lunedì 12 gennaio 2015

Primi passi con una chihuahua

Dafne è con noi ormai da tre settimane, la cucciola ha 100 giorni di vita e sta una favola.

I primi giorni con lei sono stati di assoluta scoperta e conoscenza tra lei e noi.
Ho visto Dafne abituarsi gradualmente alla casa. I chihuahua sono cani piccoli, sicuramente, ma sono anche piuttosto intrepidi. Infatti già il giorno dopo si muoveva abbastanza agilmente per casa.

I primi due giorni non saliva il gradino che separa la sala dalla zona notte... Io ridevo come una matta perchè quando mi spostavo in camera e in bagno, lei si fermava davanti al gradino e pigolava.
Già... i chihuahua non uggiolano: pigolano!
Ma già dal terzo giorno aveva capito la tecnica e adesso... lo salta addirittura.

I primi giorni sono anche stati quelli del secchio con acqua e lysoform sempre a disposizione e delle traversine disperse per casa, ma, a onor del vero, la cucciola ha capito abbastanza in fretta dove fare i bisognini. Anzi, piano piano ha scelto lei il posto in cui dovevo piazzare la traversa.
La controllavo tipo ombra, per capire quando stava per evacuare e spostarla tempestivamente al posto giusto. Ora ho capito che se la fa fuori, è per dispetto!

Perchè il mio cane è tremendamente permaloso. Se la ignoro quando fa qualcosa di sbagliato, mette il muso. Si mette ai miei piedi, si acciambella su se stessa e non mi guarda in faccia. Non c'è pappa, premietto o giochino che riesce a distrarla. Una sagoma ^_^

Io, da buona neofita, ero terrorizzata per delle brutte esperienze pregresse, ma questa piccola palla di pelo color parquet si è fatta subito riconoscere per la vitalità.
Non è tanto diversa da un bambino: se fa regolarmente i bisognini, mangia con appettito e gioca... allora sta bene e non devo temere nulla!

Ha imparato ad abbaiare. Prima, si limitava appunto a pigolare. Adesso abbaia quando vuole giocare e se vuole essere presa in braccio salta su due zampe allungandosi verso di me. E' incredibile... le manca davvero solo la parola! 

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Colorato Di Pink Template by Ipietoon Blogger Template