lunedì 22 dicembre 2014

Alla ricerca di un chihuahua

Ho sempre avuto un sogno, un cucciolo di chihuahua.
Non ho detto un cane, ho proprio detto un chihuahua. Nessuna preferenza per il sesso o per il colore, invece doveva avere una caratteristica ben precisa: essere a pelo lungo.

Dopo aver valutato in coppia i pro e i contro di un cucciolo, analizzando quasi ogni situazione che si potesse presentare, modalità di gestione, lavoro e problemi potenziali, decidiamo di adottare una piccola palletta di pelo. Inizia una vera e propria odissea.

La fase n. 1 è coincisa con la ricerca sul buon vecchio google delle parole "allevamenti chihuahua lombardia" e le relative varianti.
Google ha risposto correttamente mostrandomi una serie di risultati: i siti trovati, però, erano terribili. Amatoriali, non aggiornati, senza foto o con foto confusionarie, poco chiari, disordinati. Passi che un allevatore, per risparmiare, decida di fare da se, che non abbia tempo di fare belle foto e di aggiornarle e che abbia dimenticato la buona regola per cui, quando si scrivono i testi di un sito, bisogna farlo pensando che chi legge sia un marziano. Ma su una cosa non si transige: la mancanza di una pagina contatti. TUTTI i siti mancavano di riferimenti, di un indirizzo fisico o, almeno, della città, nemmeno una mail. Al massimo, disperso nelle pagine del sito, un numero di telefono.
La sentenza è stata una sola possibile: scartati senza nemmeno passare dal via. Alcuni, i più sgamati, avevano quanto meno un form da compilare. Ma solo da uno di loro ho ricevuto risposta.

Passo, quindi, alla fase n.2 - annunci.
Però... la tristezza di cercare un cucciolo su Subito.it o Kijiji era troppo alta. Sia perchè, anche in questo caso, gli annunci erano poco affidabili, sia perchè il rischio di incappare in cagnari è veramente altissimo. I forum tematici, ormai, sono messi peggio dei siti web e poco affidabili.

Arrivo alla fase n.3 - Facebook.
Con tanta pazienza mi metto a cercare i gruppi Facebook dedicati ai chihuahua. Mi sono iscritta a molti, ma sono rimasta in 3 o 4: quelli che avevano più membri, venivano aggiornati, il clima mi sembrava migliore, c'era un regolamento.
Così ho cominciato a controllare ogni nuovo post, ogni foto. Le foto almeno erano recenti, gli allevatori rispondevano subito alle domande.
Ho escluso i pelo corto, gli allevamenti troppo lontani  e i cani troppo perfetti. Contatto direttamente alcuni allevatori e, esclusa anche una signora che voleva darmi il cucciolo al casello dell'autostrada -mi sembrava una roba folle! - alla fine, dopo almeno tre settimane di ricerche, incontro Lucia e il suo allevamento.

All'arrivo in casa vengo accolta da tre cuccioli, tutti a pelo lungo, due da compagnia e una da esposizione. Esclusa quella perfetta, sia per il prezzo che per la mia necessità, mi dedico ad osservare gli altri due: un maschietto e una femminuccia.
Li ho guardati per un po', ho visto i genitori, entrambi disponibili e visibili e alla fine... ho scelto lei, Dafne.

L'ultimo dubbio sulla scelta, è stato fugato proprio dal nome. L'allevatrice aveva oggettivamente dato dei bei nomi: Dafne, Marlene e Tobias. Escluso il maschietto, non riconoscevo le altre due... e quando ha toccato il cucciolo che preferivo e l'ha chiamata Dafne, ho deciso che sarebbe stata la mia cucciola. Credo che un nome più bello non mi sarebbe mai venuto in mente!

Da quando l'ho scelta a quando l'ho potuta prendere, a 80 giorni di vita, è passato quasi un mese.
Ieri, mercoledì 17 dicembre 2014, è venuta a casa con noi.

Ma questo sarà racconto del prossimo post.

Doverosa specifica:
Questi post non vogliono essere una guida, ma solo il mio racconto della vita col cucciolo, della grande scoperta di questi primi mesi insieme, di come è la vita insieme ad una palletta di pelo color nocciola.



2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Colorato Di Pink Template by Ipietoon Blogger Template