lunedì 20 ottobre 2014

Romanzi inaspettati

Una mattina decidi che non hai voglia di caffè e biscottini ma di cappuccio e brioches.

Quindi ti vesti, scendi le scale, esci dal portone ed entri nel bar sotto casa.
Che non ha nulla di pretenzioso, ma ha un bel nome, all'interno si trovano milioni di the e tisane e il proprietario è simpatico.
Che quando, una mattina, ti hanno parcheggiato proprio in seconda fila, ha riconosciuto il colpevole ed è andato a chiamarlo nel negozio a fianco. Robe che per chi vive a Milano sono più uniche che rare.

Dicevamo.
Un cappuccio, grazie. E mentre mi dirigo alla vetrinetta delle brioches, mi cade l'occhio sulla mensola alla tua destra.
Piena di libri.
Uno, in particolare, attira l'attenzione. Rosa, titolo femminile, romanzetto leggero e spensierato, con un gomitolo di lana sulla copertina. Ok, l'universo mi sta parlando.

In breve: il ragazzo del bar "gestisce" una biblioteca free. Nessuna tessera, nessun obbligo. Ti piace un libro, lo prendi e lo porti via. Poi, se vuoi, lo riporti. Se preferisci ne porti un'altro, se non vuoi, te lo tieni e lo usi come fermaporta.

Il libro l'ho preso e ora è in bella mostra sul mio comodino. In cambio gli ho promesso di portargliene un paio... chi mi conosce sa quanto è fornita la mia libreria, e liberarmi di un paio di totli che non mi hanno mai conquistato per me è solo meglio!

Viva la condivisione, Viva i libri. Viva la lettura.

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Colorato Di Pink Template by Ipietoon Blogger Template