mercoledì 9 novembre 2011

Wedding Tips - Il look della sposa

Non ce la raccontiamo. Nel giorno del matrimonio la persona che più conta in assoluto è la SPOSA.
E, anche se potete convincervi di aver coinvolto il partner nei preparativi, alla fine, le cose importanti, saranno state decise tutte da voi.

Diciamocelo: il futuro marito è giusto che abbia voce in capitolo nelle scelte e che quanto meno conosca a grandi linee l'organizzazione del matrimonio, ma ai suoi stessi occhi le rose saranno tutte delle rose, ignorando che invece hanno nomi e qualità differenti: siamo certi che gli importi sapere che la rosa del vostro bouquet è della qualità coolwater?

Inoltre, e di questo ne sono certa, non gli lascerete mai scegliere un sacchettino o una partecipazione che non piaccia anche a voi.
Sarete disposte a chiudere gli occhi su altre cose, a lasciargli l'illusione di aver scelto il menù (ma tanto il ristorante l'avevate consigliato voi) oppure il fotografo, anche se alla fine impaginazione e struttura dell'album piaceva di più a voi.
Potete raccontarvela quanto volete e sicuramente leggerò commenti che diranno "no no, questo l'ha scelto il mio adorato maritino", e forse in un paio di occasioni potrà anche essere vero... ma se lui come partecipazione proponesse una cosa che a voi fa letteralmente schifo... davvero accettereste senza replicare? Al contrario, mostrerete valide alternative tra quelle che più si avvicinano ai gusti di entrambi, anzi, più al vostro gusto.

La sposa, quindi, quel giorno, avrà tutta l'attenzione su di lei. Verrà analizzata sotto ogni particolare, a partire dal vestito.
Dopo aver trovato l'abito dei vostri sogni, dovrete pianificare un giretto dall'estetista e dalla parrucchiera.
Non sto parlando di restauro globale, ma di approfittare dell'occasione per dedicarsi alla cura del corpo.

Quel giorno dovranno essere impeccabili anche il trucco, il parrucco e la manicure.

Ancora una volta credo che la misura giusta sia nel mezzo.
NO a chi propone prezzi esorbitanti per fare un'acconciatura e magari voi la volete anche piuttosto semplice.
NO al fai da te: che potrete anche avere capelli splendidi e una pelle naturalmente luminosa, ma il tocco di un professionista o di una mano esperta si vede sempre.
NO ad ogni esagerazione

Per il resto, siete libere di fare come più credete, sempre fedeli al credo del "quello che vi fa star bene".
I capelli non devono essere per forza acconciati o raccolti se non siete abituate o se vi sentite a disagio... si vedono sempre più spesso foto di spose con i capelli fluenti (si Vetekatten, sto pensando proprio a te).
Sia chiaro: è il naturale ad arte, e per realizzarlo ci vuole un professionista.
Non basta lavarvi i capelli a casa la mattina e asciugarveli, serve la piega!!
Ovviamente, se per farvi una piega vi chiedono 300 euro solo perchè osate pronunciare la parola matrimonio...ecco, cambiate parrucchiera e alla prossima ditele che avete una piega per un matrimonio... al quale siete solo invitate!!!!
(vi racconto cosa è successo a me: ho scelto di farmi acconciare i capelli dalla mia parrucchiera. Andando ogni mese e mezzo, subito dopo il colore e prima dell'asciugatura, mentre si chiacchierava mi raccoglieva i capelli, facendo, ovviamente, delle mezze prove. Accennava la forma che voleva avessero i capelli in maniera tale da farmi capire subito se poteva piacermi o se invece era da eliminare. Io, a supporto, le avevo portato una serie di foto e lei stessa mi diceva subito se era possibile realizzarla o se era meglio lasciarla perdere. Quando abbiamo trovato lo stile che più mi convinceva, durante i mesi antecedenti, ha piano piano portato il taglio e il colore alla maniera perfetta per quell'acconciatura. La foto aveva la frangetta e quindi mi ha fatto la frangetta mesi prima, in modo da abituarmi alla forma e, nel caso, avere tempo per modificarla. Anche i colpi di sole sono stati definito in modo tale da risaltare con l'acconciatura richiesta. Il tutto....senza chiedere un euro in più rispetto al solito lavoro mensile. Il giorno del matrimonio ho pagato il raccolto, fatto in negozio da lei, tanto, sposandomi nel pomeriggio, avevo tutto il tempo per muovermi, come una normale acconciatura, cioè 25 euro)

