martedì 3 febbraio 2015

Lista degli invitati

La chiesa l'hai prenotata, il ristorante pure, sei riuscita faticosissimamente a incastrare anche il fotografo. Bene, sei già a buon punto con la preparazione del matrimonio. Ma c'è ancora uno scoglio da superare prima di infilare le fedi e partire per il viaggio di nozze... la lista degli invitati!
 Quando avete deciso di sposarvi la lista sembrava lontanissima, l'ultima delle cose a cui pensare, eppure adesso non riesci a venirne a capo. I genitori insistono per invitare il parente che non vedete da dieci anni, la futura suocera deve dire la sua e con la collega, amica ma non troppo, non sai proprio cosa fare.

NERVI SALDI E RESPIRA!

Fai un bel respiro e armati di penna e foglio. Perdere la testa non serve. Inizia dai parenti più stretti e dalle persone che non vuoi assolutamente che manchino. Quella parte l'hai già fatta? Allora chiedi espressamente ai tuoi genitori e ai futuri suoceri, il più presto possibile, la loro lista di invitati, quelli che secondo loro vi dichiareranno guerra se non li inviti. E che sia una lista precisa. In questo modo, sei mesi dopo il matrimonio non ti sentirai dire “E comunque non ti è venuto in mente di invitare Zio Pinco Palla, non si fa...”.
Mai come in questo caso... carta canta!

IL DRAMMA DELLO ZIO GENOVEFFO!

Non lo vedi da una vita (l'ultima volta avevi 3 anni), non te lo ricordi nemmeno, eppure i tuoi genitori insistono per invitare il famoso Zio Genoveffo, con la sua tribù di sconosciuti o quasi. Se non lo fai, il matrimonio sfocerà in un dramma familiare di proporzioni epiche. Dall'altra parte c'è la tua collega, alla quale hai detto che ti sposi e si è esaltata tantissimo: siete amiche, ma non COSI' tanto da invitarla. E poi, diciamocelo: devi anche rispettare il budget che vi siete dati e se dai retta a tutti, arriverete a 300 persone, invece delle cento circa ipotizzate.

CERCA UN PUNTO DI VISTA ESTERNO!

Tu sei troppo coinvolta, hai bisogno di una terza persona, esterna ai fatti, che ti dia il consiglio giusto. E chi meglio della WEDDING PLANNER? Lei non sta subendo pressioni familiari e può risolvere la situazione al meglio, facendoti le domande giuste e consigliandoti anche un modo diplomatico per uscire dal problema (no, la sega a motore non è una soluzione). Molti pensano che la WP debba organizzare il matrimonio da cima a fondo, ma non è così. In realtà, se vuoi organizzare tu il tuo giorno speciale, puoi scegliere di coivolgerla per un ambito specifico. Sedervi con calma ad un tavolo e chiacchierare può darti una mano a fare chiarezza.

LA PAROLA D'ORDINE E' RAZIONALITA'!

La WP ha dalla sua una qualità fondamentale: la razionalità. Per questo potrà farti le domande giuste sull'invitato “problematico”. Gli hai mai parlato nell'ultimo anno? La sua presenza alla cerimonia ti farebbe felice? Passi del tempo con lui/lei al di fuori dell'ambito lavorativo? Queste sono solo alcune. In base alla descrizione che farai, la WP saprà consigliarti il modo giusto per non scontentare nessuno... e per uscirne con diplomazia, senza causare guerre in famiglia.

QUELLO CHE CONTA... SEI TU!

Alla fine, quello che conta davvero è quello che vuoi TU. E' il tuo matrimonio, non quello di tua madre. Se invitare la tua amica rockettara con la cresta ti fa stare bene, nessuno può impedirtelo. E se sai già che la presenza di quella persona in particolare ti darebbe fastidio per tutto il giorno... beh... è proprio un peccato che il suo invito sia andato smarrito! 

Fonte: IL GIORNALE DEI VIAGGI, con il quale collaboro. 

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Colorato Di Pink Template by Ipietoon Blogger Template