giovedì 5 febbraio 2015

I Chihuahua e i vestiti

Un capitolo a parte merita la questione vestiti per il cane.

Spesso posto foto su Instagram di Dafne abbigliata.
Ecco, questo è un aspetto controverso e mi sento di spiegare come stanno in realtà le cose.

Parlo in particolare della razza chihuahua, razza che amo, che ho imparato a conoscere sia informandomi prima, sia vivendola quotidianamente.
I chihuahua, essendo cani da compagnia e vivendo in casa, a stretto contatto con il padrone, non hanno sottopelo o pelo abbastanza folto da resistere al freddo. Per capirci, il loro pelo è pari ai nostri capelli: quando fa freddo, mettiamo il cappellino pure noi.
In alcuni punti del corpo, tipo sulla pancia e sotto il mento, hanno il pelo rado, spesso si vede la pelle, quindi è chiaro che non è un pelo sufficiente per tenerli caldi.

Ecco: i maglioncini e i cappottini per i cani sono pari ai nostri cappelli. 

Il discorso vale per tutti gli animali da compagnia che vivono in casa, quasi tutti di taglia piccola, e per alcune razze.
Il boxer, ad esempio, ha il pelo corto e soffre di reumatismi. Per evitarli, bisogna coprire il cane quando lo si porta fuori e, se piove, asciugarlo bene e tenerlo al caldo.

Discorso diverso per cani come i border collie, i labrador o i pastori. Essendo cani nati per il lavoro e per stare all'aperto, spesso cani di montagna e addirittura per nuotare e per stare in acqua, sono proprio preparati al freddo della città, hanno un folto sottopelo che ricopre in maniera uniforme il corpo. Il pelo stesso è  impermeabile.

Poi sta al padrone non umanizzare troppo il cane. Tutù, abiti da cerimonia esagerati e kitsch, decorazioni varie rendono ridicola qualunque persona, figuriamoci un cane.
Cani che indossano i pigiamini per la notte e canottierine in piena estate, sono animali spesso troppo umanizzati, non correttamente socializzati con altri cani e con altre persone, quindi nervosi e mordaci.

Ma un normale maglioncino per proteggerlo dal freddo e il cappottino per la pioggia impermeabile, rendono migliore la vita del cane. E quella del padrone.

Spesso, chi non ha animali, chiede se i cani, soprattutto i chihuahua, tollerano l'abbigliamento.
E la risposta è SI. Anzi, spesso piace perchè stanno al caldo e quindi stanno meglio loro. Si abituano al cappottino e ai maglioncini proprio come si abituano al guinzaglio e alla pettorina.
Non è che la prima volta che metti un guinzaglio ad un cucciolo questo faccia i salti della gioia. Anzi. I salti li fa, ma per toglierselo.
Però poi si abitua a tenerlo addosso, lo associa alle passeggiate e al divertimento e tutto diventa

Inoltre, stiamo parlando di una razza che si fa la tana sotto le coperte, che se ha a disposizione una coperta, ci si avvolge all'interno.

Quindi, se ne deduce che se posso scegliere tra un cappottino un po' chic, magari con un tessuto particolare, che comunque sia pratico e uno altrettanto pratico ma bruttino e triste... ovvio che sceglio quello più carino!



1 commenti:

  1. Non amo tantissimo I cani coi cappotti e io con la mia finora ho ceduto solo con l impermeabile che in effetti è molto comodo in giornate tipo oggi. Per il resto il mio vero investimento è sul cibo. Ci ho messo mesi ha capire quali sono le marche davvero buone e altrettanti a reperirle perché purtroppo i negozi italiani raramente le tengono. Ora prendo sul web, costano ma almeno il cane mangia decentemente

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Colorato Di Pink Template by Ipietoon Blogger Template