Per il trucco, consiglio di evitare il fai da te. Sia perchè anche se siete bravissime a truccarvi difficilmente ci si allontana dallo stile che si usa quotidianamente e poi perchè quel giorno non è garantita la compostezza e la mano ferma!!
Se non volete spendere troppo, chiedete a qualche amica (di quelle brave!!!) di provvedere lei, dopo aver fatto insieme qualche prova.
Comprare nuovi tutti i prodotti che servono per un make up perfetto, a volte, costa di più che farsi truccare: i prodotti di qualità costano e non è detto che poi usiate nuovamente il fondotinta, la cipria e la terra!
So che molte ragazze hanno paura a farsi truccare da professionisti... il rischio di non vedersi come al solito è troppo alto.
Soluzione 1: provare vari truccatori spiegando CHIARAMENTE quello che volete. Ma difficilmente, se uno sa fare il suo lavoro, propone un trucco smocky eyes ad una ragazza che non mette niente oltre al burrocacao. Non vi piace? Basta cambiare.
Soluzione 2: non avete trovato nulla che vi convince? chiedete in giro... ogni ragazza ha un'amica amante del make up!

Per quanto riguarda l'argomento manicure & estetista... mi sento di consigliare una manicure leggera, molto discreta, niente di volgare o troppo acceso. Si alla ricostruzione delle unghie, se vi piacciono, no alla french (non si usa più), si ad uno smalto rosa naturale o comunque molto delicato. Ma avere le mani in ordine è fondamentale: saranno la parte del vostro corpo più vista!!!
Già che ci siete, concedetevi anche una pedicure, che non fa mai male: è ovviamente fondamentale se prevedete di indossare scarpe aperte, anche se solo parzialmente.
Depilazione, per una volta, accurata. Fondamentali le ascelle, i baffetti e le sopracciglia ma già che ci siete, date anche una bella passata anche alle gambe. Pensate alla prima notte di nozze!!!!!

Guardate che fotina vi lascio????
Purtroppo non ne ho una dove si veda bene il mio raccolto.
Io, ovviamente, capelli raccolti se no... morivo di caldo!!!!



16 commenti:

  1. Come sarebbe a dire che la french non va più????? IO non posso farmi le unghie rosa, per ovvi motivi! Uhm! La pazza della ragazze che me le fa, ha già parlato di rosso, ma anche le unghie rosse??? No dai, è troppo!
    Per l'acconciatura ho deciso di parlare con la parrucchiera di mia mamma, non è molto aggiornata, ma voglio i capelli appena appena raccolti, ossia "via i capelli da davanti alla faccia", quindi so che sarà economica e che farà bene il suo lavoro. Per il trucco... eeeeh si ho qualche problema in proposito...

    RispondiElimina
  2. che bella che sei!Avevo subito capito che stavi parlando di me per i capelli sciolti ahahah! Devo andare a breve dalla parrucchiera e vedrò cosa mi dirà, so che trucca anche e mi organizzerò per qualche prova

    RispondiElimina
  3. Forse dovresti cominciare a dire 'da me non si usa più'. Perché ti assicuro che da me si usa eccome!!!! E poi mi spaventi la Libby! Certo che x le spose la manicure è molto più soft ed elegante, ma la french se la fanno pure le suore. Io avevo la french con base rosata, ad effetto piuttosto naturale. Pensa che son due settimane che voglio fare un post sul mio look matrimonioso, ma volendo mettere una fotina non trovo il tempo!

    RispondiElimina
  4. La mia parrucchiera è venuta a casa e mi ha chiesto 150€. Sinceramente mi è sembrato un prezzo onesto, anche perchè io dal parrucchiere ci vado 2-3 volta l'anno max. Avevo la french; sbeccata perchè il giorno prima avevo avuto la brillante idea di fare le pulizie senza guanti; sono una volpe, lo so! Per il trucco, ho speso 170€ per il necessario visto che nn avevo niente di niente (io mi trucco 0) e ti devo ancora dare il mio fondotinta mai più usato, ma un professionista mi costava molto di più.

    RispondiElimina
  5. Silly, non sono d'accordo e lo sai.
    Secondo me se dalla parrucchiera ti facevi fare trucco e parrucco andavi a spendere meno, ne ho proprio la certezza. Ma ne abbiamo già parlato e per il fondotinta tranquilla, appena ti ricordi. Però, vedi, il fondotinta poi ti è rimasto e non lo rimetti più. Ti è convenuto?

