giovedì 19 settembre 2013

La Pink recensisce "Pioggia"

Settimana folle, con post "sfalsati" rispetto alle giornate di pubblicazione a cui vi ho abituato nell'ultimo mese. Ma ho la giustificazione prof. ^_^

Amo leggere. Da sempre. Mia mamma non si ricorda di me senza un libro in mano e io mi ricordo che la tessera della biblioteca era molto consumata. Un paio di volte ho anche vinto dei libri messi in palio da un concorso sempre della stessa biblioteca, libri che ovviamente conservo ancora..

Ma ancora di più: amo la carta! Tanto che ne ho fatto un hobby e, successivamente, una parte del mio lavoro.
Ho accolto l'avvento degli ebook con molto, estremo scetticismo. Come poteva un tablet sostituire il piacere del libro di carta, delle pagine da sfogliare, del vedere le coste dei libri ordinati sugli scaffali?
Ma sapete quanto sia tecnologica (ve lo racconto qui) e ho scelto di concedere il beneficio del dubbio ad un fenomeno che sta diventano di massa.

Poi scopri AMAZON e decidi che è il male, perchè oltre all'edizione digitale di titoli famosi ad un prezzo concorrenziale, ti presenta un sottobosco di libri che esistono solo in ebook.
Mi sono informata: è molto più veloce e pratico autoprodursi e pubblicare un libro digitale invece di aspettare che il proprio manoscritto venga letto e preso in cura da una casa editrice famosa.
E ho scelto di dare credito e appoggio ad autori sconosciuti, ma forse ancora più validi. Non nego che i soliti libri di autori famosi ormai mi stanno stancando!



Questo libro mi ha attratto dalla copertina. La breve trama e il nome della protagonista, Claudia, mi hanno convinto all'acquisto.

Ho iniziato a leggerlo una uggiosa domenica pomeriggio -per stare in team-... sul divano, di sottofondo la tv che, dopo poco, era inutile perchè io ero in casa con Sara mentre guardava la pioggia. Ero Giulia, la sua collega dolce e affidabile. Ero Claudia, la sua amante bella, perfetta e stronza.
Lo stile di scrittura mi ha preso immediatamente e le 150 pagine del libro sono letteralmente volate.
Il tema del libro è sicuramente forte, ma viene affrontato con il giusto equilibrio di ironia e cinismo.
Il finale, poi, lascia senza fiato. A partire dal paragone con la neve. E quando il libro finisce... ti chiedi perchè sia finito!
Io ho continuato a toccare lo schermo, magari c'era qualche traccia fantasma, come i vecchi cd. Ora devo provare a leggerlo al contrario, magari ci leggo qualche messaggio satanico! AHAHAHAHAHHA!

La recensione che trovate qui, su Amazon, è mia e magari più chiara rispetto alla breve presentazione che ne faccio qui sul blog.
Ho anche visto che è acquistabile da altri siti... insomma, impossibile non riuscire a scaricarlo!

Sapete solo cosa mi dispiace? Non averlo cartaceo, perchè alcune frasi o alcuni passaggi mi sarebbe piaciuto sottolinearli e "toccarli con mano" una prossima volta.







7 commenti:

  1. Quello che manca a me coi tablet (che pure al kindle gli ho preso una bella copertina chic per toccare almeno qualcosa di morbido e più vero) è proprio sottolineare certe righe, sfogliare con mano le pagine etc. Però mi piace anche stare al passo con la tecnologi. Libro interessante:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non sottolineo (orrore!) ma toccare le pagine è una delle cose che più amo.

      Elimina
    2. Io non sottolineo (orrore!) ma toccare le pagine è una delle cose che più amo.

      Elimina
    3. Io non sottolineo (orrore!) ma toccare le pagine è una delle cose che più amo.

      Elimina
  2. ma guarda che puoi sottolineralo anche col kindle eh ;) (ma non chiedermi come si fa!!! :P )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, so che anche il kindle offre certe versioni... ma vuoi mettere il fare tutto a mano? D'altronde, parli con una che per quanto tecnologica, ha ancora la Moleskine come agenda!

      Elimina
    2. Si, so che anche il kindle offre certe versioni... ma vuoi mettere il fare tutto a mano? D'altronde, parli con una che per quanto tecnologica, ha ancora la Moleskine come agenda!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Colorato Di Pink Template by Ipietoon Blogger Template