giovedì 13 febbraio 2014

Giovedì Galateo #3

Tempi di Netiquette, tempo di porre molta più attenzione alle comunicazioni.



Abbiamo parlato di comunicazioni scritte, ma ammettiamolo... la forma di contatto più diffusa è l'email.

Immediata, veloce e gratuita, la scritta di ogni email, in ogni caso, ma ancora di più se si tratta di rapporto di lavoro, segue delle regole.

1. Anche se meno formale di una lettera, è importante un minimo di rigore: italiano corretto, frasi brevi, attenzione alla sintassi e all'ortografia.

2. Siate brevi: il testo non dovrebbe mai essere troppo lungo, diciamo che non bisogna "scrollare" la pagina per leggerlo tutto.
Ricordate che si tratta di una forma di comunicazione immediata, quindi per definizione breve.

3. Indirizzo, data e luogo sono superflui: la mail è tracciabile e riporta tutti questi dati in automatico.

4. Come utilizzare le formule di cortesia: "Distinti saluti" se il tono della lettera è molto formale o serio; "Cordiali saluti" se conoscete il destinatario e "Con i migliori saluti" se il tono è confidenziale.

5. Specificate l'oggetto della mail: il campo oggetto deve riportare in modo chiaro il contenuto del testo.

6. Non si finisce mai di dirlo: scrivere in maiuscolo equivale ad urlare. Anche evidenziare in maiuscolo solo alcune parole è sbagliato perchè viene interpretato come rabbia o impazienza.

7. Attenzione al tono usato: proprio perchè breve e immediato, la mail è sconsigliata per trattare argomenti delicati.

8. Non inviare email troppo pesanti: anche se ormai tutti abbiamo l'ADSL, allegati troppo grossi rischiano di saturare l'invio.

9. Ricordate di cancellare i riferimenti: cancellare i vari FW, oppure I:, oppure indirizzi email di persone non interessate. Sia nell'oggetto della mail, che nel testo.

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