ho reso l'idea ^__^

      Elimina
    4. @Marta: c'è da dire che spesso i menù da matrimonio sono terribili... ma finchè non li vedi non te ne rendi conto!!! I rustici, secondo me, sarebbero da abolire.. eppure piacciono!!!

      Comunque si, c'è chi lavora benissimo e meno male!!!!

      @Monica: chiarissimo!! Ma da creativa quale sei... non avevo dubbi!

      Elimina
  3. Noi scegliemmo un ristorante molto piccolo e famigliare, senza grandi allestimenti ma dove sono gentilissimi e si mangia che è una meraviglia, è su tutte le guide del caso, ha vinto svariati premi, ha pure rinnovato il locale e l'ha reso molto chick etc. Morale? c'è stato qualcuno che ha avuto il coraggio di dirmi che si è mangiato benino, e qualcuno che mi ha detto per quanto riguarda le portate"sì dai, il giusto". Questo la dice lunga sulla gente che alle volte però non capisce proprio un tubo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Liz... non potrai mai accontentare tutti, è matematicamente impossibile ^_^

      Se li avessi portati da McDonald, qualcuno sarebbe stato felicissimo, altri un po' meno!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Colorato Di Pink Template by Ipietoon Blogger Template