    RispondiElimina
  6. Candy: tu eri fighissima!!! Allora rettifico... qui la french non si usa più, soprattutto quando ci sono le unghie ricostruite. Dai, alla fine è 10 anni che è in giro, io me la ricordo ancora su Donna di Beverly Hills e le ultime puntate delle ultime stagioni le ho viste almeno 10 anni fa!!
    Piuttosto uno smalto tinta unita con qualche disegnino (la mia amica se le fa sempre bellissime, molto discrete). Io le avevo rosa delicatissime... accurata manicure ma con le mie unghie naturali (che son belle, per fortuna)

    RispondiElimina
  7. Libby: quando parlavo di rosa, mi riferivo a quel colore naturale, leggerissimo e ci sta bene. No, rosse no, te prego!!!!

    RispondiElimina
  8. Cri: io resto in attesa di conoscere gli aggiornamenti!

    RispondiElimina
  9. No appunto sono escluse rosse... sono andata ieri sera e mi sono informata. Anche loro truccano, ma non so... non ho molta fiducia ahahahah! Tanto più che sono scomode visto che sarò dai miei quel sabato. Per le unghie invece ho preso già appuntamento, 21/3 sono troppo avanti io eh! Poi deciderò il da farsi!
    Ah...Pink... ho confermato l'abito! :-D

    RispondiElimina
  10. E me lo dici così dell'abito??? EVVIVA!!!! Dettagli maggiori via mail e vedi di fare pure la foto!!!

    RispondiElimina
  11. Che bella!!! =) Stavi benissimo! =)
    IO ho speso circa 300 tra trucco e parrucco... ma tornando indietro li spenderei dinuovo: la "truccatrice" è venuta a casa, mi ha pettinato acconciato (con la quantità e lunghezza dei miei capelli all'epoca più di 2 ore tra piega e acconciatura), poi , mi ha truccato, aiutato a vestirmi, ha pettinato mia sorella, e truccato mamma... è uscita di casa dopo di me! =))) ...e poi siamo diventate anche amiche! =))) ..ovviamente le prove erano comprese nel costo!! =)
    Un abbraccio Cara!
    Sadi

    RispondiElimina
  12. Grazie Sadi... dai, che ti piacciono questi post che ti fanno ricordare i bei momenti.
    Oggi ero dal parrucchiere, uno qui in centro a Milano e mentre mi lavava i capelli guardavo il listino prezzi: da 500 a 700 euro, comprese due prove!! MA SIAMO PAZZI?

    RispondiElimina
  13. Sai che nn so se la mia parrucchiera era anche in grado di truccarmi? NN gliel'ho nemmeno chiesto per la verità perchè nn ci ho pensato, ma se oltre alla parrucchiera doveva venire anche il truccatore nn penso che avrei risparmiato...

    RispondiElimina
  14. Con tutti questi bei consigli, mi fai venire voglia di sposarmi :-)
    Tu poi in questa foto sei stupenda!!!

    RispondiElimina
  15. @ Silly: sai che ormai non importa? Quel giorno eri splendida ed alla fine era solo quello che contava!!!

    @ Luna: se ti serve una wp, sai dove trovarmi :P

    RispondiElimina
  16. Ciao a tutte!! Mi sento in dovere di darvi la mia opinione in quanto truccatrice... i prezzi di un make-up sposa molto spesso sono ASSURDI e sono la prima a dirlo, proprio per questo cerco di venire incontro alle esigenze delle mie clienti chiedendo dalle 150€ con 1 prova compresa a domicilio. Mi sembra un prezzo più che onesto tenendo conto del tempo impiegato e del materiale. Concordo pienamente con la Pink quando dice di evitare il fai da te, perchè solitamente non si ha "l'occhio" per poter capire colori e sfumature che possano valorizzare il viso e che non vadano a "perdersi" con i flash dei fotografi... io eviterei anche le estetiste perchè molto spesso sono imprecise, non preparate sulle ultime tendenze moda e soprattutto non svolgono un lavoro di "consulenza" come può farlo una truccatrice... buttano addosso i primi colori proposti dalla sposa e buonanotte!! Quindi ragazze chiedete in giro, informatevi, non fermatevi al primo prezzo basso proposto dalla vostra estetista/amica/parrucchiera, il giorno del matrimonio è UNO SOLO e non sono ammesse sviste!! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Colorato Di Pink Template by Ipietoon Blogger Template